Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Multiscan E215 - righe e schermo verde

divincodino

Messaggi consigliati

carlovittorio

Probabilmente manca la tensione di alimentazione dei finali video (circa 200 Volt) o comunque un guasto sui finali stessi (schermo tutto verde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

molto spesso su quei monitor,quando si riesce a togliere la corrazza anche della scheda RGB,è solo da ripassare qualche saldatura sulle zone calde wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e già togliere la corazza è un'impresa biggrin.gif comunque a titolo informativo le saldature sulla basetta del cinescopio sono state tutte rifatte

Link al commento
Condividi su altri siti

ho "scardinato" la gabbia e rifatto tutte le saldature nelle zone calde, ma niente da fare, e i finali ad una prova ohmica sembrano ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

procurati lo schema,lo si trova facilmente.

Poi verifica le tensioni sui catodi e tutti i componenti soggetti alla tensione di 200V .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo trovi qui wink.gif

In quel monitor la tensione di alimentazione dei finali RGB è 81V (non 200).

Verifica il pilotaggio dei transistor Q101-201-301.Se manca io sospetterei di IC001 dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa worthy.gif le tensioni che avevo misurato sono sui colletori dei 3 transistor, mentre gli 81V devono essere sulle resistenze 107, 207 e 307 e li gli 81V ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che lo schema corrisponda al tuo monitor? Non è un DCP-E215? huh.gif

Comunque 150V mi sembrano troppi,il tubo è interdetto.Verifica il pilotaggio sulla base dei transistor

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ripeto sono 81 infatti, i 150 sono ai collettori dei transistor. comunque si è il dcp e215 lo schema corrisponde alla perfezione

Modificato: da divincodino
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
divincodino+29/07/2010, 11:00--> (divincodino @ 29/07/2010, 11:00)

mi sembra che te ne abbiamo dati senza ricevere un feedback da parte tua. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho ringraziato ma purtroppo i vostri consigli non hanno centrato il problema, se avete bisogno qualche ulteriore informazione eventualmente chiedetemela worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Causa la mia incapacità non sono riuscito a vedere lo schema. Mi sorge comunque un dubbio: se ho 81 Volt di alimentazione come faccio ad avere 150 sui collettori dei transistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti riguardandolo schema i 150V possono solo venire dai catodi del cinescopio che a questo punto ritengo il responsabile del problema:griglia in corto col catodo.

Prova a staccarne uno alla volta.

In ogni caso una tensione così alta va anche sull'IC finale video che credo sia passato a miglior vita sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a tal proposito vi aggiungo che prima di presentare questo difetto un anno fa il monitor ogni tanto si vedeva correttamente ma tutto verde (o se non sbaglio a volte tutto rosso) e spegnendolo e riaccendendo si risistemava, fin quando dopo qualche mese si è stabilizzato in questo modo.

per Riccardo: scusa non ho capito cosa dovrei staccare uno alla volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i catodi,se ce n'è uno in corto con la griglia schermo ti scompaiono i 150V e ritorna l'immagine senza il colore staccato (sempre che il finale video sia integro)

Hai cambiato il finale?Non si è capito

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok adesso è chiaro smile.gif no scusa non ho cambiato il finale perchè come vi ho detto all'inizio ad una prova ohmica sembra ok, comunque effettuo queste prove e vi faccio sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora sostituito il finale, ma staccando il catodo del green lo schermo diventa blu-violetto (che reputo normale mancando il verde) e le linee trasversali scompaiono, non ho ancora provato collegato al pc per vedere se mostra normalmente l'immagine colori a parte, ma lo farò appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato ulteriori prove:

- scollegando i catodi blu e verde dovrei vedere rosso invece vedo quasi nero, in sostanza non c'è presenza di rosso

- scambiando due catodi se il problema è il cinescopio dovrei vedere sempre tutto verde, in realtà se provo a scambiare i catodi verde e blu vedo per un attimo schermo blu con righe trasversali, ma piano piano(meno di 10 secondi) diventa bianco e poi verde chiarissimo, colore al quale si assesta definitivamente

Aggiungo inoltre che comunque scollegando il catodo verde lo schermo è tutto blu violetto e le tensioni ritornano nella normalità, cioè scompaiono i 150V per assestarsi intorno a 81V come da voi ipotizzato.

A questo punto quale pensate sia il vero responsabile? è necessario comunque che cambi il finale per avere certezza? lo chiedo perchè non lo ho a disposizione al momento

Link al commento
Condividi su altri siti