massimochin Inserito: 30 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2009 Buona sera a tutti. Non faccio programmazione molto avanzata volevo quindi chiedere consiglio per una applicazione che devo fare da un mio cliente.Il cliente mi ha chiesto di misurare l'ingombro in larghezza di oggetti metallici ( strutture meccaniche di divani letto ) che devono entrare in una stanza di verniciatura dove ci sono delle pistole a polveri che devono stare ad una distanza sempre uguale dagli oggetti stessi , si devono quindi muovere avanti e indietro.Come materiali ho preso un fp0 un gt01 ( per poter inserire e modificare parametri ) un modulo analogico fp0 a 4 ingressi , due fotocellule con uscita analogica 0 / 10 V DC per misurare gli oggetti, due potenziometri lineari per misurare gli spostamenti dei motori , un encoder 1000 impulsi giro per misurare la lunghezza degli oggetti ,e la loro posizione sulla catena che li trasporta , due inverter per gestire i motori che allontanano o avvicinano le pistole dagli oggetti. Le fotocellule che misurano la larghezza degli oggetti si trovano a 4 metri dalle pistole.Il mio problema è questo come posso legare lo spostamento delle pistole in modo continuo ed in fase con le pistole che sidevono muovere al momento giusto ,in funzione delle misure effettuate all'ingresso degli oggetti tra fotocellule ?.Io avevo pensato di memorizzare le quote degli oggetti larghezza lunghezza ( creare quindi una specie di cubo ) dopo con i giusti calcoli far muovere le pistole al momento giusto però così avrei un numero finito di oggetti , vorrei cercare di evitare questo problema.Grazie per qualsiasi dritta su come procedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 Non è chiaro cosa intendi per "cubo".Una delle soluzioni petrebbe essere quella di creare un registro a scorrimento, all'interno di questo ci fai entrare tutti i dati di distanza letti dalle fotocellule, ogni (per esempio) centimetro, e fai in modo di scrollare il registro ogni centimetro di avanzamento dell'oggetto.Il plc dispone già di una funzione per la gestione di un "FIFO", (F115_FIFT) è da vedere se ti và bene.Anche in questo caso avresti un numero finito di dati, ma sarebbero quelli che corrispondono alle letture fatte fra posizione delle fotocellule e posizionamento delle pistole, quindi i 4 metri.Non esiste però un solo modo per risolvere uno stesso problema.Io al posto tuo dividerei il lavoro in varie parti, una per ogni operazione da svolgere.In più convertirei tutte le letture in millimetri, per ritrovarmi più facilmente con i parametri della macchina e lo spazio su cui si lavora.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimochin Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 Grazie Roerto-Per cubo intendo rilevare le misure dell oggetto in questione prendendo in considerazione solo quelle massime.Ad esempio per il primo oggetto che entra rilievo la sua larghezza massima e la sua unghezza queste due misure ( l' altezza non mi serve ) generano un determinato ingombro il quale mi darà di conseguenza le distanze alle quali le pistole dovranno posizionarsi.Con questo metodo però devo creare per ogni oggetto che entra un " cubo " e avro quindi un detrminato numero di " cubi " disponibili che nel corso del ciclo dovro poi azzerare il fatto è che se il cliente fa entrare 50 oggetti diversi uno dall' altro dovrei per forza creare almeno 50 cubi di defoult ma la memoria dell' fp0 non è sufficiente per contenere il numero necessario di passi programma .Ecco perchè cercavo un sistema che mi saltasse questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 OKProva prendere in considerazione allora il registro FIFO (First Input First Output).In questo modo non hai bisogno di salvare le informazioni delle varie sagome, ma salvi esclusivamente le forme che leggi con le fotocellule e le cancelli subito dopo averle utilizzate per posizionare le pistole.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimochin Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2009 Grazie per il suggerimento ma nel mio Fp0 non è presente la funzione fifo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati