francescom1979 Inserito: 18 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2009 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo magnifico forum.Premetto che nonostante la mia grande passione per l'elettronica, non ho mai riparato un televisore o un monitor, o meglio ne ho riparato qualcuno di cui ho trovato in internet già la risoluzione al guasto, ma non ho mai provato a cercare i guasti da solo, almeno fino a ieri.Ieri mi hanno portato un monitor che non si accende più.Il monitor è un Likom l7032D e sulla basetta della scheda madre c'è scritto l703x ma non ho trovato alcun schema del circuito elettrico.Tra i componenti che ho testato, ho trovato un mosfet (l'fs7km-12) in corto. Ho provato a sostituirlo con un buz91, ma il monitor rimane sempre spento Ora vorrei domandarvi quale metodo devo seguire per rintracciare eventuali altri problemi, più in generale quale metodo devo usare per rintracciare i guasti su tv e monitor. Ho letto varie guide a riguardo, ma dalla teoria alla pratica ne passa di acqua sotto i ponti Vi ringrazio anticipatamente.Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescom1979 Inserita: 19 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2009 Vorrei testare i condensatori ma non ho trovato molte spiegazioni sul metodo da adottare; premetto che ho a disposizione oltre che al capacimetro anche un oscilloscopio e un generatore di funzioni, qualcuno potrebbe indicarmi un metodo efficace per testare questi componenti?Girando in internet ho trovato questo schema per il test dell'esr degli elettrolitici, che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2009 Per la misura di condensatori non elettrolitici un buon capacimetro è molto utile per testare il valore dei condensatori.Per gli elettrolitici la soluzione migliore è di sostituirli in quanto il dissaldamento dal circuito per testarli puo rigenerare per breve tempo l'elettrolita e quindi il capacimetro puo segnarli buoni ma buoni non sono.Dato il costo e la perdita di tempo per testarli tanto vale sostituirli e avrai la certezza del condensatore buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescom1979 Inserita: 19 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2009 Grazie per la risposta carlovittorio, quindi è meglio che gli elettrolitici vicino al mosfet da me sostituito li cambi tutti con dei nuovi?Inoltre è possibile a primo impatto, utilizzando un tester, vedere se un elettrolitico è in corto?Dimenticavo di dire che oggi ho provato ad attaccare in serie all'alimentazione una lampada da 60W e ho notato che appena accendo il monitor la lampada si accende per poi spegnersi gradatuamente quasi subito; ho provato a cercare in internet cosa possa voler dire, ma non ho trovato alcuna risposta, sapreste spiegarmi questo comportamento? E' forse perche ci sono delle capacità che si caricano e poi si scaricano per via di qualche corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Se un elettrolitico è in corto con il tester misuri 0 OhmSe un elettrolitico misurato per esempio con portata OhmX10 ti da un balzo della lancetta verso lo 0 Ohm e poi la discesa verso l'inizioscala e se inverti i puntali ti da lo stesso risultato vuol dire che l'elettrolitico non è interrotto ma non sai quale capacità abbia per cui puo essere esaurito.Si cambia sempre gli elettrolitici del circuito in riparazione specialmente se sono vecchi.La lampada si accende e poi si spegne per l'effettto della carica del primo elettrolitico che se il circuito non assorbe corrente poi si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescom1979 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2009 Ciao carlovittorio, ancora una volta sei stato gentilissimo e pronto a delucidarmi sui miei dubbi Oggi ho fatto qualche misurazione per cercare di arrivare al problema.Ho iniziato con il misurare la tensione sul drain del mosfet che fa da switch, e che ho sostituito con un buz91 (almeno le caratteristiche principali mi sembrano le stesse del fs7km che era in corto) ed ho misurato una tensione in alternata di circa 120V (quando ho letto su alcune guide che dovrebbe essere di circa 300V).Ho allora misurato la tensione di alimentazione del circuito integrato di start-up, un ka3842, pensando che questo non faccia partire qualcosa.E qui penso ci sia qualche problema, perchè misurando la tensione tra il pin 5 e il piedino 7 ho una tensione che oscilla tra 12V e 7V in continua. Sono io che sbaglio a fare la misurazione delle tensioni o il problema esiste realmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2009 Non sono in grado di darti molto aiuto in quanto non possiedo lo schema.Una cosa è certa: sull'elettrolitico da 100/150,uF 350/400 Volt devi trovare circa 300 Volt in continua(misura sui due piedini del condensatore).E' possibile che il cc del mosfeet abbia guastoto l'integrato pilota e qualche componente (resistenze, diodi) effetua una verifica sui componenti del circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescom1979 Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 Ancora una volta grazie per il tuo aiuto.Ho controllato sul condensatore che dici ed effettivamente ci sono circa 300V, ho controllato anche tutte le resistenze e i diodi nelle vicinanze sia del mosfet che del ka3842, ma mi sembrano tutte ok, non so più dove sbattere la testa , almeno riuscissi a trovare lo schema .Non mi resta che cambiare tutti gli elettrolitici e sperare che il problema risieda proprio in uno di loro, proverò anche a cercare un mosfet più simile al fs7km-12.Domani proverò a fare qualche nuova misurazione e ulteriori controlli sui componenti, intanto ripongo il monitor nell'armadio dove è rimasto fino ad una settimana fa, chissà che un po' di riposo non faccia bene anche a lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescom1979 Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Ho provato a sostituire tutti gli elettrolitici nelle vicinanze del circuito di startup, ma non è cambiato nulla e non sono ancora riuscito a trovare resistenze o diodi guasti .E' possibile che ci sia un corto su qualche secondario del trasformatore o il problema risiede sul suo primario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2009 Si è possibile che ci sia un cc su uno opiù rami del secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescom1979 Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 Ho fatto nuove misurazioni e non sono riuscito ad individuare componenti guasti, come ultimo tentativo volevo cambiare il ka3842 e l'accoppiatore ottico, ma il primo non sono riuscito a reperirlo e il secondo non sono riuscito ad identificarlo (sopra c'è serigrafato 8J.P621.4G).Per il ka3842 sapete dirmi dove posso trovarlo o eventualmente se esiste qualche equivalente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora