Hardisk Inserito: 20 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2010 CiaoDa un po' di giorni sono alle prese con questo monitor.Ho gia' sostituito tutti gli elettrolitici dell'alimentazione, ma il difetto resta: in breve: le immagini statiche sono OK, mentre non funziona con quelle dinamiche, quindi non si puo' neppure usare un mouse!Passando da un'immagine a un'altra la prima si dissolve in modo lentissimo, mentre altrettanto lentamente si forma la seconda.La disgnostica colori, pixel morti e geometrie e' perfetta, mentre testato con un game con alcune auto in corsa, le stesse risultano ferme, mentre nell'altro monitor collegato allo stesso PC e' tutto a posto!A questo punto non capisco se e' un problema di base dei tempi , di firmware corrotto, di oscillatori a cristallo, oppure di pannello lcd, non avendo, purtroppo, alcuno schema.Altre info:1) All'accensione o al cambio immagine, il monitor presenta strisce, righe, macchie, aloni o griglie, sempre diversi, che scompaiono dopo circa un secondo, poi l'immagine e' perfetta2) La luminosita' e' troppo elevata e occorre settarla a valori molto bassi 3) Non sono riuscito a trovare la tensione di 12 Volt, che credo debba pilotare il pannello, ma solo i 5 e i 3V per i chip. O meglio, nell'alimentatore, i 12 Volt ci sono, ma non 'escono' da nessuna parte .......se non verso un riduttore di tensione che li porta a 5 Volt.4) Ho impiegato i tool java per ridurre la persistenza dell'immagine, ma, mentre nell'altro monitor vedo 'brulicare' i pixel, in questo sono lentissimi o quasi fermi.5) Il monoscopio test risulta perfetto e brillante, sia nei colori che nelle geometrie.6) L'OSD e' ok e risponde a ogni comando7) I test con immagini 'lente' sono OK8) Il monitor e' 'ibrido' -digitale -analogico.9) Riscaldando e raffreddando i chip sulla mainboard non accade assolutamente niente.Grazie dell'attenzioneHD PS L'apparecchio e' analogo al COMPAL es678 oppure al Roverscan Optima 170 (tipo EP877) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Ciao Donald e benvenuto.Ti do il benvenuto, anche se sei un utente "anziano" in quanto, personalmente, posso risponderti qui, su PLCForum, per la prima volta. Con l'augurio che, grazie all'aiuto di qualche utente, possa risolvere al più presto.Da quello che scrivi, secondo me, sembrerebbe trattarsi di un problema legato ai drivers del pannello o del pannello stesso. PSTorna a trovarci più spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 anche l'ipotesi del firm corrotto è plausibile,ma come si fa per aggiornarlo? E' già problematico su un Tv,su un monitor sa quasi di impossibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Grazie, ma ..ancora una domandaSo ogni terminale del connettore che va al pannello lcd la massima tensione che trovo e' di 5,2 volt e non c'e' traccia di tensione a 12 volt, come credo dovrebbe esserci..o sbaglio ?Donald Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Hardisk+21/11/2010, 12:57--> (Hardisk @ 21/11/2010, 12:57) dovrebbe esserci ma occorre lo schema per esserne sicuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Ciao.Riccardo Ottaviucci+21/11/2010, 15:58--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/11/2010, 15:58)Il punto dolente è proprio questo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 (modificato) Avevo acquistato online un service manual, ma e' privo di schema e delle note riguardanti proprio..le tensioni: in pratica 'racconta' solo cio' che si puo' dedurre per logica e l'aiuto per la riparazione e' semplicemente comico.I consigli sono:1) sostituire il display2) sostituire la main3) sostituire la psu!!!!---e dovrebbe essere un service manual! Ovviamente , tra i 'consigli tecnici' c'e' quello di inserire la spina e di verificare che la tensione di rete sia compresa tra certi valori!!!!!!! Segue un'inutile pappardella riguardante le normative e la solita serie di raccomandazioni, quali non immergere il monitor... nel... WC e cose simili!Poi gli stessi mi hanno spedito alcuni schemi abbastanza analoghi (non uguali) e, in tali schemi, risultano 12V ai piedini 9-10 del display, mentre nel mio ce ne sono solo 5, 2!!!Ho tentato di portare una tensione leggermente superiore, per mezzo di una resistenza e ho notato che lo schermo diventava piu' brillante, ma non ho insistito oltre...comunque , misurando le tensioni che escono dall'alimentatore-inverter, non ci sono i famigerati 12 volt.La morale della favola e' sempre la stessa: prima di acquistare un prodotto , sarebbe essenziale conoscere , se non lo chassis, almeno la ditta che lo fabbrica.Ho notato che l'apparecchio , a mio parere, si riscalda troppo poco, anche dopo ore, a parte il trasformatore dell'inverter che si intiepidisce appena, mentre i chip restano tutti freddi, come se mancasse un assorbimento di corrente da qualche parte---Donald PS Potra' servire solo come cornice elettronica per fotografie........... Ultima spes...potrei cercare il datasheet del display: forse sarebbe utile per conoscere le tensioni di pilotaggioDanke, Freunde! Modificato: 21 novembre 2010 da Hardisk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Ciao Donald.Hardisk+21/11/2010, 18:25--> (Hardisk @ 21/11/2010, 18:25)No comment ! Per il guasto, potrebbe mancare una tensione che alimenta il modulo T-con, anche se sono sempre più convinto cha a difettare sia il pannello o, al massimo, il modulo T-con che, se non sbaglio, su quel monitor non esiste come ricambio, essendo infatti fornito tutt'uno con il pannello.Dovresti poter controllare, a ritroso, da dove viene prelevata, magari da un regolatore (difettoso) nei pressi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 La tensione piu' alta che si genera nella psu (a parte l'inverter) e' di circa 15 volt, in serie a una resistenza da 470 ohm, a valle della quale la tensione diventa 5,2 volt e la tensione piu' alta che va alla main e' appunto questa .Il fatto curioso e' che, in questa sezione incriminata, gli elettrolitici hanno una tensione di lavoro di 25 volt, mentre ,nel resto, di 16 volt.Visto che nessuno costruisce apparecchi sovradimensionati, arguisco, appunto, che, nella sezione in esame, la tensione debba essere necessariamente maggiore di 5,2 volt, tanto piu' che la stessa va (sulla main) a un regolatore smd che l'abbassa a 5 volt esatti. In ogni altro punto non esiste una tensione superiore a 5 volt e sul connettore che va alla main (dalla psu) si trovano solo 5 volt, 3 volt e altri valori minimi...idem sui piedini del display...Ho consultato decine di schemi simili e TUTTI portano al display il famigerato valore di 12 Volt...Ergo, ne evinco che qualcosa sulla psu sia difettosa, magari uno zenerino smd o una resistenza smd, ma, senza schema, rischio solo di creare una strage..tra smd e doppie tracce e' difficile seguire il circuito senza schema esatto...Questa storia mi... altera... e non poco, tanto piu' che l'immagine statica e' splendida, anche se un po' troppo luminosa e non ci sono pixel stanchi o mortiLa voglia di portare 'forzatamente' i 12 volt al display e' pressante, ma per... i fuochi artificiali c'e' ancora tempo....Ciao, FulvioGrazieDonald Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 Ciao, FulvioOrmai, nei ritagli di tempo, do' un blick all'ordigno infernale e...il mistero s'infittisceSulla tensione di circa 14 -15 volt che esce dal diodo sul secondario dello switch c'e' un partitore resistivo. Ho provato a modificarne i valori, ma....in ogni caso escono solo e sempre 5,3 volt; aumenta solo la corrente, anche se di non molto...Ho fatto le prove CON IL SOLO ALIMENTATORE staccato dalla main e dal display, quindi 'standalone' e con gli stessi risultati. Non c'e' modo di aumentare la tensione....neppure abbassando di molto la resistenza in serie!!!!!Sulla scheda dell'alimentazione c'e' un regolatore, ma e' un minuscolo (KA431az) , grande quanto un transistor non smd..Che sia questo componente il responsabile del problema?In sintesi , dalle due uscite del secondario, dopo i due diodi , escono due tensioni pressoche' uguali 5 e 5,3 volt. Ho appurato, navigando su un sito in lingua spagnola, che, ai terminali 10 e al 9 del connettore indicato come j508 , escono appunto 12 volt, invece, ne ho solo 5,3, come sempre.In quella parte del circuito non ci sono altri componenti attivi, tantomeno di potenza, ma solo 8 resistenze smd, tutte buone. Al di la' della bonta' del pannello e della main...il perche' non escano i 12 volt resta un mistero indecifrabile., Togliendo dal circuito il regolatore di tensione , la stessa oscilla, ma...ovviamente da zero a.... 5,3 volt egualmente.Concettualmente la parte di alimentazione che genera i 12 volt e' assai semplice, ma, a quanto pare, in questo caso , incomprensibile........, inoltre che senso avrebbero due circuiti, pressoche' equivalenti e di simile potenza, che generino entrambi 5 volt? Ribadisco che il circuito in esame ha tutti gli elettrolitici da 25 vl, ulteriore conferma dell'assenza dei 12 volt, mentra l'altro ha gli elettrolitici da 10 e 16vl!Visto che il problema sta alla fonte, ritengo non dannoso pilotare i piedini relativi con un alimentatore esterno, isolandoli dal resto, almeno per vedere che succedeCiao Donald Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Ciao Donald.In effetti, il tuo ragionamento non fa una piega. E come potrebbe ? La misura in alternata (all'uscita del trafo switch), dove dovrebbero esserci i fatidici 12 V, quant'è ?E se "gliela fornissi" dall'esterno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 magari prova con 8-9 V prima e vedi se la fluidità migliora.Siamo tutti impazienti di conoscere l'esito,è importante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Innanzitutto grazie---La parte secondaria dello switch (escluso l'inverter) genera due tensioni: una bassa per le logiche e l'altra di circa 14 15 volt, ma e' in serie a una resistenza(partitore) e a valle della resistenza in serie si trovano solo i 5,3 volt. Come gia' riferito, non esce da nessuna parte della psu nessuna tensione superiore ai 5,3 volt---Ho trovato un regolatore ka431 che potrebbe essere responsabile del fatto, ma, senza schema, non e' facile....e mi sono chiesto come sia possibile che tale regolatore , di bassa potenza, sia responsabile di stabilizzare una corrente che ritengo piu' elevata di quanto il ka431 possa fornire, visto che non ci sono finali di potenza..da quelle parti.Appena potrro' farlo, sostituiro' il regolatore...anche se, al tester sembra ok.Ho provato a fornire una tensione piu' alta e ho visto aumentare la brillantezza, ma, essendo l'alimentatore impiegato un po' debole, si e' messo ad autooscillare...Dopo aver fatto la prova con il nuovo ka431 e, in caso di risultato negativo, provero' con un alimentatore a 12 volt , per PC, ma solo dopo aver scollegato i pin relativi al 12 volt assente, sulla mainIn genere il problema delle psu e' quello del 'cambia e brucia', ma, fortunatemente non e' questo il caso, anche see' piu' difficile effettuare qualunque diagnosiDonald Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Altro fallimento!Ho sostituito il regolatore, senza risultati. Ho provato poi a pilotare il riferimento con una tensione diversa, ma, in ogni caso, sia piu' alta che minore, il monitor va in protezione. Non sono riuscito ad aumentare la tensione neppure di un millivolt.Appena il tempo me lo concedera', tentero' di scollegare completamente il presunto circuito a 12 volt e di alimentare i componenti con una fonte esterna stabile e sicura.Sto perdendo troppo tempo, per questo lavoro e lascio indietro molte cose.Altra idea, solo per curiosita':Appena ci sara' il MARC (la settimana prima di Natale) acquistero' un monitor simile, di quelli guasti che vendono a poco, sperando che non abbia lo stesso guasto, allo scopo di capire quale possa essere il problema.Mi e' accaduto anche un altro fatto curioso: ho collegato il monito all'ingresso digitale, mentre a quello analogico ce n'era un altro e.......si sono distribuiti equamente le immagini: in uno c'era lo sfondo senza icone e nell'altro le icone senza sfondo.........Incredibile cio' che accade in laboratorio: ogni volta e' una sorpresa!DonaldPS Per qualche tempo abbandonero' questo monitor, altrimenti non faccio piu' niente di buono e, purtroppo, il lavoro non si svolge da solo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Ciao Donald.Hardisk+23/11/2010, 21:03--> (Hardisk @ 23/11/2010, 21:03)Ovvio, saranno i soliti fenomeni di...Poltergeist... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Non volevo dirlo, per non essere ritenuto il solito visionario sull'argomento, tuttavia......Donald Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hardisk Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 Tutto a posto..Il problema era causato dal pannello LCD, incredibilmente!!!Ho sostituito il pannello con un altro da 19", elettricamente compatibile e, dopo qualche modifica al case, il monitor e' tornato perfetto.HD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati