Vai al contenuto
PLC Forum

Benq Q7s3 - alimentazione

nicsart

Messaggi consigliati

Ho un problema su una sheda di alimentazione Benq mod. Q7S3 la quale non da segni di vita solo all'atto di accensione da un piccolo spunto alle lampade qausi impercebibile. Ho controllato i vari transistor tutti ok l'unici che mi danno dubbi sono q743-q751 che sono siglati D10pf ai quali non riesco a capire che cosa sonno "faccio presente che non ho schema" ho provato cecare sul manuale "Eca" e su internet ma non ho trovato spiegazioni plausibili così dicasi per q 601 siglato k 3264,dovrebbero essere dei mosfet ma non ne sono certo,se mi date una dritta per la riparazione del monitor lcd saremolto contento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baldome non riesco ad aprire la pagina a parte ciò volevo sapere dove reperire il suddetto materiale e se qualcuno avesse lo schema elettrico se corrispondono i mosfet oppure sono siglati in un'altra maniera

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema per questo modello non l'ho trovato, però ho trovato il service manual del Q7T4, nel quale ho visto che il q601 è identico a quello del tuo, quindi potrebbero essere simili, lo trovi su eservice

Service manual Benq Q7T4

i datashet che ti ho messo prima li scarichi cliccando sul link free, e comunque si tratta di 2 mosfet , il primo è un P-channel, il secondo un N-channel

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao baldome ho riparato diversi di questi monitor Benq,di solito in essi devi controllare il Q805 e il Q812(Inserendo magari se guasti dei classici IRF tipo 526 - 530),la coppia Q808-809 (2SC5707) e sostituire il relativo condensatore interposto fra essi (220nf). Se anche questi risultano guasti metti dei 2SC4106 anche se di tipo TO220 sono magari piu' reperibili.Fai attenzione perchè di solito si guasta solo uno dei due canali dell' alimentazione Hv,appunto quello descritto sopra.Inoltre controlla alla fine il fusibile PF801(3A) e anche i relativi condensatori della scheda,anche se in questi monitor non hanno poi presentato rilevanti problemi,se desti qualche sospetto prova a riscaldarli o meglio a sostituirli per risparmiare tempo.Se hai ancora problemi contattami pure ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti