Vai al contenuto
PLC Forum

Shamrock C706-DP(C706T5) - Buio e spia intermittente

sballatone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti smile.gif , sto cercando di riparare un Monitor CRT della Shamrock Modello C706-DP(C706T5) con chassis IQX98C1770 di cui non sono riuscito a reperire lo schema wallbash.gif ; il difetto iniziale era buio totale, poi analizzando lo stadio di alimentazione noto che BU2520DF e 2SK2545 sono in corto.

Li sostituisco poi controllo se i valori delle resistenze sono ok, sostituisco anche gli elettrolitici che si trovano nella zona.

Accendo ed e ancora buio totale, senza sibili o ticchettii, con la differenza che la spia di accensione di colore verde lampeggia a intermittenza anche con cavo vga connesso.

Ho notato che sull'alimentazione c'e' UC3842A, potrebbe essere lui la causa di questo standby con spia intermittente?

Avete forse lo schema del seguente Monitor?

Grazie in anticipo a chi mi rispondera' biggrin.gif

Saluti

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora, il 2SK 2545 è il transistor commutatore switching, mentre il BU 2520 DF è il finale orizzontale.

Quale zona, il primario o il secondario, o tutt'e e due ?

Verifica che sul pin 7 dell'UC 3842 vi siano 12 v circa, costanti.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie per avermi risposto smile.gif .

I condensatori elettrolitici che ho sostituito erano quelli che si trovavano nei pressi del 2SK2545 e del BU2520DF, mentre la tensione che ho misurato sul pin 7 dell'UC 3842A e oscillante tra 12,5v e 13,2v.

Saluti

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi , vorrei aggiornare la discussione con il riepilogo delle sostituzioni effettuate ma con esito negativo wallbash.gif .

Sostituiti Q702 (BU2520DF) , elettrolitici e resistori/fusibili(integri) che si trovavano sui piedini.

Sostituiti Q101 (2SK2545) con equivalente 2SK1118, elettrolitici e resistori/fusibili(interrotti) che si trovavano sui piedini.

Sostituito U101 (UC3842A).

Per precauzione ho controllato tutti i diodi sul primario (compresi quelli del ponte) e sono tutti integri, il fusibile e integro, e tutti i resistori sempre sul primario sono integri.

La tensione sul piedino 7 dell'UC3842A (come detto in precedenza) e rimasta oscillante tra i 12,5v e i 13,2v , e l'oscillazione sembra combaciare con l'intermittenza del led di accensione di colore verde.

Cercando su eserviceinfo.com ho notato che il NEC FE700 (N9705) e molto simile per la componentistica del primario...

Cosa posso piu' controllare/misurare ?

Grazie anticipatamente per l'aiuto smile.gif

Saluti

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema sad.gif , se avete qualche suggerimento ve ne sarei molto grato wink.gif .

Saluti

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando le tensioni sui piedini di UC3842A ho notato che solo sul piedino 7 c'e' tensione (Vcc) , quali valori di uscita dovrebbero avere il resto dei piedini? In piu' non c'e' alcuna tensione sui piedini dei 2 transistor C1815GR anche se ho controllato i resistori sulla zona e sono tutti integri...

Saluti

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti