Vai al contenuto
PLC Forum

LG Flatron mod. L1715S - Completamente spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un monitor LG con meno di 10 ore di utilizzo con l'alimentatore rotto.

Non sono un esperto di elettronica ma so fare a saldare e + o- conosco i componenti.

Grazie a quel che ho letto in questo forum ho aggiustato altri 4 alimentatori switching che avevano tutti il problema dei condensatori.

In questo il problema è differente (ho sostituito quasi tutti i condensatori e ancora non va)

Ecco una foto:

http://img96.imageshack.us/img96/8514/02032010448.jpg

Tenendo conto che ho solo un tester, ho notato che a sinistra del trasformatore centrale leggo 300v continui e assolutamente niente a destra.

Cosa posso controllare o sostituire? Grazie a tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, inserisci il modello esatto del monitor e se lo sai, il telaio, nonch'è il difetto ed il codice del modulo.

Inserita:

Il monitor è LG Flatron L1715S

Product code: L1715SN.ANEUEP

Serial: 508DIAY2K320

model no: L17NS-5

La scheda alimentatore ha i seguenti codici:

FE5418A282G 1763

LIEN CHANG CO

AI-0056.PCB

Il difetto è che non va niente!

Il monitor non si accende nemmeno in standby infatti nell'uscita 5 e 12v non rilevo niente con il tester.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Qui trovi lo schema, sperando che vi sia la parte alimentazione.

Quindi, segui l'alimentazione prima e dopo il ponte, fusibili compresi, ecc...

Inserita:

Purtroppo in quel service manual la scheda che pilota l'lcd è uguale mentre l'alimentatore è sensibilmente diverso

Il fusibile è ok

Volevo chiedere se è normale trovare con il tester 307volt continui nel trasformatore lato presa di corrente. 0volt se metto il tester in alternata

Inserita: (modificato)

santamonica+2/03/2010, 16:44--> (santamonica @ 2/03/2010, 16:44)

certo! rispetto la massa primaria sul trafo switch deve esserci la 220V raddrizzata e livellata,cioè 220x1,41 =310V continui,che un tester in alternata non può ovviamente misurare wink.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

grazie sat

dall'altra parte del trasformatore switch non rilevo niente

Cosa mi consigli di testare? la foto è nel primo post

Inserita:

quindi l'alimentatore non funziona o è in protezione magari a causa dell'inverter .

Dovresti controllare i componenti sul lato primario e se ci riesci, risali all'alimentazione dell'inverter,scollegandola per vedere se l'alimentatore riparte.

Senza schema è difficile proseguire ,i condensatori a occhio sembrano buoni,comunque vanno provati anche loro.

Inserita:

I condensatori con la A sopra li ho appena cambiati.

L'ali non fa andare la scheda del monitor nemmeno in standby e in questa modalità gli inverter non dovrebbero essere alimentati.

Inserita:

a me è capitato poco tempo fa un alimentatore simile montato su un monitor a cui era in corto un doppio diodo,quelli in un unico case,sul secondario.

Controlla se è uno di quelli che sono sul dissipatore vicino ai condensatori di filtro.

Ha il catodo in comune (piedino centrale) e gli anodi in parallelo. wink.gif

Ok individuati, non sapendo bene testare i diodi ti dico i valori che mi escono:

Tester in funzioni provadiodi (e test di continuità)

Primo doppio diodo: LT5212 -->0.656 da una parte 0.211 dall'altra

Secondo doppio diodo: LT5210-->0.309 da una parte, dall'altra il valore sale pian piano ed entro 5 secondi supera 2 andando fuori scala

con "da una parte e dall'altra" intendo invertendo i puntali

che sia rotto il LT5210?

Modificato: da santamonica

per provare staticamente i diodi e ogni altro componente (esclusi i fusibili) ,bisogna scollegarli dal circuito e tu li hai provati con tutti i componenti collegati ad essi .

Ciò ti altera la misura ovviamente,specie i condensatori elettrolitici che si scaricano lentamente.

Che sigla riportano questi diodi?

in 10 ore i condensatori elettrolitici non fanno in tempo ad esaurirsi,nemmeno quelle ciofeghe degli alimentatori turco-cinesi

scusa ma le letture sono in OHM ? troppo basse,diodi in corto.

Sono in Volt per misurarne la cdt diretta? Troppo basse lo stesso,dovrebbero essere circa 0,7V in un senso e infinito (non 0) nell'altro.

Però se entrambi danno lo stesso responso,propendo ad un errore di misura.Possibile che tutti e due siano in corto?Mai dire mai comunque.

La sigla è MBR10150CT e MBR10100CT non LTecc

Ps.: solo per esserne sicuro: le misure di ciascun singolo diodo le fai rispetto al terminale comune centrale,vero? wink.gif

Inserita:

Scusami ho scritto sbadatamente 0 ma in realtà è infinito.

Si effettuo le misure rispetto al terminale centrale, quei valori vengono fuori con la funzione provadiodi e non so precisamente che unità di misura è.

Effettuando le misure in ohm:

MBR10100CT --> 1380ohm entrambi i diodi, infinito invertendo i puntali

MBR10150CT --> 8690ohm entrambi i diodi, infinito invertendo i puntali

Inserita:

Valori un po' strani,ma comunque non sono in corto.Devi percorrere altre strade.

Se staccando il carico della scheda segnali ancora non ci sono tensioni sul secondario controlla a tappeto i componenti passivi.Poi rimane da sospettare il finale switch e l'integrato pilota.

Inserita:

Il finale switch è il 7N60B?

Mentre l'integrato pilota il FAN7601?

Ho modo di testarli con un tester?

Grazie come sempre!

santamonica+3/03/2010, 12:35--> (santamonica @ 3/03/2010, 12:35)

per l'iC no assolutamente sad.gif

Per il J-fet puoi verificare se è in corto,ma se lo fosse avresti molti altri componenti bruciati

Inserita:

NOVITA':

nella ricerca a tappeto di componenti guasti ho notato nella parte inferiore un diodo (D103) che è in corto (il test di continuità suona da entrambi i lati)

Foto:

http://img696.imageshack.us/img696/5348/94914938.png

Inoltre sembra che sotto di esso ci sia una piccola macchia rossastra!

Tale diodo è esattamente sotto l'integrato pilota.

Potrebbe essere lui? con cosa lo sostituisco che è smd?

Inserita:

La macchia rossa c'è in tutti, forse è colla

Inserita:
santamonica+3/03/2010, 13:24--> (santamonica @ 3/03/2010, 13:24)

infatti è colla.

Se l'hai misurato senza staccarlo quasi sicuramente è il circuito a chiudersi su di esso.

Fai molta attenzione a staccarlo. Dovrebbe essere un comunissimo LL4148,versione smd dell'1N4148.

Però non è detto,forse è in corto veramente.Incrociamo le dita smile.gif

Inserita:

Già dissaldato, testato e risaldato.

è perfettamente funzionante, come dicevi è il circuito che si chiude su di esso.

a questo punto non so più dove sbattere la testa!

il 7N60B e FAN7601 sono facilmente reperibili?

Inserita:
santamonica+3/03/2010, 14:04--> (santamonica @ 3/03/2010, 14:04)

il J-fet credo di si,l'IC non l'ho mai sentito.Il j-fet si può misurare col tester tra G e D come un diodo più o meno.

Inserita:

In attesa di recuperare alcuni pezzi ho notato che sull'IC al piedino 7 (vcc) c'è una tensione variabile che va da 8 a 11volt con un periodo di 4-5secondi, una specie di senX!

E' normale? forse no..

Inserita:

Non ho il datasheet di quell'integrato.Cercalo intanto.

La tensione variabile (che dici tu con funzione y=sen x e T=4,5s) può significare che c'è un sovraccarico e quindi non parte l'oscillazione di pilotaggio (duty-cycle) al fet.