Vai al contenuto
PLC Forum

Hantarex Mtc900 - Alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Se c'è qualcuno che mi puo aiutare a risolvere questo caso mi dia un consenso cosi darò poi tutti i chiarimenti e le operazioni svolte.

Ciao.

Inserita:

senzasperanza.gif bè per i miracoli ci stiamo attrezzando.. senzasperanza.gif

se non ci dici almeno che difetto fà l'alimentatore...

Inserita:

Ciao.

Benissimo, diciamo che, l'alimentatore Hantarex US300, isolato, genera i suoi 135V. Il regolatore e stabilizzatore di tensione e smagnetizzatore, collegato in serie tra l'US300 e il telaio, genera i suoi 128V (+cool.gif se scollegato dal telaio, ma se viene collegato l'alimentare US300 genera 115 e la +B sul telaio è di 70V. Chiedo, un suggerimento su quale di questi tre elementi si trova l'eccessivo assorbimento? Ho sostituito tutti i condensatori, ma non ho risolto.

Ciao.

Inserita:

ciao..purtroppo non ho capito bene quale è l'alimentatore(us300?)e se è il regolatore che si abbassa in tensione quando lo colleghi al telaio.. senzasperanza.gif

e poi il regolatore è dopo l'alimentatore?Cioe prende tensione dall'Us300?

Inserita:

Ciao.

Da come scrivi penso che hai capito perchè dici che l'alimentatore è l'US300 e il regolatore è posto tra l'US300 e il telaio. Se leggi più attentamente capirai che la tensione si abbassa sull'US300 da 135V a 115V, e sul regolatore da 128V a 70V quando è collegato al telaio. Se scollego il telaio ho 135V sull'US300 e 128V sul regolatore. per questo chiedo cortesemente dove è l'assorbimento?.

Ciao.

Inserita:

bè a come dici se il tutto è in serie l'assorbimento anomalo è sul telaio..prova a fare un disegnino dello schema a blocchi e postalo senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao.

Sul telaio è tutto a posto, è il risultato di un attento controllo e sostituzione di componenti paricolari, come EAT, finale verticale, controllo alimentazione ecc.

Ciao.

Inserita:

hai provato a caricare l'alimentatore con una lampada? ph34r.gif

Inserita:

allora ricapitolando tu hai collegato un carico da 40watt sulla tensione da 126vdc e la lampada si accende perfettamente e riesci anche a regolare la tensione tramite rv12 da 2,2kohm,giusto?

Inserita:

Ciao.

Ho collegato la lampada da 60W sul collettore finale di riga alimentato a +128V e si accende regolarmente con +70V. Stessa cosa dicasi collegando la lampada da 40W sulla +128 del regolatore, ma regolando la rv12 non ottengo nessuna variazione.

Ciao.

Inserita:
dry.gif la cosa è strana perchè con la lampada da 40watt la tensione non dovrebbe scendere a 70 volt! Poi la regolazione deve avvenire entro il limite del +\- il 15 % della tensione massima, altrimenti vuol dire che l'alimentatore stà lavorando a basso regime dry.gif
Inserita:

Ciao giap72.

Mi sono ripromesso che per domani ricontrollerò il regolatore e stabilizzatore di tensione, cioè l'elemento tra l'US300 e il telaio, perchè ho alimentato il monitor con i +135V dell'US300 e questi, ho visto, che accende il filamento del CRT, e si illumina !!!!!!!. Dunque per la riparazione escludo sia il monitor che l'alimentatore l'US300.

Ciao a risentirci.

Inserita:

Dopo un attento ed accurato controllo ho travato sul regolatore di tensione la R19 82hom e la R25 47hom aperte, il TR6 BF801 e il TR7 BC312B aperto.

Adesso il tutto funziona regolarmente ad eccezione dell'ampiezza verticale ridotta e non si regola con il relativo trimmer.

Ciao.

Inserita:

Perfetto..ora sostituisci sul circuito verticale:

C33,C31,C55,C60 cool.gif

Inserita:

Ti informo che il finale verticale non è il TDA1470, ma bensi il TDA2653a(13 pin). Per quanto riguarda i condensatori farò quello che mi suggerisci. Non l'ho fatto subito perchè mi ha insospettito il finale poichè sul pin9 e pin5 non ho i +26V, ma +11V e +9V. Scollegando i due pin mi tornano i +26V. Pensi come me che sial difettoso il finale?

Ciao a presto.

Inserita:
dry.gif dallo schema che ho scaricato c'era quell'integrato come finale verticale,comunque potrebbe essere proprio il finale il problema ma prima sostituirei i condensatori.. ph34r.gif
Inserita:

Ciao giap72.

Ho sostituito i quattro condensatori e controllato tutte le resistenze attorno all'IC senza risultato. Ora sono in attesa dell'arrivo dell'IC (4.50 Euro), poi ti farò sapere.

Toglimi una curiosità, io ho 72 anni e ho passato queste feste tra il computer e il monitor, tu per rispondermi con solerzia in questi giorni sei forse mio coetaneo.

Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve amici.

Il caso è stato risolto con la sostituzione del IC TDA2653A. Ora però ho il problema sulla regolazione del sinc. verticale che non regola. perfettamente agendo sul trimmer RV15.

Ciao.