divincodino Inserito: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2010 Ciao a tutti,ho un problema con questo bellissimo monitor crt della sony, vi posto le foto così potete dirmi direttamente cosa pensate e su cosa pensate possa agire, graziehttp://img822.imageshack.us/img822/1605/270720101338.jpghttp://img707.imageshack.us/img707/7100/270720101339.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 Probabilmente manca la tensione di alimentazione dei finali video (circa 200 Volt) o comunque un guasto sui finali stessi (schermo tutto verde) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 grazie, quindi secondo te devo controllare i finali o qualche altra cosa correlata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 molto spesso su quei monitor,quando si riesce a togliere la corrazza anche della scheda RGB,è solo da ripassare qualche saldatura sulle zone calde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 e già togliere la corazza è un'impresa comunque a titolo informativo le saldature sulla basetta del cinescopio sono state tutte rifatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 ho "scardinato" la gabbia e rifatto tutte le saldature nelle zone calde, ma niente da fare, e i finali ad una prova ohmica sembrano ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 procurati lo schema,lo si trova facilmente.Poi verifica le tensioni sui catodi e tutti i componenti soggetti alla tensione di 200V . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 putroppo non riesco a trovarlo, potresti dirmi dove trovarlo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 (modificato) lo trovi qui In quel monitor la tensione di alimentazione dei finali RGB è 81V (non 200).Verifica il pilotaggio dei transistor Q101-201-301.Se manca io sospetterei di IC001 Modificato: 28 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 ok grazie mille, ho preso lo schema e adesso controllerò e ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 ciao ho controllato le tensioni sui q101, q201 e q301 e risultano di ben 150V e non 81V come da schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 chiedo scusa le tensioni che avevo misurato sono sui colletori dei 3 transistor, mentre gli 81V devono essere sulle resistenze 107, 207 e 307 e li gli 81V ci sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) sicuro che lo schema corrisponda al tuo monitor? Non è un DCP-E215? Comunque 150V mi sembrano troppi,il tubo è interdetto.Verifica il pilotaggio sulla base dei transistor Modificato: 28 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) eh ripeto sono 81 infatti, i 150 sono ai collettori dei transistor. comunque si è il dcp e215 lo schema corrisponde alla perfezione Modificato: 28 luglio 2010 da divincodino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 ragazzi nessun altro suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 divincodino+29/07/2010, 11:00--> (divincodino @ 29/07/2010, 11:00) mi sembra che te ne abbiamo dati senza ricevere un feedback da parte tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 vi ho ringraziato ma purtroppo i vostri consigli non hanno centrato il problema, se avete bisogno qualche ulteriore informazione eventualmente chiedetemela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 Causa la mia incapacità non sono riuscito a vedere lo schema. Mi sorge comunque un dubbio: se ho 81 Volt di alimentazione come faccio ad avere 150 sui collettori dei transistor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 in effetti riguardandolo schema i 150V possono solo venire dai catodi del cinescopio che a questo punto ritengo il responsabile del problema:griglia in corto col catodo.Prova a staccarne uno alla volta.In ogni caso una tensione così alta va anche sull'IC finale video che credo sia passato a miglior vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 a tal proposito vi aggiungo che prima di presentare questo difetto un anno fa il monitor ogni tanto si vedeva correttamente ma tutto verde (o se non sbaglio a volte tutto rosso) e spegnendolo e riaccendendo si risistemava, fin quando dopo qualche mese si è stabilizzato in questo modo. per Riccardo: scusa non ho capito cosa dovrei staccare uno alla volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 i catodi,se ce n'è uno in corto con la griglia schermo ti scompaiono i 150V e ritorna l'immagine senza il colore staccato (sempre che il finale video sia integro)Hai cambiato il finale?Non si è capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 ah ok adesso è chiaro no scusa non ho cambiato il finale perchè come vi ho detto all'inizio ad una prova ohmica sembra ok, comunque effettuo queste prove e vi faccio sapere, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 non ho ancora sostituito il finale, ma staccando il catodo del green lo schermo diventa blu-violetto (che reputo normale mancando il verde) e le linee trasversali scompaiono, non ho ancora provato collegato al pc per vedere se mostra normalmente l'immagine colori a parte, ma lo farò appena possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
divincodino Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 Ho effettuato ulteriori prove: - scollegando i catodi blu e verde dovrei vedere rosso invece vedo quasi nero, in sostanza non c'è presenza di rosso- scambiando due catodi se il problema è il cinescopio dovrei vedere sempre tutto verde, in realtà se provo a scambiare i catodi verde e blu vedo per un attimo schermo blu con righe trasversali, ma piano piano(meno di 10 secondi) diventa bianco e poi verde chiarissimo, colore al quale si assesta definitivamenteAggiungo inoltre che comunque scollegando il catodo verde lo schermo è tutto blu violetto e le tensioni ritornano nella normalità, cioè scompaiono i 150V per assestarsi intorno a 81V come da voi ipotizzato.A questo punto quale pensate sia il vero responsabile? è necessario comunque che cambi il finale per avere certezza? lo chiedo perchè non lo ho a disposizione al momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2010 prova a cambiare il finale,se no non rimane che il tubo CRT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati