Vai al contenuto
PLC Forum

Messaggio Errore Su Display - Sostituzione batteria

cl141061

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema inerente a un PLC FP Sigma e più precisamente su un FPGC32T2 , sul visualizzatore mi appare un messaggio che mi dice che la batteria è scarica. Infatti ogni volta che spengo la macchina, quando la riaccendo devo reimpostare i dati di programma. Mi sapete dire che tipo di batteria è istallata sul PLC (tensione, materiale e forma) e dove si trova? Grazie!!!!!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Mi sapete dire che tipo di batteria è istallata sul PLC (tensione, materiale e forma) e dove si trova?

la sigla di ordinazione è AFPG804 come da immagine allegata tratta da mauale dell'FPSigma...

immaginema.png

Mi sapete dire che tipo di batteria è istallata sul PLC (tensione, materiale e forma)

Comunque dovrebbe esser fatta così:

immaginebx.png

Risulta evidente che comunque non perdi il programma quando spegni la macchina perchè

quando la riaccendo devo reimpostare i dati di programma

quindi puoi anche estrarla e controllarne caratteristiche e forma o no??

Dove trovarla?? Se non hai dei riferimenti precisi nella tua zona, prova rivolgerti a qualche fornitore di materiale elettrico nelle tue vicinanze, altrimenti puoi contattare l'assistenza tecnica Panasonic, oppure il fornitore della macchina, poi ancora internet, insomma i canali sono molti vedi a te quello più congeniale.

Poi non specificando l'area geografica di dove ti trovi, darti il nome di qualche potenziale fornitore.........

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cagliostro, potrebbe andare bene una CR2430? Il problema molto probabilmente è nel connettore perchè se ho tradotto in modo corretto istruzionne credo di avere una tempo ristretto per la sostituzione. La zona in cui lavoro è Firenze. Fammi sapere. Ciao e grazie.

Modificato: da cl141061
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Come ti ha spiegato molto chiaramente Cagliostro, devi prendere quella batteria con quel codice da un distributore di materiale elettrico, specificando che si tratta di un plc FPG della Panasonic.

La CR2430 non ha le pagliette e i fili attaccati, non ti consiglio di provare a saldarli tu.

Infatti ogni volta che spengo la macchina, quando la riaccendo devo reimpostare i dati di programma

Da quello che scrivi hai tutto il tempo per cambiare la batteria, tanto quella vecchia è completamente scarica.

Il programma non è mantenuto dalla batteria, mentre i dati già li perdi

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

in modo corretto istruzionne credo di avere una tempo ristretto per la sostituzione

se ti riferisci ai 20 secondi, direi che non ti devi preoccupare minimamente di questo tempo, come evidenziato anche nel post di Roberto Gioachin.

Ora mai la batteria della CPU e già bella morta e defunta.

Quindi togli la batteria originale e recati presso qualche fornitore di materiale elettrico nella zona dfi Firenze.

Riguardo a quest'ultimo punto, non ti posso aiutare nel darti qualche indirizzo di fornitore/i di materiale elettrico elettronico, ma come ribadito nel mio primo messaggio, consultando internet dovresti trovare sicuramente un referente in zona.

Per quanto riguarda la batteria CR2430, non so dirti se è perfettamente equivalente per quanto concerne caratteristiche elettriche e le dimensioni di ingombro rispetto alla batteria originale dell CPU.

Se proproni la CR2430 immagino tu abbia già effettuato una ricerca, e quindi presumo che questo tipo di batteria sia compatibile.

La CR2430 non ha le pagliette e i fili attaccati, non ti consiglio di provare a saldarli tu.

Se Roberto Gioachin non te lo consiglia, non ne conosco le ragioni, ma è possibile che abbia già avuto delle esperienze negative, quindi seguirei il suo suggerimento, od eventualmente chiederei maggiori informazioni in merito a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti, aspetterò il ricambio originale anche se ho il fiato sul collo del titolare della ditta. Penso sia la soluzione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Se Roberto Gioachin non te lo consiglia, non ne conosco le ragioni, ma è possibile che abbia già avuto delle esperienze negative, quindi seguirei il suo suggerimento

Ritengo corretto spiegare.

Le batterie sono ricoperte da una cromatura alla quale non aderisce la classica saldatura a stagno, i costruttori eseguono una saldatura elettrica.

Se si toglie la parte cromata, si riesce ad eseguire una saldatura, ma si deve scaldare molto la batteria, rovinandola.

Installare una batteria mezza rovinata non è un buon lavoro.

Un consiglio aggiuntivo.

Per fare in modo che la batteria duri di più è possibile acquistare una batteria al litio di 3 volt, ma con una carica maggiore, a patto che abbia i fili saldati, il connettore lo si recupera dalla vecchia batteria.

Naturalmente la si deve montare esternamente all'alloggiamento originale, ma per il resto il risultato è ottimale.

Altra cosa che si può fare è richiedere alla casa madre un kit di modifica per installare delle normali batterie al litio senza i fili (non ricordo quale sia la batteria in questo caso),

il tutto và montato esterno alla sede originale ma si rende più agevole il reperimento della batteria.

Certo è che in un PLC, una batteria che dura un anno o poco più è una vera scocciatura.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
emanuelelaporta

buon giorno mi permetto di inserirmi in questa discussione per dire che le batterie esistono anche con piedini a saldare io ho già sostituito una batteria saldando i fili sui piedini e va benissimo vi do anche la sigla kinetic 2032

salve

emanuele laporta

Link al commento
Condividi su altri siti