Vai al contenuto
PLC Forum

Lg F700p - Scuro - Funziona ma col tempo è diventato scuro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Sono abbastanza pratico di elettronica, ma i tubi catodici mi fanno paura laugh.gif , quindi se devo intervenire vorrei dei consigli ed andare a colpo sicuro, o quasi.

In pratica ce l'ho dal... boh 2003 mi pare, e ha sempre funzionato bene. Ma col tempo è diventato scuro, soprattutto a freddo.

Mi spiego meglio. Se metto la luminosità a 100 (il massimo) dall'OSD, il bianco mi acceca addirittura (anche se non ricordo da nuovo com'era), ma i toni scuri sono veramente troppo scuri.

Alla fine è tutto qua. Non ho idea però di cosa può essere.

Sò solo che a freddo il quadro orizzontale è leggermente più stretto (ma mi sà che l'ha sempre fatto), e l'immagine è molto scura. Sò che questo entro i limiti è normale, ma la luminosità è veramente bassa. A caldo (dopo qualche ora) migliora, ma è sempre scuro.

Il fatto è che il bianco pare rimasto luminoso.

Mi sapete dare delle indicazioni?

Grazie.

Inserita:

Potrebbe essere un sintomo di esaurimento del tubo (consolati lo fanno anche gli LCD) prova a seguire il consiglio di alzare appena la G2 e' una regolazione che solitamente e' sul trasformatore di riga assieme al fuoco

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho letto da qualche parte che è colpa dell'ossido che si forma sui filamenti del cannone elettronico e che si può provare a "rigenerare" il tubo attraverso una procedura che però adesso non ricordo.

carlovittorio
Inserita:

Per Vicus: l'0ssido (detta metallizzazione) non si forma sui filamenti ma sui catodi.

carlovittorio
Inserita: (modificato)

Si può tentare con la rigenerazione del cinescopio con l'apposito strumento di rigenerazione. Con altri metodi (tipo lampadina collegata con il 220 Vca ) è possibile far bruciare il tubo.

Il tempo di utilizzo del tubo se è migliorato (cosa probabile ma non certa) può essere di poco tempo come di molti mesi.

Modificato: da carlovittorio