Vai al contenuto
PLC Forum

LG Flatron mod. L1715S - Completamente spento

santamonica

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un monitor LG con meno di 10 ore di utilizzo con l'alimentatore rotto.

Non sono un esperto di elettronica ma so fare a saldare e + o- conosco i componenti.

Grazie a quel che ho letto in questo forum ho aggiustato altri 4 alimentatori switching che avevano tutti il problema dei condensatori.

In questo il problema è differente (ho sostituito quasi tutti i condensatori e ancora non va)

Ecco una foto:

http://img96.imageshack.us/img96/8514/02032010448.jpg

Tenendo conto che ho solo un tester, ho notato che a sinistra del trasformatore centrale leggo 300v continui e assolutamente niente a destra.

Cosa posso controllare o sostituire? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore, inserisci il modello esatto del monitor e se lo sai, il telaio, nonch'è il difetto ed il codice del modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monitor è LG Flatron L1715S

Product code: L1715SN.ANEUEP

Serial: 508DIAY2K320

model no: L17NS-5

La scheda alimentatore ha i seguenti codici:

FE5418A282G 1763

LIEN CHANG CO

AI-0056.PCB

Il difetto è che non va niente!

Il monitor non si accende nemmeno in standby infatti nell'uscita 5 e 12v non rilevo niente con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Qui trovi lo schema, sperando che vi sia la parte alimentazione.

Quindi, segui l'alimentazione prima e dopo il ponte, fusibili compresi, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in quel service manual la scheda che pilota l'lcd è uguale mentre l'alimentatore è sensibilmente diverso

Il fusibile è ok

Volevo chiedere se è normale trovare con il tester 307volt continui nel trasformatore lato presa di corrente. 0volt se metto il tester in alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

santamonica+2/03/2010, 16:44--> (santamonica @ 2/03/2010, 16:44)

certo! rispetto la massa primaria sul trafo switch deve esserci la 220V raddrizzata e livellata,cioè 220x1,41 =310V continui,che un tester in alternata non può ovviamente misurare wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sat

dall'altra parte del trasformatore switch non rilevo niente

Cosa mi consigli di testare? la foto è nel primo post

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'alimentatore non funziona o è in protezione magari a causa dell'inverter .

Dovresti controllare i componenti sul lato primario e se ci riesci, risali all'alimentazione dell'inverter,scollegandola per vedere se l'alimentatore riparte.

Senza schema è difficile proseguire ,i condensatori a occhio sembrano buoni,comunque vanno provati anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori con la A sopra li ho appena cambiati.

L'ali non fa andare la scheda del monitor nemmeno in standby e in questa modalità gli inverter non dovrebbero essere alimentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato poco tempo fa un alimentatore simile montato su un monitor a cui era in corto un doppio diodo,quelli in un unico case,sul secondario.

Controlla se è uno di quelli che sono sul dissipatore vicino ai condensatori di filtro.

Ha il catodo in comune (piedino centrale) e gli anodi in parallelo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok individuati, non sapendo bene testare i diodi ti dico i valori che mi escono:

Tester in funzioni provadiodi (e test di continuità)

Primo doppio diodo: LT5212 -->0.656 da una parte 0.211 dall'altra

Secondo doppio diodo: LT5210-->0.309 da una parte, dall'altra il valore sale pian piano ed entro 5 secondi supera 2 andando fuori scala

con "da una parte e dall'altra" intendo invertendo i puntali

che sia rotto il LT5210?

Modificato: da santamonica
Link al commento
Condividi su altri siti

per provare staticamente i diodi e ogni altro componente (esclusi i fusibili) ,bisogna scollegarli dal circuito e tu li hai provati con tutti i componenti collegati ad essi .

Ciò ti altera la misura ovviamente,specie i condensatori elettrolitici che si scaricano lentamente.

Che sigla riportano questi diodi?

in 10 ore i condensatori elettrolitici non fanno in tempo ad esaurirsi,nemmeno quelle ciofeghe degli alimentatori turco-cinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma le letture sono in OHM ? troppo basse,diodi in corto.

Sono in Volt per misurarne la cdt diretta? Troppo basse lo stesso,dovrebbero essere circa 0,7V in un senso e infinito (non 0) nell'altro.

Però se entrambi danno lo stesso responso,propendo ad un errore di misura.Possibile che tutti e due siano in corto?Mai dire mai comunque.

La sigla è MBR10150CT e MBR10100CT non LTecc

Ps.: solo per esserne sicuro: le misure di ciascun singolo diodo le fai rispetto al terminale comune centrale,vero? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ho scritto sbadatamente 0 ma in realtà è infinito.

Si effettuo le misure rispetto al terminale centrale, quei valori vengono fuori con la funzione provadiodi e non so precisamente che unità di misura è.

Effettuando le misure in ohm:

MBR10100CT --> 1380ohm entrambi i diodi, infinito invertendo i puntali

MBR10150CT --> 8690ohm entrambi i diodi, infinito invertendo i puntali

Link al commento
Condividi su altri siti

Valori un po' strani,ma comunque non sono in corto.Devi percorrere altre strade.

Se staccando il carico della scheda segnali ancora non ci sono tensioni sul secondario controlla a tappeto i componenti passivi.Poi rimane da sospettare il finale switch e l'integrato pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale switch è il 7N60B?

Mentre l'integrato pilota il FAN7601?

Ho modo di testarli con un tester?

Grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

santamonica+3/03/2010, 12:35--> (santamonica @ 3/03/2010, 12:35)

per l'iC no assolutamente sad.gif

Per il J-fet puoi verificare se è in corto,ma se lo fosse avresti molti altri componenti bruciati

Link al commento
Condividi su altri siti

NOVITA':

nella ricerca a tappeto di componenti guasti ho notato nella parte inferiore un diodo (D103) che è in corto (il test di continuità suona da entrambi i lati)

Foto:

http://img696.imageshack.us/img696/5348/94914938.png

Inoltre sembra che sotto di esso ci sia una piccola macchia rossastra!

Tale diodo è esattamente sotto l'integrato pilota.

Potrebbe essere lui? con cosa lo sostituisco che è smd?

Link al commento
Condividi su altri siti

santamonica+3/03/2010, 13:24--> (santamonica @ 3/03/2010, 13:24)

infatti è colla.

Se l'hai misurato senza staccarlo quasi sicuramente è il circuito a chiudersi su di esso.

Fai molta attenzione a staccarlo. Dovrebbe essere un comunissimo LL4148,versione smd dell'1N4148.

Però non è detto,forse è in corto veramente.Incrociamo le dita smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Già dissaldato, testato e risaldato.

è perfettamente funzionante, come dicevi è il circuito che si chiude su di esso.

a questo punto non so più dove sbattere la testa!

il 7N60B e FAN7601 sono facilmente reperibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

santamonica+3/03/2010, 14:04--> (santamonica @ 3/03/2010, 14:04)

il J-fet credo di si,l'IC non l'ho mai sentito.Il j-fet si può misurare col tester tra G e D come un diodo più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di recuperare alcuni pezzi ho notato che sull'IC al piedino 7 (vcc) c'è una tensione variabile che va da 8 a 11volt con un periodo di 4-5secondi, una specie di senX!

E' normale? forse no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il datasheet di quell'integrato.Cercalo intanto.

La tensione variabile (che dici tu con funzione y=sen x e T=4,5s) può significare che c'è un sovraccarico e quindi non parte l'oscillazione di pilotaggio (duty-cycle) al fet.

Link al commento
Condividi su altri siti