doomdylan Inserito: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2009 Salve a tutti.Sono abbastanza pratico di elettronica, ma i tubi catodici mi fanno paura , quindi se devo intervenire vorrei dei consigli ed andare a colpo sicuro, o quasi.In pratica ce l'ho dal... boh 2003 mi pare, e ha sempre funzionato bene. Ma col tempo è diventato scuro, soprattutto a freddo.Mi spiego meglio. Se metto la luminosità a 100 (il massimo) dall'OSD, il bianco mi acceca addirittura (anche se non ricordo da nuovo com'era), ma i toni scuri sono veramente troppo scuri.Alla fine è tutto qua. Non ho idea però di cosa può essere.Sò solo che a freddo il quadro orizzontale è leggermente più stretto (ma mi sà che l'ha sempre fatto), e l'immagine è molto scura. Sò che questo entro i limiti è normale, ma la luminosità è veramente bassa. A caldo (dopo qualche ora) migliora, ma è sempre scuro.Il fatto è che il bianco pare rimasto luminoso.Mi sapete dare delle indicazioni?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 ciao prova ad alzare un pò la g2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 Potrebbe essere un sintomo di esaurimento del tubo (consolati lo fanno anche gli LCD) prova a seguire il consiglio di alzare appena la G2 e' una regolazione che solitamente e' sul trasformatore di riga assieme al fuoco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2009 Ho letto da qualche parte che è colpa dell'ossido che si forma sui filamenti del cannone elettronico e che si può provare a "rigenerare" il tubo attraverso una procedura che però adesso non ricordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2009 Per Vicus: l'0ssido (detta metallizzazione) non si forma sui filamenti ma sui catodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 11 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2009 Giusto, chiedo perdono. Ma il metodo funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 11 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2009 (modificato) Si può tentare con la rigenerazione del cinescopio con l'apposito strumento di rigenerazione. Con altri metodi (tipo lampadina collegata con il 220 Vca ) è possibile far bruciare il tubo.Il tempo di utilizzo del tubo se è migliorato (cosa probabile ma non certa) può essere di poco tempo come di molti mesi. Modificato: 11 maggio 2009 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati