Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso Analogico

mazzinga

Messaggi consigliati

Salve,chiedo scusa se questo non è il posto adatto alla mia richiesta,per tanto prego i moderatori di porla nella sessione giusta.

Devo leggere la posizione di un trasduttore,potenziometro su di un PLC panasonic.il trasduttore che ho a disposizione ha corsa 150mm ed ha un valore resistivo di 5Kohm.

Avendo fatto delle prove ho notato che il valore letto nella variabile del plc balla di qualche punto "4-5",siccome ho esigenza di leggere il valore piu o meno stabile ho fatto una prova:

Ho preso un potenziometro multigiro di 10Kohm e lo collegato al posto del mio trasduttore,e ho notato che l'ingresso e più stabile e rientra nella norma.

Secondo voi come potrei fare a risolvere il mio problema,se aggiungo una resistenza in parallelo di 5Kohm cosa succede.

Il 10V e fornito dall'inverter a bordo quadro,quindi a pelle escluderei disturbi.il collegamento è stato eseguito con lo 0V in comune sia su un estremita del trasduttore e sulla scheda analogica sul pin COM,il 10V va collegato ad un estremita del trasduttore,ed il centrale viene collegato alla scheda analocica sul pin InV.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la prova che hai fatto credo che abbia poco significato xchè un potenziometro multigiri è molto più preciso e stabile rispetto a un potenziometro (immagino a filo) a prescindere dal valore. Le soluzioni al tuo problema penso siano o un filtraggio delle letture fatto coi parametri di configuirazione del plc (se previsto) o una serie di letture consecutive di cui poi farai una media aritmetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,chiedo scusa se questo non è il posto adatto alla mia richiesta,per tanto prego i moderatori di porla nella sessione giusta.

Mazinga se usi un PLC Panasonic la sezione giusta è PLC PAnasonic. Basta un attimo di attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti