Vai al contenuto
PLC Forum

Fpx E Istruzione Di Ritorno All'origine - istruzione da errore nel plc

beppe866

Messaggi consigliati

Sto usando la funzione F171 con un plc FPX 30 T, cioè il posizionamento trapezoidale..

funziona tutto correttamente, sia in incrementale che in assoluto, sia in direzione positiva che negativa, sia ad alte frequenze (fino a 100kZ), sia a basse frequenze.

Quando imposto la dt di controllo per il ritorno all'origine..in qualunque configurazione la seleziono, appena la eseguo il plc si blocca passa in prog.mode con errore n°45

ho provato anche con la sola istuzione di posizionamento nel programma stessa storia..

qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

L'errore dipende dai dati che hai utilizzato.

Leggi sul manuale.

Alla fine delle spiegazioni della funzione, ci sono le condizioni che generano errori del tipo "Operation error"

Se vuoi evitare che il plc si porti su Prog in questi casi, devi disattivare il cek relativo (stop when an operation error occurs), sulla configurazione del plc,

in questo modo il plc non esegue l'istruzione ma nemmeno si blocca.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver finalmente individuato il problema..ora provero.

ho cercato le tabelle di operazioni che generano errori, ma non le ho trovate...ma rileggendo l'ennesima volta tutto il manuale software, w hardware relativo al conteggio veloce mi sono accorto di una indicazione dei registri di sistema che non avevo correttamente considerato, dato che per un probabile errore di stampa fa riferimento ad una istruzione non relativa al ritorno all'origine.

come sempre le informazioni di questo tipo sono nascoste in piccole righe, a livello di note, senza dedicarvi una paginetta dove dare tutte le indicazioni necessarie al corretto uso delle funzioni...ad esempio gia avevo settato il registro di sistema 400, HSC canale 0, e 402, PLS canale 0, la funzione 401, relativa ha canali HSC del secondo controllore, che non ho , non mi è passato per la mente neppure di aprirla, dove pero si va a settare l'ingresso di origine del HSC 0 del primo controllore......giochiamo a nascondino mi pare.

Come sempre l'esperienza fara tesoro......e la prox volta non me ne scorderò piu...

Link al commento
Condividi su altri siti