Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso Analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,chiedo scusa se questo non è il posto adatto alla mia richiesta,per tanto prego i moderatori di porla nella sessione giusta.

Devo leggere la posizione di un trasduttore,potenziometro su di un PLC panasonic.il trasduttore che ho a disposizione ha corsa 150mm ed ha un valore resistivo di 5Kohm.

Avendo fatto delle prove ho notato che il valore letto nella variabile del plc balla di qualche punto "4-5",siccome ho esigenza di leggere il valore piu o meno stabile ho fatto una prova:

Ho preso un potenziometro multigiro di 10Kohm e lo collegato al posto del mio trasduttore,e ho notato che l'ingresso e più stabile e rientra nella norma.

Secondo voi come potrei fare a risolvere il mio problema,se aggiungo una resistenza in parallelo di 5Kohm cosa succede.

Il 10V e fornito dall'inverter a bordo quadro,quindi a pelle escluderei disturbi.il collegamento è stato eseguito con lo 0V in comune sia su un estremita del trasduttore e sulla scheda analogica sul pin COM,il 10V va collegato ad un estremita del trasduttore,ed il centrale viene collegato alla scheda analocica sul pin InV.

Grazie

Inserita:

Beh la prova che hai fatto credo che abbia poco significato xchè un potenziometro multigiri è molto più preciso e stabile rispetto a un potenziometro (immagino a filo) a prescindere dal valore. Le soluzioni al tuo problema penso siano o un filtraggio delle letture fatto coi parametri di configuirazione del plc (se previsto) o una serie di letture consecutive di cui poi farai una media aritmetica.

Inserita:
Salve,chiedo scusa se questo non è il posto adatto alla mia richiesta,per tanto prego i moderatori di porla nella sessione giusta.

Mazinga se usi un PLC Panasonic la sezione giusta è PLC PAnasonic. Basta un attimo di attenzione