Vai al contenuto
PLC Forum

Benq Q7t4 - si accende il led ma non si vede niente.

triox

Messaggi consigliati

ho avuto un monitor lcd della benq modello q7t4 con il sequente problema si accende il led ma non si vede nulla lo schermo è totalmente nero e privo di illuminazione "buiooooo...." smile.gifsmile.gif

è possibile avere anche lo schema elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per lo schema...

ho trovato questi componeti in corto:

Q812 (solo due terminali in corto)

D803

C821

C822

C818

Q815

Q816

tutti questi componeti sono in corto tutti verso la massa...

mentre il PF801 è un fusibile a forma di pillola di colore gialllo che con la prova di continuita non suona il tester ma dei valori... lo sostiutisco in tronco con un normale fusile da 3A 250v?

devo fare altri controlli oppure posso procedere alla sostituzione dei componti?

ah un altra cosa il D803 con sigla SS4 mi sa che è un DIODO SCHOTTKY, 2A, 40V, con quale diodo equivalente posso sostituirlo? perchè per comprare il diodo originale devo fare un ordine di quantità minima di 150pezi...(costo 36€ assurdooo:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti,come dice Baldome,non ha senso verificare se i componenti sono in corto verso massa.Non significa nulla,può essere anche normale wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dissisaldato i seguenti componeti dalla scheda:

Q815

Q816

Q812

Q805

allora inizialmente Q815-Q816 risultavano in corto, ma in realta solo uno dei due è in corto... però non ricordo se il componente era nella posizione q815 oppure q816..

Q805 (IRFU9024NPBF) è ok mentre Q812 (IRFU9024NPBF)ha due pin sono in corto..

il fusibile PF801 dissaldato dalla scheda risulta aperto posso sostituirlo con uno normale da 250v 3A?...

su quali altri componeti devo fare i controlli?

prima di andare alla sostituzione?

allora leggendo in qualche forum ho letto che se uno dei due transistor è in corto è meglio cambiarli entrembi... è vero oppure è meglio che gli cambio tutti e 4 i transistor c5707?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una volta sostituiti i transistori sia il caso di provare a dare corrente.Anche io il fusibile lo ho sostituito con uno normalissimo in vetro stagnandolo direttamente sullo stampato.

Se vuoi rischiare di meno, visto che le lampade sono due ed i rispettivi circuiti di pilotaggio anche, lascia dissaldati i transistori e sostituisci provvisoriamente il fusibile con uno di valore simile o più basso o anche una lampadina e dai corrente.

Se hai fortuna il circuito superstite dovrebbe funzionare ed accendere la lampada.

A questo punto puoi ragionevolmente pensare di aver individuato il problema e completare la riparazione.

Hai lo schema? altrimenti te lo mando via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

mangia se ho capito bene vuoi che lascio dissaldati i transistor c5707 e lasciare invece saldati i mosfet IRFU9024NPBF , inserire un fusibile normale e riattaccare le lampade del monitor per vedere se si accendo....

fammi capire se ho capito bene....

oppure devo lasciare sia i mosfet e i transistor dissaldati inserire un fusibile e vedere se le lampade del monitor si accendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ragazzi finalmente mi è arrivato il kit di alimentazione completo di 4 transistor , 2 mosfet e 1 fusibile...

prima di montare il kit devo fare qualche controllo oppure prendere delle precauzione per evitare che bruci i componenti nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

allora il problema è stato risolto sostituendo i due mosfet Q812 (IRFU9024NPBF)

Q805 (IRFU9024NPBF) , i due transistor Q815-Q816 (c5707) anche il condensatore poliestere compreso tra i due transistor e infine anche il fusile PF801 da 3A...

per sicurezza ho anche rifatto le saldature sul trasformatore dell inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ottimo,riporta adesso ,per favore ,la soluzione dettagliata dell'intervento in Guasti risolti clap.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
triox+11/10/2010, 09:28--> (triox @ 11/10/2010, 09:28)

Ciao io invece ho sostituito detti transistor che erano partiti, e il fusibile PF 801 il condensatore c5707 ??? è buono, a casa mia sarebbe il C824 il monitor parte adesso si vede mezzo secondo la scritta benq e si rispenge.. apparentemente non ho trovato altri morti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Cioa,continuo questo post in qunto trattasi dello stesso problema e sullo stesso monitor.

VOlevo sapere se la scheda di alimentazione 48.L1C02.A00 (la mia) la posso sostituire con la 48.L8302.A30 che dalle foto e' uguale

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

magnum+25/11/2010, 22:56--> (magnum @ 25/11/2010, 22:56)

...controlla molto attentamente tutte le saldature sui trasformatori smt e sui condensatori vicino ai transistor 2sc5707...al 99% sostituendo i 2sc5707,i due mosfet,il microfusibile e rifacendo le saldature, il monitor riparte...

Link al commento
Condividi su altri siti