Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Crt Philips 109s20 Chassis Cm2519 - Manca il video

F60

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da descrizione ho un problema a questo monitor CRT PHILIPS 109S20 chassis CM2519.

Inizialmente il video si stringeva sui lati, ma bastava un colpettino e tutto ritornava a suo posto.

Rimando, rimando etc..... tongue.gif all'improvviso il video presentava diverse distorsioni e alla fine morto.

Ok a questo punto trovo il finale di riga in dispersione(2sc2527) lo sostituisco, ma ancora non va. Dopodichè trovo diverse saldature fasulle, le rifaccio e tutto ritorna quasi normale.Nel senso che il monitor si avvia, si sente la frustata dell'alta tensione, i filamenti del tubo sono accesi ed anche aumentando lo screen sul trsformatore di riga il tubo si illumina di bianco.

Ed ora non sò piu cosa possa essere wallbash.gif (non ho lo schema)

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla se è presente la tensione sui finali video ,in genere 180-200V,in uscita al trafo ed eventualmente cambia il finale video.

Però le saldature fredde sull'E/W vanno ripristinate subito perchè il guasto può aggravarsi e coinvolgere altri stadi. sad.gif

Lo schema è abbastanza diffuso,se non è qui lo troverai su eservice,anche similare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando....

Ho misurato la tensione sul finale video (lm2405) ed è di 80v

Guardando le caratteristiche credo che questa tensione sia ok sad.gif

Proverò a sostituirlo non appena lo trovo.

Per lo schema non sono riuscito ancora a trovarlo

Grazie

Modificato: da F60
Link al commento
Condividi su altri siti