Vai al contenuto
PLC Forum

Compaq V700 - Problema alimentazione

Messaggi consigliati

Alessandro0751
Inserito:

Salve a tutti.

Mi ritrovo con questo monitor, chassis CHE7789, che risulta completamente spento.

Sul condensatore del primario misuro regolarmente 311V.

Il power switch è un 2S0880. Ho provato a sostituirlo pensando fosse lui a creare problemi, ma non ho risolto. Ho notato che sul suo piedino 3 (VCC) ci sono solo 2,65V.

Qualcuno di voi ha lo schema? Io non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.

Grazie

Alessandro0751
Inserita:

Ho messo a posto l'alimentazione.

Adesso ho il seguente problema: ho messo la lampada al posto del finale orizzontale.

Quando do corrente, la lampada si accende ma la luminosità non è stabile e si sente un sibilo intorno all'EAT. Dopodichè si sente il relè che attacca, la lampada si stabilizza ad una luminosità più elevata, ma immediatamente l'alimentatore va in protezione e per far ripartire tutto devo aspettare qualche minuto.

Questo fatto di dover aspettare mi ha fatto subito pensare ai condensatori. Sono sulla strada giusta?

Avete qualche consiglio?

Grazie

Alessandro0751
Inserita:

Ragazzi, per favore un aiuto.

Adesso, si accende per una frazione di secondo, la lampada si illumina al massimo, ma immediatamente si spegne e devo aspettare qualche minuto per riprovare. Una volta spento non si sente neanche il ticchettio dell'alimentazione.

Dove metto le mani?

Grazie

Alessandro0751
Inserita:

Ok, adesso il monitor parte. Aveva bisogno del feedback dell'EAT, quindi ho dovuto togliere la lampada e montare tutto.

All'avvio mi sono accorto che era partito il TDA9302, la deflessione verticale: l'ho sostituito e adesso il verticale va bene.

Il problema adesso è che, dopo essere regolarmente partito, il quadro si restringe lentamente verso una linea verticale. Non l'ho fatto arrivare a quel punto perchè sono sicuro che si brucerebbe il finale di riga.

Dove metto le mani adesso?

Grazie

Inserita: (modificato)

Normalmente il restringimento del quadro con il surriscaldamento del transistor è dovuto a questioni di pilotaggio del transistor stesso.Controlla le saldature del trasformatorino pilota(se c'è) o ad un eventuale condensatore elettrolitico di accoppiamento in base.

Modificato: da carlovittorio