massimo278 Inserito: 8 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2010 Buon giorno ragazzi! ho tra le mani questo monitor che inizialmente aveva la scheda alimentazione non funzionante e mancante di un diodo P6KE10A sostituito con un P6KE30. (mi han detto che dovrebbe andare bene ugualmente, chiedo conferme a voi)Poi sostituito elettrolitici a primario e secondario. La scheda alimentazione finalmente a iniziato a oscillare però le tensioni a secondario sono ancora nulle, a parte una strana tensione di 1.5V su parte del circuito. Chiedo consigli o se qualcuno mi sa trovare lo schema elettrico, c'ho provato a non si trova molto sulla rete. dati tecnici : model no: FSP045-2P101AC INPUT: 100-240V /1A,50/60HzDC OTUPUT:+5.0V 2A MAX+15,0V 0,2A MAXfoto link My Webpage Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo278 Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2010 ho appena trovato un post di una riparazione del monitor lg L193ST che monta la stessa scheda alimentazione, e sembra proprio che il problema tipico sia dovuto alla rottura del diodo sopra indicato, quindi proverò a sostituirlo con uno equivalente o con la stessa sigla, anche perche quello che mi han dato è bidirezionale, e a me serve unilaterale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2010 (modificato) dai datasheet di questi diodi si evince che sono dei soppressori di transienti uni o bi-direzionali e quindi elementi di protezione (un po' come i vecchi varistori) e quindi credo che loro siano le vittime e non i colpevoli del guasto (che si nasconde ancora). Il tipo che hai montato ha una tensione di break-down di 30V e quindi la sua azione protettiva è molto limitata rispetto ai 10V di quello bruciato.Inoltre sono entrambi unidirezionali in quanto non hanno il suffisso C o CA dei bidirezionali Modificato: 8 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo278 Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2010 Riccardo Ottaviucci+8/07/2010, 09:55--> (Riccardo Ottaviucci @ 8/07/2010, 09:55) infatti leggendo il forum di chi ha sostituito il diodo danneggiato la scheda a ripreso a funzionare (non so per quanto) però sul video presentavano problemi del tipo.. videata bianca a righe colorate, ecc. Spero siano casi isolati. Andrò a misurare alcuni componenti. Per quanto riguarda la unidirezionalità, la signora che mi ha dato il diodo p6ke30 ha detto che è bidirezionale, infatti non ha il segno per distinguere il verso, lo cambierò e poi vi farò sapere. Speriamo in bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo278 Inserita: 6 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 allora, ho sostituito il diodo interrotto, e la scheda ha ripreso parzialmente vita, cioè si sente che oscilla, ma ho tensioni al secondario bassissime 1.1 volt solo in alcuni punti. Qualche consiglio? controllare bene il lato primario o secondo voi il problema sta al secondario?per la cronaca ho sostituito anche l'integrato lato primario avvitato all'aletta di dispersione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jecojeco Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2011 (modificato) massimo278+6/10/2010, 15:31--> (massimo278 @ 6/10/2010, 15:31)Salve a tutti, ho un problema anche io sul tv LG193ST.il proprietario mi ha detto che improvvisamente ha sentito uno sfrigolio ed il tv si è spento.quando lo collego alla rete la spia luminosa che si trova attorno al pulsante di accensione lampeggia ed è di colore arancione/giallo.è saltata anche qui l'alimentazione?qualcuno ha quale riferimento di datasheet per questo monitor?GrazieValter Modificato: 5 luglio 2011 da jecojeco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati