Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Tv Olidata Lv87e - Inverter Guasto?

Svampato

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Avrei un quesito da sottoporvi: ho un monitor TV (in pratica un monitor con interfaccia aggiuntiva TV) che "soffre" di problemi legati all'inverter.

In pratica, una volta acceso, si spegne dopo qualche secondo.

Girovagando su internet alla ricerca di una soluzione mi sono imbattuto in questo splendido forum, scoprendo che il male che affligge il mio monitor è un fastidio molto comune sad.gif

Seguendo i consigli trovati in altri thread simili, ho provveduto a cambiare tutti i condensatori elettrolitici, avendo cura di selezionare componenti da 105° come gli originali. Ho altresi rifatto le saldature sui trasformatori.

Risultato? Beh... ora si vede per qualche secondo in più blink.gif

Prima di sobbarcarmi la ricerca di un ricambio e/o di far conoscere al monitor il più vicino cassonetto per la raccolta della plastica, vorrei provare a chiedere qualche altro consiglio, come ad esempio la sostituzione qualche altro componente che ha maggiori possibilità di tirare le cuoia oppure provare a bypassare la protezione delle lampade.

Per aiutarvi, vi passo qualche informazione tecnica:

Il monitor, lo ripeto, è un Olidata mod. LV87E, p/n MR17F07S01 con alimentazione a 12 V

L'inverter presenta due trasformatori e altrettanti connettori per le lampade. Vicino ai due trasformatori sono presenti 4 IC in SMD, con 4+4 pin, con sigla TPC8401

Sul lato inferiore è presente un IC in SMD, 10+10 pin, con diverse sigle stampigliate sopra: QZ960G - 0519B1 - VJ4480T

Su uno dei trasformatori è presente la sigla 59646902C

Infine la PCB, marchiata TDK, presenta le seguenti serigrafie:

PK07V002400 - TBD092L - EA22B092 T rev. 0.2

Attendo fiducioso biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie sia per la risposta che per il benvenuto smile.gif

Facciamo così, allego un paio di immagini (spero di non aver esagerato con le dimensioni).

Questa è la PCB lato superiore (click per ingrandire, anche se la foto fa un pò schifo).

user posted image

La serigrafia contornata di rosso cita:

TDK Made in China PK07V002400

94V-0 TBD092L-2 EA22B092T REV:0.2

Gli IC sono contonati in giallo sono siglati TPC8401

Sui trasformatori (l'ho notato dopo) c'è la sigla 19LES-T25-A 59X

Solo su uno dei due è presente il codice 59646902C

I Morsetti delle lampade sono a 4 contatti, ma il relativo "maschio" ha solo tre fili (due lampade per ogni morsetto, suppongo).

Passiamo al lato inferiore:

user posted image

Contornato in arancio c'è un IC in SMD, 10+10 pin, con diverse sigle stampigliate sopra: QZ960G - 0519B1 - VJ4480T

In Blu, 4 diodi (credo, visto che da in un verso conducono e nell'altro no) siglati SA5D.

Infine in alto a destra della foto un LM1575D2T-5, unico IC di cui sono riuscito a reperire il datasheet sad.gif

Non so davvero che altro scrivere per aiutarvi (e di riflesso, per aiutarmi biggrin.gif ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a misurare la tensione al pin 2, ma nel poco tempo che le lampade rimangono accese non sono riuscito a misurare sad.gif

Una volta che le lampade si spengono, rimane a 0 volt.

Poi ho fatto la prova del LED: in questo caso le lampade sono rimaste accese per qualche secondo, ma poi si sono spente di nuovo. Ne ho approfittato per misurare la tensione al pin 2, ma risulta inferiore di 2 volt (a meno di picchi molto veloci che l'inerzia del mio multimetro non è riuscito a visualizzare).

Vabbè... io vado in giro su ebay a cercare il ricambio, ma nel frattempo... qualche altra idea? worthy.gif

Dimenticavo: grazie per l'aiuto smile.gif

Modificato: da Svampato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di prove, ma nisba sad.gif

Dunque.. ho provato prima a dare i due volt prelevandoli direttamente dal piedino 7 dell'IC (che dovrebbe fornire circa 2 volt).

Poi ho collegato un LED tra i pin 7 e 16 (ho letto qualcosa in un altro thread nel forum). Rimane acceso per qualche secondo (si accende anche il LED), ma poi si rispegne.

Boh.... per ora ho trovato il ricambio a circa 40 euros + spedizione. Però mi rode un pò. Sconfitto da una manciata di componenti elettronici wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei azzardare un'ipotesi: visto che gli inverters sono DUE e si spengono entrambi, ho dei dubbi che si tratti di un guasto ai due circuiti,ma piuttosto ad un pilotaggio errato del controllo di luminosita', in comune a tutti e due i circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti