Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Flatron L1515s Monitor - immagine poco illuminata

bulmax

Messaggi consigliati

allego i seguenti link per la discussione

salve a tutti

è la prima volta che mi avvicino a un monitor o tv a LCD , visto che è il mio volevo fare un po di esperienza.

il monitor si presenta con l'immagine scura,quasi impercettibile;leggendo sento parlare di retroilluminazione, di intuito forse capisco di cosa si tratta ,vorrei la vostra conferma ,magari con qualche chiarimento

.Ho inserito delle immagini per capire quali sono i punti. il monitor si presenta con tre spinotti; uno servirà per la gestione del video, due simili messi uno in alto e l'altro in basso ,come due prese; immagino che siano quelle della retroilluminazione. mi piacerebbe sapere come posso capire se funzionano o no . ho provato a staccarli entrambi e ricollegandoli a uno alla volta e non è cambiato nulla(immagine bassa di luminosità ).

Mi sono accorto che sulla basetta di alimentazione c'era un condensatore gonfio; non conosco la sua funzione,anzi mi farebbe comodo avere lo schema per capirci qualcosa (se c'è qualcuno che mi fa questo regalo) ;in effetti la capacità è ridotta ,,dopo averlo sostituito il monitor funziona perfettamente.

il condensatore è C202 di 470Microfarad 25V. come da foto

Sono certo che è stata la fortuna del principiante ,non mi illudo di riuscire a riparare altri, ma visto che ne ho altri due guasti e abbandonati,vorrei provarci.

Sarò stato lungo, ma vorrei essere il più chiaro possibile:

le mie domande sono:

1) cosa è la retroilluminazione,come si misura;

2)sento parlare di inverter,cos'è e come lo riconosco (vedi immagine)

3)reperire lo schema, tutti i dati in possesso, li ho segnati.

Colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua.

La scheda alimentatore è siglata : PE4014N271X0900

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ragazzi,mi dispiace per quel che è successo,purtroppo non mi sono reso conto che i file da me allegati e verificati ,sono stati sostituiti da robaccia. siccome non sono molto pratico,mi sembrava facile l'uso di questo sito.chiedo agli amministratori di eliminare tutto,magari lasciando solo il mio post per poter avere qualche informazione

Link al commento
Condividi su altri siti