Vai al contenuto
PLC Forum

Puntatori

Luigi74_

Messaggi consigliati

Nessuno mi risponde, forse perchè mi sono espresso male.

La questione è come si fa a puntare una word in modo indiretto , con Siemens si fa con le parentesi quadre o con i registri AR1 e AR2, con Omron mettendo * , mentre con Panasonic

non so.

Qualcuno di voi lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Nessuno mi risponde, forse perchè mi sono espresso male

Se hai un po di pazienza..... vedrai che su questo call-center qualcuno ti risponde

Oltre tutto le informazioni sono insufficenti.

come si fa a puntare una word con FpWin?

Con FPWin-gr o FPWin-pro???

Le differenze sono grandi fra i due ambienti.

Con FPWin-pro si usano le parentesi quadre come per tutti i plc che si programmano in ambiente iec61131.3.

Con FPWin-gr si usano gli indici (I1, I2 ecc)

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Roberto, mi puoi fare un esempio al volo, uso l'FP win pro per la prima volta, conosco molto bene Siemens e Omron, ma no Panasonic, devo fare una piccola modifica

su un impianto esistente e mi serve usare un puntatore indiretto (devo puntare una DT).

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per prima cosa devi dichiarare un array sulle variabili globali con indirizzo della DT che vuoi puntare, ad esempio "var1" = DT100.

Sul programma devi utilizzare la variabile scrivendo "var1[5]" per puntare la DT105.

Questo è un esempio, ci sono altri modi ma comportano una conoscenza dell'ambiente che, come ti ripeto, è uno standard.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho provato e funziona, ora ho un'altra questione, ho in seriale un modem GSM (della WAVECOM) e riesco ad inviare tranquillamente degli SMS, mentre ora devo fare una modifica e oltre ad inviarli devo anche riceverli, ho impostato il parametro 413

della porta su nessuno e ho notato che se vado a leggere il messaggio il numero di caratteri che mi arrivano in seriale non è sempre

lo stesso, ma cambiano anche leggendo sempre lo stesso messaggio, mi sai dire come mai? questo è il messaggio Sms che mi arriva

leggendolo con l'Iperterminal:

at+cmgr=1 ///// stringa di richiesta messaggio

+CMGR: "REC UNREAD","+39 numero telefono",,"09/12/01,07:48:08+04" /// stringa di risposta con numero telefono, data, ora

On //// messaggio vero e proprio

OK

Il primo parametro impostato in 418 mi da il numero di byte arrivati via seriale e questo numero varia leggendo più volte lo stesso messaggio, non capisco perchè.

Se il numero di byte fosse sempre lo stesso riuscirei a puntare solo il messaggio e quindi a discriminare cosa fare.

Ho provato anche gli altri terminatori (parametro 413) ma non cambia il risultato.

Avete qualche idea????

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
ho impostato il parametro 413 della porta su nessuno

Per quale motivo dovresti cambiare la configurazione della porta?

A cosa colleghi hiperterminal?

Il primo parametro impostato in 418 mi da il numero di byte arrivati via seriale

Non è così, su questo parametro si deve inserire la prima DT (dataword) sulla quale vengono ricevuti i dati dalla seriale.

Su 417 si deve inserire la massima quantità di Byte che sono ammessi nella ricezione.

La prima word di questo array contiene il numero di byte ricevuti, ma è da considerare solamente una volta ricevuto il terminatore.

Ho provato anche gli altri terminatori (parametro 413) ma non cambia il risultato

Non si devono cambiare a piacere questi parametri, ma devono essere coincidenti con quelli dell'apparecchiatura collegata.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel parametro 417 ho impostato 100, in 418 ho impostato 50, quindi il parametro DT100 mi da il numero di byte ricevuti dalla porta,

e il numero di word destinate alla ricezione sono 50-1=49 (dalla DT101 alla DT149), ok?.

Quindi posso ricevere al massimo 49 word per 2 = 98 byte (98 caratteri ASCII), ok?.

Come mai quando mi arriva lo stesso SMS nella word DT100 non ho sempre lo stesso numero visto che il messaggio è sempre lo stesso?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Non te lo sò dire, bisogna vedere l'applicazione.

Per esempio, come è stato fatto il programma che invia le richieste al gsm?, quali sono le richieste che vengono fatte?

Il plc è master e quindi il gsm risponde a determinare richieste, siamo sicuri che siano sempre le stesse?

Secondo mè ricevi stringhe di diversa lunghezza perchè ti arrivano informazioni diverse.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti