j-man Inserito: 28 settembre 2010 Segnala Inserito: 28 settembre 2010 Ciao a tutti. Mi hanno regalato un monitor 15" della Acer, modello AL532, che presenta questo strano difetto: impiega da 30 a 60 minuti per accendersi regolarmente. Il LED di accensione-standby continua a lampeggiare per tutto il tempo di attesa. Poi finalmente l'apparecchio si accende e inizia a funzionare senza problemi: se si interrompe l'alimentazione per poco tempo, quando la si ricollega riparte quasi subito.Il monitor é alimentato da un adattatore esterno da 12v DC: avendone in casa un altro pressoché identico ho provato a sostituirlo ma non é cambiato nulla. Il mio primo impulso é sostituire i condensatori dell'inverter: che ne pensate ?Ho trovato in rete uno schema, ma siccome non ho ben capito come é organizzata la sezione Download, prima di fare pasticci lo metto a disposizione tramite questo linkhttp://dl.dropbox.com/u/793661/acer_al532.zipSe qualcuno con esperienza specifica ha qualche consiglio da darmi gliene sarò grato.Grazie anticipatamente.
Fulvio Persano Inserita: 29 settembre 2010 Segnala Inserita: 29 settembre 2010 Ciao.j-man+28/09/2010, 17:42--> (j-man @ 28/09/2010, 17:42)Sicuramente è un'ottima mossa.Inoltre, verifica che l'alimentatore "regga" a dovere il carico.
j-man Inserita: 22 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2011 Rieccomi qui. Ho finalmente trovato il tempo di rimettere le mani su questo monitor... e ho scoperto che l'inverter funziona. Sembra che il problema stia nel pannello LCD, accidenti...Come dicevo nel post iniziale, appena accendo l'apparecchio il LED si mette a lampeggiare lentamente: sembrerebbe l'intervento di una protezione, ma il manuale non dice nulla in proposito. Se però stacco il flat cable (evidenziato in rosso nella foto) dal suo connettore e accendo il monitor, niente più protezione: il LED rimane acceso e la retroilluminazione parte. Poi dopo qualche secondo il LED diventa color ambra: modalità risparmio energia in assenza di segnale, tutto regolare.Ci deve essere qualcosa nel pannello LCD che a freddo manda in crisi l'elettronica, e dopo essersi riscaldato per una trentina di minuti si rianima... Avete qualche idea ?PS Ho fatto un breve filmato che illustra il problema (34 Mb). Se qualcuno é interessato può scaricarlo da qui:http://dl.dropbox.com/u/793661/Acer.MOVGrazie in anticipo.
j-man Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Aggiornamento...Dopo svariate prove posso dire con certezza che il difetto risiede nella scheda principale. Ho trovato a Novegro un monitor identico e perfettamente funzionante a 30 euro e l'ho utilizzato per scambiare i componenti... Risultato:il pannello LCD e l'inverter sono sanissimi.Ho anche scoperto che si tratta certamente di un falso contatto o di una saldatura fredda: pensavo di aver individuato il problema nel connettore a pettine da cui parte il flat-cable citato nel precedente post, ma é stata un'illusione, purtroppo. Però "manipolando" un po' la scheda il difetto sparisce, per cui dovrò armarmi di santa pazienza (e riparare il prezioso dissaldatore Weller...).
andreastudio1984 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Salve, ho lo stesso problema con lo stesso monitor. ho cambiato i condensatori della scheda inverter (quella che ha i connettori per le lampade giusto?) ma il problema rimane. mi chiedevo se alla fine sei riuscito a risolvere. grazie. Andrea.
Omissam74 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Ciao. Se non vedi saldature fredde l'unica possibilità è scaldare la scheda e con la bomboletta refrigerante raffreddare pezzo per pezzo fino ad individuare il colpevole.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora