Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Philips 107es1-chassis 2017 - intervento ritmico del rele'

bunaca48h

Messaggi consigliati

un saluto a tutto il forum; il monitor in questione presenta il seguente difetto: premendo il pulsante di accensione si sente l'intervento ritmico del rele' accompagnato da pulsazioni o inneschi come provenienti dal trasformatore EAT (cosi' sembra). Il tutto dura per quattro o sei volte e poi tutto tace. Dopo alcuni secondi si ripete automaticamente la stessa sequenza per poi smettere da sola. Il tutto si ripete a intervalli regolari ed in continuazione fino a quando non spengo l'interruttore. Non possedendo lo schema ed affrontando per la prima volta la riparazione di un monitor (con la continua ed assillante sollecitazione di mio figlio che mi pressa per l'acquisto di un nuovo monitor), spero che qualcuno mi dia un suggerimento per la risoluzione del guasto, grazie!

P.S.: non so se e' influente, ma il monitor e' stato inattivo per alcuni mesi (causa punizione scolastica) e al primo uso ha funzionato regolarmente solo per un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è un sovraccarico sull'alimentazione dovuto probabilmente ad un malfunzionamento dello stadio orizzontale.

Scollega e misura il finale di riga.

Se fosse buono e scollegandolo la prova lampada dà esito positivo l'ipotesi del trafo eat prende corpo.

L'ipotesi è suffragata dal fatto che l'inattività danneggia spesso i trasformatori di alta tensione. dry.gif

E' un telaio piuttosto comune e lo schema dovresti trovarlo abbastanza facilmente anche su www.eservice.com

Link al commento
Condividi su altri siti