Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso Cattura Impulsi


pineto

Messaggi consigliati

Buonasera,e da poco che utilizzo i prodotti panasonic,nei registri di sistema mi sono trovato la voce "Ingresso Cattura Impulsi".

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono,a cosa servono e come fare per utilizzarli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Il termine definisce da solo il significato.

In pratica, se definisci un ingresso come "Cattura Impulsi", fai in modo di leggere un impulso anche se questo dura meno del tempo di scansione del plc.

Infatti se durante la scansione del programma utente, un ingresso viene messo a livello logico alto e poi basso prima che la scansione sia terminata, questo impulso generalmente non viene letto, quindi ignorato.

Se invece l'ingresso viene configurato come cattura impulsi, nella stessa situazione appena descritta, l'informazione viene memorizzata per essere elaborata alla scansione sucessiva.

A cosa servono????

Immagina di dover contare impulsi provenienti da un sensore, anche se non hanno una elevata frequenza durano un tempo abbastanza corto per cui si ha il dubbio di non riuscire a leggerli, cosa fai???

La configurazione mi sembra abbastanza semplice, è sufficente impostare qualche registro di sistema, dipende poi dal plc che usi.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...