Vai al contenuto
PLC Forum

Benq FP731 (q7t3) nessuna immagine - no retroilluminazione..fusibile andato

giurgintano

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

anche a me è capitato di riparare lo stesso monitor, stessi sintomi niente retroilluminazione e fusibile andato. comunque, sostituendo il fusibie, si è ra rotto di nuovo, così mi sono accorto, lo so che non è molto ortodosso, ma baypassando il fusibile e sacrificando il mosfet q703, e i 2 transistor vicini q 741 eq742, che c'era il diodo d761, completamente in corto.

sostituendo questo e i suddetti 2 transistor più il mosfet con l'equivalente FQU11pf06, ho rimesso tutto a posto montato il nuovo diodo, ma questo è saltato dinuovo. Ho controllato quindi anche i finali dello stadio oscillante dell'inverter e ne ho trovato uno in corto. li ho quindi sostituiti tutti e 4 con gli MJE3055, (il guasto era solo in una delle 2 sezioni dell'inverter però a sto punto li ho cambiati in tutte e due), ed ora funziona si accense e si vede biggrin.gifclap.gifclap.gif

Solo che ora mi succede una cosa, dopo 1-2 minuti inizia a fare puzza il trasformatore dell'alimantatore switch. allora ho rismontao il tutto, ed in pratica, se accendo il tutto senza, collegare la piattina del pannello alla scheda di controllo (solo le lampade accese), non fa puzza e non riscalda, appena collego anche la piattina e si vede quind anche l'immagine dopo un poco fa puzza e riscalda, e si vede anche che il film di plastica giallo che ricopre gli avvolgimenti è di colore più scuro al centro rispetto al resto sengo evidente dell'alzamnento della temparatura dello stesso trasformatore.

Ora, seconto me questo accade perche cè un accessivo assorbimento di corrente sulle linee della 3.3V e della 5V.

Ho controllato per quanto possibile i componenti che dal secondario vanno al connettore che collega la scheda di alimentazione alla scheda di controllo e sembra tutto ok. unsure.gif ho paura a far funzionare il tutto perche temo che si possa bruciare il trasformatore, ma a sto punto che ci sia qualcosa che non va nel pannello???, pero si vede bene e funziona??? qualcuno può aiutrami a capire da che puo dipendere??? rngrazio anticipatamente tutti coloro che potranno essermi di aiuto. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

sad.gif

Non ti accodare ad altre discussioni, tra l'altro postata in 'guasti risolti'!!!!!

Ho provveduto a spostarla ed aprirne una nuova; continua su questa.

Link al commento
Condividi su altri siti