Vai al contenuto
PLC Forum

monitor Samtron an17ltuedc - non accende

giovannibore

Messaggi consigliati

ciao,

ho un monitor samtron mod.an17ltuedc non accende,il led è spento,ho mcontrollato le tenzioni del seconderio la 80v,la 50v,la 13v ci sono tutte ho controllato il finale di riga e va bene, chi mi può aiutare? worthy.gif Grazie per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crissimo per potertio aiutare bisogna almeno sapere hai loschema elettrico ?scusa la mia ignoranza sei un dilettante come me oppure un riparatore?comunque bisognerebbe conoscere alcune cose. Il monitor che non si accenda nonvuol dire niente, e possibile un guasto sui circuiti di luminanza controlla bene se è un r.c. tutti i condensatori elettrolitici intorno al trasformatore di riga e negli stadi sottoposti a tensioni alte. Spesso le case montano condensatori elettrolici al limite delle tensioni.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non ho lo schema elettrico,ho controllato la tenzione sul finale di riga e c'è, 80v, il monitor non fa nessun segno di vita quando l'accendi.Non sono esperto sui monitor

carissimo capuagio5455

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non voglio fare la parte che non mi spetta dell'esperto ma un paio di doma nde.Hai provato a sostituire il finale di riga ? hai provato a staccare la clips del HT per vedere se c'è l'alta tensione? hai controllato la continuita' sul giogo di deflessione? la presenza della tensione alla griglia schermo circa 800 volt . Inviami per cortesia il nr del modello è la marca vediamo se a distanza possiamo aggiustarlo. ciao gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Attento a fare le prove suggerite in buona fede da capuagio5455.

Prima cosa, non fare assolutamente prove e/o misurazioni con la ventosa scollegata dal cinescopio.

Poi, la tensione di griglia schermo o G2, non può esserci se non va in funzione lo stadio oscillatore e finale orizzontale, che comunque dovrebbe misurare 400-500 V circa, non 800.

Infine, la tensione sul collettore del finale di riga (ammesso che sia lui) mi sembra sicuramente bassa; a meno che non ci sia un'errore di misurazione.

Sostituisci comunque, gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere ad un esperto come capuagio5455:staccata la ventosa dal TV dove deve metterla per vedere (o sentire )se c'è l'alta tensione????.......... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusate se non vi ho risposto prima ma avevo il compiuter in tilt "virus"il monitor va tutto ok era il mosfet "s 78"che faceva i capricci appena gli mettevo la punta del saldatore andava, sostituito, il monitor funzionava perfettamente.Grazie lo stesso per i vostri suggerimenti che sono stati come sempre utili clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ora, per favore, inserisci la soluzione dell'intervento (più possibile dettagliata) nella sezione del forum Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti