Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg Flatron W1934s - Buio dopo 2-3 secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, possiedo un monitor " LG Flatron w1932s" che all'improvviso si è spento. Mi spiego maglio, all'accensione si vede l'immagine per 2-3 secondi poi il buio, spengo e riaccendo ma uguale. C'è qualche buonanima che mi può aiutare a risolvere questo problema ? Grazie fin da adesso, Lino

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• falcontech

18

• linus911

17

• 3kek1

16

• Riccardo Ottaviucci

10

Inserita:

linus911+29/08/2010, 10:43--> (linus911 @ 29/08/2010, 10:43)

Lino!!

Hai sbagliato Forum-cerca nei necrologigi biggrin.gif

Ha menochè cambi la frase con:C'è qualche collega del Forum che mi può aiutare? E vedrai che qualche collaboratore-vivente- ti risponderà. wink.gifroflmao.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
gino ct+29/08/2010, 11:53--> (gino ct @ 29/08/2010, 11:53)

roflmao.gif

bella questa , gigino_ct

Inserita:

Va bene, lasciamo perdere la buonanima e vediamo se c'è qualche collega che mi può dare delle dritte. Ciaooo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per "buio", intendi che manca la retroilluminazione ma l'immagine resta ?

Comincia a sostituire tutti gli elettrolitici sul modulo alimentatore.

Inserita:

Ciao Fulvio, intanto grazie per la risposta, per buio intendo che non vedo niente lo schermo è tutto nero. Ciao

Inserita:

Fulvio, spero non ti sia dimenticato di me. Adesso ho lasciato perdere le buonanime. Grazie e ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, ho cambiato, come suggerito, tutti i condensatori elettrolitici della scheda dell'alimentatore, ma non ho avuto nessun miglioramento. Sempre come prima, accendo a dopo 2/3 secondi l'immagine scompare. I condensatori sono: N°1)10V 1000uf. N°2)25V 470uf N°1)25V 1000uf e N°1)450V 120uf che però non sono riuscito a trovare nemmeno in rete ed allora ne ho montato uno da 400V 100uf. Sono riuscito a trovarne uno da 450V 100uf, potrebbe essere questo condensatore il problema ? Vale la pena ordinarlo e provare a sostituirlo ? Ancora grazie già da adesso. Saluti

Inserita:

Caio.

linus911+19/09/2010, 19:45--> (linus911 @ 19/09/2010, 19:45)

No.

Potrebbe essere un trasformatore-elevatore difettoso.

Controlla ommicamete e con un tester digitale, gli avvolgimenti del secondario, naturalmente staccandolo dal circuito.

Dovrebbe essere all'incirca 900-950 Ohm.

Inserita:

Ciao e grazie 1000 Fulvio, domani se ho un pò di tempo provo a fare come dici Tu e poi ti saprò dire. Grazie e ciao

Inserita:

Ciao Fulvio, ho trovato il trasformatore-elevatore, non ha quegli Ohm però sembra buono. In compenso ho trovato 2 resistenza interrotte ed un altro condensatore andato. La sigla del condensatore è : MPX-X2 GMF 0,47Uf 250V. Dopo li sostituisco e ti dirò se il monitor funziona. Ciaooo

Inserita:

Ciao Fulvio, niente da fare, invece di 2/3 secondi, rimane acceso per 4/5, ma poi si spegne. Quel trasformatore-elevatore non sanno dove trovarlo, sempre che sia lui, hai qualche idea ? Grazie e ciaooo

Inserita:

Ciao Fulvio, spero non ti sia dimenticato di me. Oramai è una questione di principio tra me ed il monitor, voglio a tutti i costi trovare il guasto e ripararlo. Il tempo non manca e nemmeno la pazienza, l'unica cosa che aspetto è la tua disponibilità, ma fai pure con comodo. Quel trasformatore-elevatore non riesco proprio a trovarlo. Grazie e ciaooo.

Inserita:

Ciao.

A questo punto, visto che non credo resti molto da provare, anche se sostengo possa essere un trasformatore, prova a rifare bene le saldature sui loro pin e controlla i transistor mosfet, che non ve ne sia uno in corto.

Ho trovato questa discussione che credo ti possa interessare.

L'inverter è questo ? user posted image

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta Fulvio, SI, l'inverter è proprio questo e come puoi vedere c'è un condensatore, quello azzurro, da 450V-120Uf che ho sostituito con una da 400V-100Uf. Al suo fianco c'è il famoso trasformatore-elevatore che non riesco a trovarre. Proverò a ricontrollare tutte le saldature e ti saprò dire. Grazie e ciaooo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quello non è il trasformatore elevatore!!!! E' un semplice filtro di rete,i trasformatori elevatori sono quei due neri vicino ai plugs delle lampade...non ci siamo eh? laugh.gif

Inserita:

Ciao Riccardo e grazie per la precisazione, che figura di M...... , comunque questo ti dimostra quanto esperto è il ricambista. Anche questi non si trovano, neanche all'assistenza, su ordinazione "forse" si può avere la scheda completa, ma non sanno il prezzo. Posso montare un'altra scheda e se "SI" mi puoi per favore indicare le caratteristiche per vedere se ne trovo una compatibile. Grazie mille, oramai riparare questo monitor è diventata una sfida personale. Ciaooo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

chi ha detto che non si trovano?

Individua la sigla del trafo elevatore e facciamo una ricerca,anche della scheda completa wink.gif

in teoria sì,ma è più semplice trovare la scheda originale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo e grazie per l'aiuto che mi stai dando, allora la scheda è identica a quella postata da Fulvio. C'è scritto : E59670 ed in alto a sx ILPI-071 REV : A 2007.12.17 Sui due trasformatori c'è sritto : SPW-068 ROHS DSRFON 2041M 848003.. Io ho cercato dove potevo, ma non ho trovato nulla. Grazie e ciaooo

Inserita:

Ciao Riccardo, sei un eccezzionale, sul sito americano è esaurito, su quello spagnolo mi sapranno dire. Comunque in catalogo c'erano, non è che per caso sai dove trovare i trasformaotri. Grazie ancora e ciaooo

Inserita:

Ciao Riccardo, sulla mia scheda sull'attacco dei 6 fili c'è scritto : 1) VCC5V(rosso) 2) VCC5V(rosso) 3)GND(nero) 4)GND(verde) 5)On/Off(giallo) 6)Brightness(nero).

Sulla Baya ho trovato delle schede universali da 2 / 4 / 6 lampade ( se non sbagliola mia ha 4 lampade )che ci potrebbero stare come spazio, ma sono tutte a 12V. Possibile che solo la mia sia a 5V ? Come posso fare ? Se vuoi ti mando in MP le schede che ho trovato. Scusa ancora per il disturbo e grazie. Ciaooo

Riccardo Ottaviucci

ma quei 5V alimentano la scheda madre,per alimentarle devi prelevare il 12V dal tuo alimentatore che deve rimanere necessariamente montato.

Se vuoi posta qui i link delle schede.Ti consiglio di sostituirla tutta senza fare accrocchi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Ciao Riccardo, come devo fare per aggiungere gli allegati. Grazie e ciao

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
linus911+29/09/2010, 23:09--> (linus911 @ 29/09/2010, 23:09)

fai prima a copiare e incollare il link in cui le hai trovate,poi le guardo da lì