alber to Inserito: 21 aprile 2009 Segnala Inserito: 21 aprile 2009 ciao a tutti,non ho mai programmato i Panasonic , tanto meno i Matsushita, ma ho voluto recuperare un quadro con installato questo bel FP1 C72 con modulo D/A e modulo A/D. Con FPWin riesco a comunicare (mi sono fatto il cavo, con convertitore RS422) e sto cominciando a fare le prime FB e i primi test. Dalle specifiche risulta che la DT9096 e' la memoria di appoggio per il primo canale del modulo D/A. Mi succede che, stando in online con il PLC, appena metto in monitor dati tale memoria (nell'intendo poi di forzarla e testare l'uscita del modulo D/A) mi salta fuori un allarme 61 errore dati, si necessita di interrompere il collegam. online. Insomma si pianta. Sto scrivendo da casa, non ho sottomano la descrizione esatta dell'allarme. Sono un po bloccato su questa cosa, qualcuno ha esperienza con questi moduli e sa come inizializzarli correttamente?Mille grazie
Roberto Gioachin Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Questi moduli non hanno bisogno di Inizializzazione, unica accortezza di collegarli a destra di qualsiasi altra espansione.Il valore che può essere inviato, varia da K0 a K1000, valori diversi comunque non mettono in crisi nè il plc e nemmeno il modulo.Sinceramente questo errore (non contemplato come errore del modulo o del plc sui manuali), mi sembra più un errore non legato all'operazione che stai eseguendo.Mi riservo di verificare meglio.Una precisazione: stai usando Fpwin-Gr o Fpwin-Pro ??CiaoRoberto
Roberto Gioachin Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Ho verificato, in effetti il problema è che le DT9096 e DT9097, non esistono per la serie FP1, ma solamente per FPM.I moduli di uscita analogica (massimo 2 per un totale di quattro uscite), utilizzano le word di uscita, quindi WY9, WY10, WY11, WY12.Il modulo di ingressi analogici segue lo stesso indirizzamento, WX9, WX10, WX11, WX12Selezionando la DT9096 per essere monitorata, viene generato l'allarme di errore dati.mi salta fuori un allarme 61 errore dati, si necessita di interrompere il collegam. online. Insomma si pianta.A piantarsi è il software e non il plc, che poi non è che si pianta, ma semplicemente non ti consente di metterti "on line".CiaoRoberto
alber to Inserita: 23 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Mitico Roberto! Problema risolto, avevo guardato la tabella dei registri speciali dell'altro PLC.Mi piace questo Panasonic, scrivi 1000 in YW9 e il tester mi da 10,00V, scrivo 500 e mi da 5,00V! Fin troppo preciso, mi fa paura. Un'altra cosa che non ho capito su FPWinPro. Gli eventi degli interrupt possono essere cambiati? spiego meglio: sotto il menu tasks, c'è programs, interrupt0 evento = I0, interrupt1 evento = I1 ; ma questo I0, I1 ecc non saranno mica gli ingressi fisici? e se si volesse associare l'interrupt ad un data qualsiasi? grazie
mazzinga Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 I0,I1,I2,ecc sono gli interrupt legati a gli ingressi fisici del PLC.A ogni evento interrupt è possibile associare un POUs dischiarato in POUs ,in modo da scaturare l'interrupt sul fronte di salita dell'ingresso associato in tasks
alber to Inserita: 23 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2009 OK, quindi non si possono cambiare. Approfitto della vostra disponibilità per l'ultima domandina (per oggi ). Mi sono creato una FB che la chiamo pippo, poi l'ho richiamata da un POU, e in automatico FPWIN mi ha chiesto di assegnare un nome all'istanza, ist_pippo, di classe VAR, e tipo PIPPO. Mi son letto il manuale online a riguardo, ma in pratica non ho capito il concetto di istanza. Più che il concetto, l'utilità. Immagino che siccome le FB possono essere richiamate da più posti, l'istanza identifica/associa quella FB in quel POU. Ma siccome la classe dell'istanza può essere di tipo VAR, VAR_GLOBAL ecc, mi viene da immaginare che ci sia qualcos'altro sotto.
mazzinga Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 FPWinPro lavora sulle istanze,nel senso che ogni blocco funzione deve essere dichiarato.Al contrario nel caso tu prendi una funzione in quel caso non necessita di essere dichiarata.La differenza tra un blocco funzione e una funzione ,la si puo vedere in caso di compilazione,dove se si dichiara piu blochi funzione vedrai che i passi del programma crescono meno nel caso si dichiarino più funzioni.Questo perche,la funzione e molto simile ad un POUs nel senso che,se si dichiarano piu blocchi funzione in caso di compilazione,fara fede sempre lo stesso blocco funzione.Al contrario della funzione se si dichiara piu funzini quando si compila il programma,il compilatore crea automaticamente piu programmi quante sono le funzioni dichiarate.Questo in sintesi sono le due differenze,per quanto riguarda la tua domanda ,chedo che sia una scelta di Panasonic
alber to Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Ciao, questo Panasonic mi sta facendo sclerare! AIUTO!Abituato a Siemens non pensavo di trovarmi cosi in difficolta a fare anche task banali. Ho notato purtroppo che FPWin non venga molto in aiuto se uno sbaglia a scrivere il programma, per dirne una se non si scrive la funzione MCE a chiusura di un blocco che si apre con MC, il compilatore tira dritto senza segnalare l'errore. Questa cosa mi scoraggia perchè devo fare un prog abbastanza complesso e non è il massimo sapere che il compilatore non becca tutti gli errori. Comunque voglio farmi del male, ancora per oggi. Vi sottopongo questa schermata Come si vede sono in modalità online, plc in run lampeggiante perchè ho forzato aux_on e prog1, perchè non si accende l'uscita P3_ON del secondo net?Non riesco a capire dove sbaglio, le ho provate tutte.Grazie1000
mazzinga Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Ho provato,a me funziona senza problemi.Prova a ricopiare quello che ho postato,vedi se funzione.Mi viene un dubbio,hai dichiarato il pous nel tasck?immagine
Roberto Gioachin Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Nell'esempio che ti ha dato mazzinga, come vedi, MCE1 non è condizionato, ma è sempre eseguito.Attenzione che FPWin pro permette di fare tutto quello che è previsto dalle IEC61131.3, ma anche tutto quello che prevede Panasonic, quindi Attenzione.Questo in sintesi sono le due differenze,per quanto riguarda la tua domanda ,chedo che sia una scelta di PanasonicE' previsto dalle IEC, non si tratta di una scelta della Panasonic.CiaoRoberto
alber to Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 (modificato) Oh my God! Mi funziona, di diverso ho solo caricato nel PLC "tutto" e non solo le modifiche al programma. Strano perchè la config. del PLC non l'ho cambiata. Ma non volgio sindacare su questo, c'è un'altra cosa che non torna su questa finestra : perchè non si accende il K1?Nell'esempio che ti ha dato mazzinga, come vedi, MCE1 non è condizionato, ma è sempre eseguito.si in effetti non serve anche se funziona lo stesso, sto provando ... sono in fase di sperimentazione delle varie funzioni. Modificato: 27 aprile 2009 da alber to
mazzinga Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Come puoi vedere,funziona correttamente immagine ,evidentemente sbagli qualcosa prova a rifere tutto con un progetto nuovo,a volte quando si fanno parecchie prove succede.Da quello che ai posto considera che l'uscita Q della funzione SR andra o 0 solo quando è presente l'ingresso sul reset.Anche se togli l'ingresso sull'istruzione MC l'uscita rimarra sempre alta,e non appena si rileva il transito dell'istruzione MC l'uscita K1 andra a 1 indipendentemente dell'ingresso di startimmagine1immagine2
alber to Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Grazie mazzinga, in effetti l'ho riscritta e funziona Questo MC potrebbe tendermi dei tranelli se non sto attento, dovrò vedere di inizializzare a zero le mie variabili d'appoggio in ingresso. Vedremo... la battaglia continua.Grazie del supporto
mazzinga Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Vedremo... la battaglia continuavedrai che alla fine vincerai tu!
Messaggi consigliati