Vai al contenuto
PLC Forum

Troncare Una Variabile Float Point

mazzinga

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho l'esigenza di troncare alcuni decimali in una variabile Float Point "Numeri in virgola mobile",mi spiego meglio avendo ad esempio la DT100 che è il risultato della conversione di un encoder,vale 354.156, devo convertire quella variabile troncandogli gli ultimi due decimali,quindi dovrò avere 354.1.

Ho provato utilizzando la funzione TRUNC_DINT e poi riconvertirla in reale,ma nel troncare la variabile scompaiono i

decimali,quindi avrò 354

Qualcuno sa se c'è un'istruzione apposita che faccia questo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche se non sono molto esperto, provo a buttare un'idea: moltiplico per 10 il valore floating point, eseguo la DROFF che approssima alla prima cifra decimale, poi divido per 10.

Non so se la mia idea è valida, quindi aspettiamo che risponda qualcuno di più esperto.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Ho provato utilizzando la funzione TRUNC_DINT e poi riconvertirla in reale

Quando si utilizzano le variabili in virgola mobile, si deve tener conto di come è questa codifica, in realtà non sei tu a decidere quanti sono i decimali, altrimenti la "virgola" non sarebbe più "mobile".

Se il risultato lo devi invece rappresentare con la virgola fissa, devi convertire in DINT. (dopo aver moltiplicato pre 10)

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti