Raffalele Inserito: 22 settembre 2009 Segnala Inserito: 22 settembre 2009 Salve a tutti! sono nuovo nel mondo del PLC ma per motivi lavorativi mi trovo a dover studiare il linguaggio di programmazione di FPWIN Pro. Ho trovato navigando, il manuale di programmazione, solo che è di 600 pagine; alla luce del fatto che devo capirne solamente le funzioni, per così dire, basilari (potrei aver detto un'eresia, lo so, scusatemi), sapete dove posso trovare un manuale più "snello"? grazie
HotPot Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Inserita: 22 settembre 2009 puoi iniziare con il tutorial ... ora ne hanno messo anche uno sul sito x la campagna kit promozionalehttp://www.panasonic-electric-works.it/pew...t/html/4365.phpnella sezione "Tutor On-line"
Livio Migliaresi Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Inserita: 22 settembre 2009 Per avere qualche informazione: Cerca nel forum (finestra in alto a dex)parola chiave FPWIN Pro:FPWIN Pro.
Raffalele Inserita: 22 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2009 Grazie mille siete risultati molto utili e precisi
del_user_56966 Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 solo che è di 600 pagine; alla luce del fatto che devo capirne solamente le funzioni, per così dire, basilariNon devi mica impararlo tutto a memoria... Come si fa ogni volta per un nuovo programma, leggiti solo il capitolo che descrive le icone e le funzioni svolte da queste, se vieni da altri programmi simili devi capire che l'architettura del programma è molto diversa dai vecchi programmi ladder, qui si parla di POU che non sono altro che sezioni del programma principale racchiuse in sottocartelle per migliorarne la leggibilità, oppure direttamente funzioni e blocchi funzione. il blocco funzione puoi vederlo come un vero è proprio oggetto rappresentato dalla propria istanza, apprendere come si utilizza questo concetto ad oggetti, permette inoltre un potente riutilizzo del software già sviluppato!....
franco701 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 in FPWIN PRO con l'acquisto del software c'è un piccolo demo di come utilizzarlo, considera anche che se ti serve il manuale in italiano non lo trovi non esiste ancora. Come esempio usa il manuale del plc serie FP0 li trovi molte cose interessanti. Nel caso tu non riesca a reperire il file dimostrativo fammi sapere ti invio io qualcosa ciao buon lavoro a te e tutti.
Messaggi consigliati