Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acer Al532 - lento ad accendersi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Mi hanno regalato un monitor 15" della Acer, modello AL532, che presenta questo strano difetto: impiega da 30 a 60 minuti per accendersi regolarmente. Il LED di accensione-standby continua a lampeggiare per tutto il tempo di attesa. Poi finalmente l'apparecchio si accende e inizia a funzionare senza problemi: se si interrompe l'alimentazione per poco tempo, quando la si ricollega riparte quasi subito.

Il monitor é alimentato da un adattatore esterno da 12v DC: avendone in casa un altro pressoché identico ho provato a sostituirlo ma non é cambiato nulla. Il mio primo impulso é sostituire i condensatori dell'inverter: che ne pensate ?

Ho trovato in rete uno schema, ma siccome non ho ben capito come é organizzata la sezione Download, prima di fare pasticci lo metto a disposizione tramite questo link

http://dl.dropbox.com/u/793661/acer_al532.zip

Se qualcuno con esperienza specifica ha qualche consiglio da darmi gliene sarò grato.

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Ciao.

j-man+28/09/2010, 17:42--> (j-man @ 28/09/2010, 17:42)

Sicuramente è un'ottima mossa.

Inoltre, verifica che l'alimentatore "regga" a dovere il carico.

• 5 months later...
Inserita:

Rieccomi qui. Ho finalmente trovato il tempo di rimettere le mani su questo monitor... e ho scoperto che l'inverter funziona. Sembra che il problema stia nel pannello LCD, accidenti...

Come dicevo nel post iniziale, appena accendo l'apparecchio il LED si mette a lampeggiare lentamente: sembrerebbe l'intervento di una protezione, ma il manuale non dice nulla in proposito. Se però stacco il flat cable (evidenziato in rosso nella foto) dal suo connettore e accendo il monitor, niente più protezione: il LED rimane acceso e la retroilluminazione parte. Poi dopo qualche secondo il LED diventa color ambra: modalità risparmio energia in assenza di segnale, tutto regolare.

Ci deve essere qualcosa nel pannello LCD che a freddo manda in crisi l'elettronica, e dopo essersi riscaldato per una trentina di minuti si rianima... Avete qualche idea ?

PS Ho fatto un breve filmato che illustra il problema (34 Mb). Se qualcuno é interessato può scaricarlo da qui:

http://dl.dropbox.com/u/793661/Acer.MOV

Grazie in anticipo.

user posted image

• 4 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento...

Dopo svariate prove posso dire con certezza che il difetto risiede nella scheda principale. Ho trovato a Novegro un monitor identico e perfettamente funzionante a 30 euro wink.gif e l'ho utilizzato per scambiare i componenti... Risultato:il pannello LCD e l'inverter sono sanissimi.

Ho anche scoperto che si tratta certamente di un falso contatto o di una saldatura fredda: pensavo di aver individuato il problema nel connettore a pettine da cui parte il flat-cable citato nel precedente post, ma é stata un'illusione, purtroppo. Però "manipolando" un po' la scheda il difetto sparisce, per cui dovrò armarmi di santa pazienza (e riparare il prezioso dissaldatore Weller...).

• 1 year later...
andreastudio1984
Inserita:

Salve, ho lo stesso problema con lo stesso monitor. ho cambiato i condensatori della scheda inverter (quella che ha i connettori per le lampade giusto?) ma il problema rimane. mi chiedevo se alla fine sei riuscito a risolvere.

grazie.

Andrea.

Inserita:

Ciao. Se non vedi saldature fredde l'unica possibilità è scaldare la scheda e con la bomboletta refrigerante raffreddare pezzo per pezzo fino ad individuare il colpevole.