Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor bagnato - righe bianche orizzontali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao gente, rieccomi qua con un problema, ma non proprio mio bensì del mio fratellone che ha involontariamente inaffiato il suo crt (liquido dalla griglia in alto).

A distanza di qualche giorno dal totale black out si è passati gradatamente ad un ripristino ma è rimasta una fastidiosa eredità: delle linee bianche (1/2 mm) ogni due o tre mm.

Non starei qui a disturbare senonchè quel crt rappresenta un monitor speciale per mio fratello che peraltro odia (forse a ragione o forse no) i monitor LCD.

Se pensate ci si possa fare qualcosa mi faccio dare gli estremi del monitor.

Bye

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Possiamo quantomeno provarci.

Vai con gli estremi... wink.gif

Inserita:

Grazie della disponibilità. Al momento non riesco a contattare il diretto interessato. Mi faccio vivo presto. smile.gif

Inserita:

Eccomi.

Allora il monitor (crt) è un Santron (mi dicono un sottoprodotto della Samsung) 17" la cui sigla è 78E

Come anticipavo niente di che, commercialmente parlando è finito ma se potessi farci qualcosa so che avrei riconoscenza e gratitudine biggrin.gif

Sempre che sia fattibile in termini di denaro e di tempo wink.gif

Mi sono stati confermati i sintomi. Il problema sembra non sia apprezzabile durante il caricamento del SO (schermata nera) mentre è ben visibile su una schermata azzurra ed ovviamente nel normale utilizzo.

Ciao e a presto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi le ritracce (si chiamano così), le vedi "sopra" l'immagine.

Prova ad abbassare, di poco, la tensione di G 2, regolando in senso antiorario il potenziometro che, molto probabilmente, trovi sul trasformatore di alta tensione (quello per intenderci con il cavo e la ventosa che finisce sul dorso del cinescopio), fino alla loro sparizione.

Inserita:

Non mi sarà possibile provare in tempi brevissimi, provo a girare la info a fratemo ma non ce lo vedo molto con un cacciavite in mano.

Appena posso ti do il feedback. Grazie smile.gif