Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Samsung Syncmaster 710v - Si spegne dopo poco

ceio1960

Messaggi consigliati

Saluti, il monitor in questione presenta il difetto di spegnersi dopo pochi secondi, ma se si ha la costanza di riaccenderlo, dopo molti cicli resta acceso.

Ho letto della modifica della R da 50 Ohm sui pin 5-6 dell'IC Novatek che eseguita non mi ha dato risultati.

Ho ancora trovato un suggerimento che spiegava che si poteva "fregare" la protezione effettuata dall'IC dricer dell'inverter ponticellando 2 pin, in questo modo non interviene più tale protezione e fine che va........

Segnalo che smontando lo schermo vedo distintamente che le lampade sono inizialmente entrambe accese e poi si spengono entrambe. Nella fase di accensione sono uniformemente illuminate e la luminosità è buona.

La piastra è la BN44-00082C e la sigla serigrafata sulla parte dell'inverter è FSP035-2PI02.

Purtroppo NON sono riuscito a capire quale IC Driver monta, mentre questo dato mi permetterebbe di effettuare la prova di disibinizione della prot.

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rovistato fra vari datasheet ed ho trovato degli SP4414 che sono proprio dei driver per lamp. peccato che sono riferiti ad IC da 8pin mentre il mio è un 14Pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che la sigla completa è: Samsung Syncnaster 710V model GS17CSSS ( penso vada bene anche il GS17VSSS).

Qualcuno ha lo schema?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie, come al solito sei gentilissimo.

Purtroppo nello schema manca proprio la parte che mi interessa. Mi spiego, il componente che dovrebbe essere imputato è U1 e si trova sulla piastra che sullo schema è battezzata IP-BOARD (la mia è una BN44-00082C), ma questa piastra NON è esplosa, cioè NON sono riportati i componenti.

Una cosa che forse potrei provare potrebbe essere questa:

lo "schematic diagram" riportato a pag. 47 evidenzia (sulla sinistra) un connettore, CN600 che va proprio alla IP-Board; il punto 9 (BL_EN) potrebbe essere l'abilitazione al pilotaggio delle lempade e quindi se lo forzassi a 1 magari potrei pilotare continuamente le lampade stesse. L'unica cosa da sapere è: quale tensione applico.

Secondo voi sto dicendo delle fregnacce oppure potrebbe essere una strada percorribile?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento; appena arrivato casa ho eseguito questa prova: Tester fra massa e pin 9 del connettore CN600, all'accensione quando le lampade si accendono si passa da 0 a 2,2 V ma purtroppo all'atto del presentarsi del difetto ( spegnimento delle lampade) la tensione sul pin 9 RIMANE a 2,2 V ( anzi scende di qualche centesimo) mentre mi sarei aspettato scendesse a 0. La prova però andrebbe forse fatta sul piedino del fantomatico U1.

Ora vedo di escogitare qualche altra prova, ma purtroppo senza schema dell' IP-BOARD sarà dura.

Sto sempre con le antenne dritte per suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha sottomano un LCD come il mio potrebbe per cortesia leggere la sigla dell'U1; mi fa stranissimo la mia serigrafia EGR4414 oppure E9R4414, continuo solamente a reperire i datasheet di vari *4414 ma TUTTI a 8 PIN mentre il mio è un 14 PIN. Penso che potrei riuscire a risolvere il caso. U1 è montato sulla piastra:

BN44-00082C e la sigla serigrafata sulla parte dell'inverter è FSP035-2PI02IC

Ancora grazie e saluti.

N.B. Ho visto in rete numerose segnalazione di guasti simili, quindi se qualcuno riesce a risolvere sarebbe una buona cosa in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Metti una foto della scheda così vediamo sto benedetto integrato. Hai provato a dissaldare ad uno ad uno i trasformatori che pilotano le lampade. Potrebbe essere uno di quelli che non funziona in modo corretto e mette in protezione l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CRI, grazie anche a te; per la foto appena posso se è il caso la metto. Aggiungo che ho appena terminato di sostituire in prova tutti gli elettrolitici ma senza esito alcuno. Ora provo a dissaldare come dici tu i trasformatori.

L'integrato è l'U1 se anche ti metto la foto a cosa ti servirebbe?.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena eseguito la prova da te suggerita e cioè dissaldare uno per volta i 2 trasformatori, risultato: non si accende più nulla, nemmeno per pochi secondi.

Prima cioè avveniva uno spegnimento dopo un po', ora non si accende più nulla.

Altri suggerimenti?

Nel frattempo vedo di fare la foto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti