Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Acer mod. AL1721 - Ad un tratto si spegne

Zippo978

Messaggi consigliati

Salve a tutti biggrin.gif

Spiego subito il mio problema:

Ho un monitor lcd acer che fa i capricci in pratica collego tutti i cavi, alimentazione e vga, funziona tutto alla meraviglia ma ad un tratto si spegne tutto anche i led allora provo a scollegare e ricollegare e niente allora lo smonto e faccio dei test con il teter sull ' inverter e sembratutto ok, niente piste rotte resistenze ok etc e mi è venuto in mente che ci fossero delle perdite invisibili nei condesatori allora li scarico tutti con una resistenza rimetto l' alimentazione e funziona tutto, solo che i neon si accendono solo due secondi ora mi domandavo: se cambio tutti i condensatori dovrebbe andare tutto apposto anche i neon giusto ?

Grazie a tutti biggrin.gif

P.s. Non so se è la sezione giusta in ogni caso scusate wink.gif

**

spostato nella giusta sezione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e per il benvenuto biggrin.gif

Il modello del monitor è Acer AL1721 e nell' inverter serigrafato c'è scritto:

715l085-1-s IDCP 74c5a3

mentre nella targhetta di carta IDCP 7425c3

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

Cambiati i condensatori adesso il monior si accende ma i neon restano spenti o meglio si accendono due secondi e si spengono, penso siano i trasformatori ccfl ( sono due uno per ogni coppia di neon ) Voi che dite ?

P.s. C'è un metodo per testarne il funzionamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

I condensatori elettrolitici nei circuiti alimentatore ed inverter, sostituiscili tutti e mettili da 105°.

Infine, rifai bene le saldature sui pin dei trasformatori elevatori (non ccfl, quelle sono le lampade smile.gif ).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sostituisco tutti i condensatori e rifaccio le saldature nei trasformatori elevatori ( ho detto ccfl per farmi capire non ricordando il nome preciso tongue.gif ) ma i trasformatori non sono stati cambiati le rifaccio lo stesso ?

E se cosi non dovesse funzionare li cambio ?

Ultima domanda, almeno per ora, c'è modo di testarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatori cambiati saldature risprininate ma il problema rimane mi sa che sono propio i trasformatori solo che un problema, nella mia città non ne ha nessuno e su ebay trovo solo :

80LL15T-7-DNG-509

80LL15T-7-YS E

80LL15T-7-V 0606

80LL15T-7-DN 450

80LL15T-7-DN 450

mentre i miei sono

80LL15T-7-DN 408

Uno di questi si puo adattare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mago, sei per caso lo stesso che postava sul forum dell' Amstrad 3016? ,allora il datasheet l' ho trovato è qui

hxxp://www.mk-hellas.gr/hersteller/PDFDokumente/Acer/Display%20Product%28DP%29/17/AL1722.pdf

ref lo vedo non vedo ss mi daresti una mano ? Grazie biggrin.gif

Modificato: da Zippo978
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo sapevo che il forumn si era trasferito li ma non è lo stesso di prima li mi trovavo meglio ed era molto piu seguito.

Ma torniamo al mio problema, come avrai capito non sono un asso in elettronica, ho qualche nozione di base ma mi ci diverto troppo biggrin.gif abbiamo detto che ref è il pin 16 e ss ???????

O meglio ho trovato 4 sigle ss 2 sst3906 e 2 sst3904 ma penso non c' entrino nulla tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora un amstrad 3016 perfettamente funzionante mi son divertito anche a creare delle personalizzazioni grafiche dle menu con icone annesse, fose li hai pure visti ne avevo anche postata una "Moon Light Angel" e avevo anche costruito una interfaccia seriale smile.gif

comunque menomale pensavo di essere gnucco io laugh.giflaugh.gif puo essere che gli hanno dato un nome differente ? Magari puo essere il pin 15 SCP Short-Circuit Protection ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo:

Bypassata la protezione ponticellando i pin REF e CT cioè 1 e 16 il monitor funziona alla grande, a parte una banda verticale viola e verde a righe dovuta forse ad un falso contatto del flat con lo schermo o non so, adesso che si fa ???

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma non mi importa della banda tanto è all' estrema dx non da nemmeno fastidio, certo se si puo fare qualcosa è meglio, poi è monitor che uso per le assistenze e mi scocciava comprarne un altro e ripeto mi diverto troppo con l' elettronica laugh.gif

Il monitor posso lasciarlo cosi ? Con il ponte intendo !

Link al commento
Condividi su altri siti

No non scalda cioè non piu del dovuto e comunque hai ragione quanto dura dura wink.gif

Grazie di tutto e mi raccomando se hai a che fare con questo IC i Pin sono REF e CT grazie ancora di tutto worthy.gif

Ultima cosa per la banda mi rassegno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo proprio ad un falso contatto li, se ne vale la pena ? non lo so ma mi passo un po di tempo tongue.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

comunque il difetto che fa è questo

user posted image

e le righine fanno intermittenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare spessori e contro spessori ma nulla il difetto rimane, fa nulla lo terro cosi tanto per le assistenze è perfetto grazie di tutto mago alla prossima wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti