Vai al contenuto
PLC Forum

Benq Fp71e - Nè Spia, Nè Niente - non si accende più, neanche la spia

Zorro-67

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo Forum (trovato smanettando in Internet) sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta per il guasto del mio monitor che mi ha accompagnato fedelmente fino ad ora.

Come da titolo, è un Benq FP71E da 17 pollici.

Qualche giorno fa continuava ad apparire di sua iniziativa la schermatina dell'OSD relativa alla regolazione dell'audio e poi spariva, per il resto funzionava tutto regolarmente.

Pensavo fosse qualche contatto e mi ero ripromesso di aprire il monitor e di pulire i vari contatti, ma .....

Adesso il monitor non va più. Non si accende neanche la "spia dell'alimentazione".

Ho aperto il monitor, ho tolto spine e spinettine varie, ho pulito tutto (ho controllato il fusibile posto sull'alimentazione ed ok), ho richiuso tutto ma purtroppo evidentemente il problema è ben più grave di un contatto ossidato.... sad.gif

Dite che è defunto?

Sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare qualche dritta su come fare per provare a ripararlo worthy.gif

Grazie a todos!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il guasto interessa sicuramente lo stadio di alimentazione switching

Vedi se in uscita dall' alimentatore è presente tensione in caso contrario comincerei a controllare il fusibile generale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Zorro-67+15/10/2009, 08:22--> (Zorro-67 @ 15/10/2009, 08:22)

Se riesco oggi controllo e poi posto il risultato.

E, porta pazienza, che tensione dovrei avere ed eventualmente su che pins?

Grazie mille!

Ciao

(per gli Adm: non sono riuscito a modificare il mio precedente messaggio e così ne ho postato un altro..... non bastonatemi...)

**cancellato wink.gif **

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione. Cercando qua e là in Internet, ho visto che sui Benq tipo il mio spesso e volentieri il guasto è riferibile al picofusibile da 3A-125V, ai transistors C5707 ed ai condensatori del circuito di alimentazione da 470uF 35V.

Li ho individuati, li ho tolti e li ho provati con un semplice tester analogico e sono risultati tutti ok.

Relativamente ai transistors mi sono basato solo sulla prova empirica del raffronto tra l'uno e l'altro per quanto riguarda la conduzione (col tester su ohm) tra BCE.

Riassumendo: transistors ok (credo), condensatori ok e picofusibile ok.

Ho rimontato il tutto ho dato corrente e magia magia il monitor ha ripreso a funzionare..... BOH!

L'ho chiuso e riprovato col cavo di alimentazione ma buio totale come prima senzasperanza.gif

Mi sa che è meglio se provo a sostituire trans e cond con dei nuovi.

Cosa ne pensate?

Ciao

(grazie Adm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, vi aggiorno sul procedere della situazione.

Mi è stato suggerito, prima di sostituire alcunchè, di controllare eventuali saldature difettose.

Ho controllato e rifatto praticamente tutte le saldature, ma il problema persiste.

Praticamente ho fatto caso che quando il monitor risulta spento da un tot di tempo, quando do alimentazione si mette a funzionare, solo che si fa fatica a spegnerlo dal tastino sul frontale. Se metto il PC in standby va regolarmente in standby anche il monitor. Spengo e riaccendo il PC e tutto ok.

Se però stacco l'alimentazione dal monitor allora non si riaccende più. Dopo un bel po' di tempo, se do alimentazione, due volte su tre si accende.

Comunque resta il fatto che fatica a spegnersi dal tastino sul frontale e comunque quando il monitor funziona, continua ad apparire la schermatina OSD relativa alla regolazione del volume.......... complicatello, no? rolleyes.gif

A 'sto punto non so cosa pensare...... dite che possano essere i famigerati 2SC5707? E perchè una volta spento non si riaccende più?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e a non crearvi più confusione...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti