Vai al contenuto
PLC Forum

retroilluminazione no inverter no lamp come risolv - fushitsu laptop 6120 retroilluminazione

elmik1

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum, vi contatto speranzoso perche sono alla disperazione

il problema sta' su un notebook fushitsu s6120 che ha la retroilluminazione guasta, premetto che non sono praticissimo del mestiere, comunque ho aperto il monitor ed ho misurato l'alimentazione in ingresso dell'inverter trovando 14 volt continui perciò ho acquistato un nuovo inverter dello stesso modello e l'ho sostituito . EVVIVA appena installato si è acceso al volo, poi spengo il pc per richiudere il monitor e non si riaccende più. ricontrollo ed e' tutto a posto. due imprecazioni e poi mi convinco di aver causato io qualche corto nel rimontarlo percio' decido di comprare un secondo inverter .

finalmente ricevo di nuovo l'oggetto e trepidante lo sostituisco ma il monitor questa volta rimane buio fin dall'inizio a differenza del primo inverter che per lo meno per cinque minuti aveva funzionato, non riesco a capire : sara' sicuramente saltata la lampada, vabbè hai fatto 30 fai 31 ! trovo una lampada uguale su ebay e la sostituisco, qualcuno mi ha detto che se l'inverter non sente il carico della lampada non si attiva; quindi ricostruisco la situazione e mi spiego perchè anche il secondo inverter non aveva funzionato . sostituisco oggi la lampada e il monitor continua ad essere buio !!!!!!!!!!

allora cos'è che mi stà fregando ? dopo aver acquistato 3 ricambi sono ancora al punto di partenza è mai possibile ?

ci sono due cose che mi lasciano in dubbio 1) l'alimentazione in ingresso all'inverter da 14 v cala a 3-4 volt appena collego l'inverter anche senza carico

2) la lampada che mi è arrivata nonostante sia imballata nuova ha le estremità annerite e mi hanno detto che questo è sintomo di bruciatura della stessa, cioè in sostanza si vede da questo dettaglio quando una lampada è bruciata visto che non si puo' testare con un normale multimetro, però l'ho acquistata da un power seller molto affidabile, possibile che mi abbia mandato un pacco ??!!!

qualcuno può darmi qualche idea o suggerirmi dei test per capirci qualcosa ? grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un notebook , per alimentatore quale intendi quello che alimenta da rete elettrica tutto il portatile o su scheda madre c'è qualcos'altro del quale non sono a conoscenza ?

ti posso solo dire che se aggancio un monitor esterno tutto funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare il cavo di connessione tra lcd e la scheda madre tante volte a forza di aprire e chiudere si è rotto qualche filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per alimentatore, intendo sicuramente quello esterno.

Se dici di avere una caduta di tensione così vistosa, o c'è un corto all'interno del notebook, oppure l'alimentatore non c'e la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per il vostro supporto , ho controllato il cavo tra motherboard e lcd ed è a posto ( tra saldature mainboard e saldature connettore inverter c'è continuità e trovo le stesse tensioni ).

stasera mi prestano un'alimentatore uguale al mio e potrò provare a sostituirlo ,poi vi faccio sapere

ma per quanto riguarda lampada, a voi risulta che non si può testare e che l'unico modo per dedurre che è bruciata è quello di guardare se le estremità sono annerite ?

a me è arrivata l'altro giorno da un rivenditore internazionale power sellers e l'hò provata al volo attaccandola direttamente all'uscita dell'inverter ovviamente senza montarla sull'lcd.

non funziona, ma gia' prima di montarla aveva già entrambe le estremità nere

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La lampada si testa con un'inverter efficiente.

E comunque, deve essere completamente chiara. Se ha le estremità nere, penso che sia " un po' " esaurita. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie .... stasera lo provo con un'altro alimentatore e vediamo che succede, poi eventualmente pensavo di provare ad alimentare l'inverter con un'alimentatore esterno che abbia un buon amperaggio..... che ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif anche con l'alimentatore prestatomi da un'amico (è da 5,5 A) la retroilluminazione non funziona.

non vorrei che davvero sia la mobo che non ce la fa' piu'

devo assolutamente provare inverter e lampada a tavolino per esserne certo !

pensavo di utilizzare un alimentatore da pc desktop da 250 W usufruendo dei 12v e 5v in uscita

pero' sul centrale giallo in uscita dalla mobo del mio notebook trovo 3,3 volt senza carico.

non vorrei che 5 volt siano troppi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se hai la possibilità di provare l'inverter con una + 12 V esterna, per ora fai quella prova e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi l'ho illuminata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non so' se essere contento o incazzato................

ho collegato l'ultimo inverter acquistato con la sua lampada originale e si è illuminata di rosa (chissà se è il suo colore giusto) comunque quel che conta è che va'.

a questo punto però purtroppo ho paura che la mobo sia danneggiata :muro:

un amico mi ha detto che se non mi interessa l'estetica potrei procurarmi un inverter di uno scanner collegaci la lampada e prendere alimentazione da una porta usb !!!!!!!!!

a voi risulta questo accrocchio ?

comunque sia andata vi ringrazio di cuore di tutto il supporto che mi avete dato clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti