risobot Inserito: 9 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2010 Il monitor in questione, accende con led verde fisso ma non accende il quadro!(lampade spente) Nel momento che accendo il Pc, il led rimane fisso di verde ma contemporaneamente si sente un ticchettio ogni 2/3 sec (alimentatore in protezione) con il lampeggio lieve del led (simile ad un effetto scarica elettrica)! Aperto il TV, nella zona Inverter c'è un unico cond. 470uF 25V gonfio. Sostituito, il difetto permane. Ho fatto queste prove:1) Ho dissaldato il fusibile T3.15 (zona inverter) ed il difetto non c'è! Deduco che il problema sia in uno dei trasformatori.2) Dissaldo uno dei due inverter. Il problema rimane. Dissaldo l'altro, il problema non c'è. Rimonto il primo che ho dissaldato ed il problema torna ad esserci. 3) Risaldo tutti e due gli inverter e dissaldo la piastrina che li pilota! Il problema non c'è!Ora secondo voi possono essere tutti e due gli inverter in avaria o è la piastrina Model MJ17BS a difettare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2010 Ciao.La prima prova che avresti dovuto fare, era la misura degli avvolgimento secondari dei due trasformatori per vedere se le impedenze differivano o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
risobot Inserita: 17 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2010 Ciao. Ho misurato con il tester i vari pin dei trasf. inverter. Tutti e due presentano gli stessi valori. Quindi il problema stà sulla piastrina che pilota gli inverter? Come mai con Inverter dissaldati, il problema non si presenta!? Non doveva dare lo stesso difetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2010 Ciao.risobot+17/10/2010, 17:31--> (risobot @ 17/10/2010, 17:31)Non è detto, potrebbero difettare sotto sforzo.Controlla anche i condensatori a pastiglia all'uscita dei trasformatori.Inoltre, sarebbe opportuno conoscere i valori degli avvolgimenti, perchè non è escluso che possano essere entrambi i trasformatori a difettare.Infine, non hai detto se hai sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
risobot Inserita: 17 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2010 (modificato) No. Gli elettrolitici sull'alimentatore non gli ho sostituiti xchè (=perchè) non sembrano esser gonfi! Inoltre ho misurato le alimentazioni ed ho trovato la 5V e la 24V Le ultime 2 si aggiravano sui 2.5V e 1.2V (se non sbaglio) quando davo l'input con l'accensione del PC! Modificato: 17 ottobre 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2010 se dovessimo solo basarci sul gonfiore o no di un elettrolitico, non ne ripareremmo di tv , cambiali lo stesso come ti ha detto Fulvio, perchè è comunque manutenzione preventiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
risobot Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Bene. Ho cambiato tutti i condensatori dell'alimentatore ma il problema rimane! Elettricamente la 5V è stabile mentre l'alimentazione dell'inverter mi dà 13.9V Quando si sente il ticchettio (credo che tenta di accendere le lampade)varia istantaneamente di poco (14V) per ritornare a 13.9V Agli ingressi dei trasformatori inverter ho 10V. In uscita non ho nulla! Dove trovo lo schema degli inverter per capire come vengono alimentati e cosa devo trovare in uscita? I cond. a pastiglia prima delle lampade, non danno nessun corto o continuità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
risobot Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 Ciao. Nessun suggerimento? Sono entrambi i trasformatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 Ciao.Hai controllato i mosfet, che non siano in corto ?Hai la possibilità di controllare le lampade ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
risobot Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2010 Grazie per l'attenzione! Se parli di mosfet che pilotano i trasformatori, in questo LCD non c'è ne sono ma vi è una schedina con i circuiti integrati in smd che pilotano i due trasformatori per le lampade! (di sicuro ci saranno lì ma difficile da sostituire per me)comunque come detto in precedenza, dissaldando tutti e due i trasformatori in ticchettio della protezione non è presente ma basta saldare uno dei due (sempre con lampade non collegate) che si presenta il difetto. (quindi deduco che le lampade non c'entrano) Dato che con i due trasf. dissaldati il ticchettio non è presente, ho pensato che il problema non è la schedina pilota ma i due trasf. e volevo una conferma! Come li testate questi trasf.? Le loro impedenze sono identiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2010 Ciao.risobot+1/11/2010, 22:07--> (risobot @ 1/11/2010, 22:07)Come sarebbe non ci sono i mosfet ?Dovrebbe montare l'E6N03 doppio mosfet SMD. Lo trovi sotto, lato piste rame, ovviamente non lo vedi finchè non smonti l'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
risobot Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2010 Mi dispiace contraddirti ma nel lato rame ci sono solo le piste! Tutto lo stadio pilota degli inverters sono in una schedina con componenti in SMD montata al centro dei due transformatori! Se posso posterò una foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati