Vai al contenuto
PLC Forum

Acer V771

ceio1960

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, anch'io sono alle prese con questo Monitor e pure con lo stesso problema; la R è la R356.

Qualche anima gentile ha lo schema oppure il valore?

Ri-saluti ed Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ed Auguri a tutti.

Il problema consiste in questo: da qualche giorno dal mio monitor " si sente come delle scariche".

Ho aperto il tvc e alimentatolo ho visto che le "scintille" hanno origine dalla R356 il cui valore è illeggibile (quasi carbonizzata).

Qualcuno ha lo schema del monitor oppure il valore della R?

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore, non aprire una discussione e accodarti ad un'altra per lo stesso apparecchio, creando inutile confusione. Sta' tranquillo che, se le risposte ci sono, arriveranno comunque.

Grazie. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, Fulvio e quindi chiedo pubblicamente scusa per l'inconveniente recato.

Ti ringrazio anche per il link, ma purtroppo per scaricare il pdf dovrei iscrivermi e l'iscrizione è onerosa per un hobbysta.

Continuando a navigare ho comunque reperito un valore per la R356 che dovrebbe essere da 12KOhm. Proverò con questo e vi farò sapere.

Ancora saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho appena effettuato la sostituzione della R356 con una da 12KOhm, il risultato è stato FUMATA.

Spiego meglio, all'accensione si è sentito il classico fruscio dell'AT ma contemporaneamente ha preso a fumare e a diventare incandescente la R356.

Ora non so se il valore sia questo oppure sia il trasf. EAT oppure cos'altro, ma mi fa strano che non abbia più crepitato ecc. ma abbia dato i classici sintomi della buona partenza dell' alta tensione.

Resto in attesa di consigli.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sviluppo: ho trovato il Q322 in cc.

La sigla sul corpo è: A733P.

La mia supposizione è che sia un 2SA733, sbaglio. Vedo se riesco a trovare un equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio perchè prima avevi scritto che era un lcd e invece ora parli di eat e finale di riga il che crea un po' di confusione se uno non conosce il modello che è un crt. Per il resto potrebbe essere ma senza schema, almeno che qualcuno non ce lo abbia uguale da smontare e controllare è quasi impossibile risponderti...

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

CRI 999, hai ragione anche tu; è un monitor normale a CRT!

Purtroppo ne un altro ( Samsung 710V) LCD che si spegne ed ho fatto una macedonia.

RIPETO: il guasto in questione è un CRT.

Grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sostituito Q322 A733 con un BC212 (trovato una pseudo-equivalenza su vecchi DB); il risultato è sempre lo stesso la R356 fuma ( ho verificato anche la R330 che le mio caso èda 150KOhm ed è integra).

Continuo a restare in ascolto per consigli e schemi.

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti