ALVARO FESTI Inserito: 13 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2010 Saluti a tutti i forumisti, vi vengo a incomodare per un nuovo problema che mi assilla da un paio di settimane:Il mio monitor acer AL1511, dopo circa due mesi difunzionamento continuo (dimenticavo di spegnerlo a fine sessione), adesso non accende più (schermo nero, led di stby spento).Mi sono procurato lo schema tramite una lunga ricerca su internet e ho controllato per filo e per segno tutto lo stadio di alimentazione che sembra che generi tutte le corrette tensioni da inviare alla scheda di elaborazione del segnale (in sostanza i 12 e i 5V), però noto che ai connettori delle due lampade dello schermo non arriva tensione, che tensione vi dovrebbe arrivare? I componenti che ho controllato e sembrano funzionare sono:un SG6841DZ (inverter, IC901);un PC123FYZ (fotoaccoppiatore, IC902)un BAF9741F (dc-dc converter, U201)quello che mi suscita dubbi è:un 9435P (MOS FET, Q203)potrebbe questo essere guasto e se lo fosse potrei sostituirlo con un normale transistor NPN o questo componente deve essere per forza un transistor ad effetto di campo?ringrazio anticipatamente chiunque voglia interessarsi al problema sollevato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2010 Ciao.ALVARO FESTI+13/04/2010, 23:41--> (ALVARO FESTI @ 13/04/2010, 23:41)Poveretto... Non fare prove di quel tipo ! E' ovvio che non misuri nulla, l'inverter non funziona !Ai connettori vi arriva una tensione "rialzata" che può essere di 2-3000 V.Quindi, difficile da misurare, nonchè pericolosa.Sostituisci a tappeto gli elettrolitici sull'alimentatore e sospetta delle lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALVARO FESTI Inserita: 14 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2010 elettrolitici ve ne sono 2 da 1000µF 16V, 2 da 470µF 16V, 1 da 150µF 25V, 1 da 100µF 400V(quello grosso), 1 da 33µF 50V, e 1 da 22µF 50V, però non mi sembrano danneggiati/bruciacchiati e non presentano perdite di elettrolito, l'unico componente un po' "affumato" era il ponte raddrizzatore insieme ad alcuni resistori che però funzionano bene c'era solo un po' di polvere nera.Ma comunque visto che è rischioso provare a misurare la tensione ai connettori delle lampade, avevo provato a misurare la resistenza ai connettori (staccati) ai capi di ogni lampada e mi segna ∞, quindi mi sa che le lampade si saranno bruciate. ah ma poi perchè sei sicuro che l'inverter non funziona se comunque mi da' le corrette tensioni di 5 e 12Vcc in uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 1° le lampade non sono ad incandescenza per cui non misuri niente ohmicamente2° le tensioni 5 e 12 Volt non escono dall'inverter ma dall'alimentatore, semmai entrano nell'inverter.Questo per la precisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 carlovittorio+15/04/2010, 09:49--> (carlovittorio @ 15/04/2010, 09:49) giusto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALVARO FESTI Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 Vi ringrazio per la vostra precisazione, in effetti non avevo ben capito qual'era l'alimentatore e quale l'inverter. Alla luce di quanto voi giustamente riferite quindi il T901 è il trasformatore d'alimentazione dal quale "escono" le due tensioni di 5 e 12Vcc, opportunamente raddrizzate e livellate dai diodi D910 e D912 e dai condensatori da 1000μF 16V.Come altri integrati abbiamoIC 901 = SG6841 DZ (che dovrebbe essere l'inverter)IC 902 = PC 123 FY2 4P (fotoaccoppiatore)IC 903 = HTL 431 (diodo zener controllato da gate)U201 = BAF9741F (DC-DC converter?)Stabilito ciò qual è il prossimo passo?Le lampade immaginavo che non sono ohmiche ma se anche fossero (come penso) a led non dovremmo poter misurare la resistenza (anche se molto alta) nel verso di conduzione della giunzione? Mi sa che non sono nemmeno a led ammetto la mia ignoranza in materia e mi affido totalmente ai vostri consigli prima di cestinare definitivamente questo monitor perchè se ci vuole un anno a capire come ripararlo non ne vale la pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 Le lampade sono praticamente al neon.Probabilmente un tecnico impiegherebbe di meno( senza il probabilmente).Se non hai un minimo di conoscenza tecnica e la pazienza di seguire passo passo i consigli ,lascia perdere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALVARO FESTI Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 La pazienza ce l'ho, non ho fretta. La mia era una frase ironica nel senso che essendo un hobbista non posso pretendere di conoscere a fondo la tecnica. Il massimo che posso fare è metterlo di lato in attesa di futuri "lumi" da parte vostra che non tarderanno ad arrivare perché in fondo in questo forum siamo tutti appassionati di elettronica e come dappertutto c'è chi sa di più e chi di meno, ma c'è sempre da imparare e nessuno può considerarsi sapiente come anche nessuno può considerarsi ignorante perchè c'è sempre da imparare anche da colui che a prima vista sembra un ignorante, magari sa qualcosa che il sapiente sconosce.In questo caso ringrazio per l'ultimo intervento che ha chiarito, a me "ignorante" che le lampade degli schermi sono al neon, fatto dal quale scaturisce che non possono essere verificate ohmicamente.Ringrazio tutti per le vostre risposte, almeno ora so tante cose in più sul funzionamento dei monitor LCD.Ora faccio così, lo accantono per benino con tutte le sue vitine messe in ordine, aspettando tempi migliori per capire come ripararlo, perchè mi fa parecchio ingombro sulla scrivania e soprattutto ho altre cose più importanti da fare, e nel frattempo resto in attesa di futuri sviluppi.Cordiali Saluti a tutto lo staff e agli utenti del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALVARO FESTI Inserita: 17 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2010 scusate per la mia testardaggine che ciclicamente si ripropone quando non ho un c... da fare in serate afose come questa che non riesco a dormire nemmeno col condizionatore a palla... Ma io ritorno cocciutamente al punto iniziale: perché sostituire tutti i condensatori dello stadio alimentazione se quest'ultimo dà le corrette tensioni come da schema di 5 e 12 vcc? aspetta... aspetta... forse ci arrivo... è che forse non sono filtrate a dovere se qualche condensatore si è starato? O è che invece è il BAF941.. inverter che va sostituito se non alimenta correttamente le lampade, o saranno queste ultime a essere guaste allora O NO? Intanto il monitor smontato giace ormai da 4 mesi sopra l'ultimo scaffale della libreria... requiem per l'acer al1511 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 ALVARO FESTI+17/08/2010, 00:42--> (ALVARO FESTI @ 17/08/2010, 00:42) tanti perche' per non sostituire una manciata di euro di elettrolitici che potrebbero risolverti il problema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALVARO FESTI Inserita: 18 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 Mai simbolo fu più appropriato , mannaggia agli elettrolitici, ho visto in giro tanti filmati su utube di gente che aveva dei PC che non accendevano per colpa degli elettrolitici dell'alimentatore. Ma son fatti proprio male questi dannati condensatori che il più delle volte scoppiano ma tante altre volte pur non presentando segnali di avaria non funzionano lo stesso, ed è ragionevole affermare che quasi la totalità dei guasti ad apparecchiature elettroniche è dovuta a dei condensatori elettrolitici che scaldano troppo. Ultimamente mi è capitato di riparare un decoder telesystem ts 7000 che non agganciava più il segnale e restava bloccato per via di 2 condensatori da 1000 microF, 16V che scaldavano troppo - li ho sostituiti con 2 da 1000 microF 25V e da un pò di tempo non dà pià problemi - a volte basta sostituirli con un voltaggio leggermente superiore per fare in modo che non surriscaldino così tanto. Appena avrò tempo mi vado a comprare l'intera batteria dei condensatori presenti sull'alimentatore del monitor nella speranza di poter risolvere il guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati