scaistardue Inserito: 2 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2010 Cari amici,mi sono ri-registrato,perche' non ricordavo piu' la vecchia password,ma e' da parecchio tempo che vi seguo.Oggi vorrei porvi un problema che non riesco a risolvere.Ieri ho chiesto ad un mio amico se avesse un monitor LCD da darmi,anche se con pixel bruciati o altro,ma mi ha dato due monitor rotti,con problemi di alimentazione.Uno e' uno Hyundai L17T,l'altro non ha una marca ben definita,comunque e' un 17 pollici che monta come processore un NT68F63L,della Novatek.Il primo oltre ad essere un monitor e' anche un tv.Il secondo e' un semplice monitor.Il secondo monitor ha un problema che e' stato creato dal mio amico e adesso vi esporro' il problema.Il monitor ha una alimentazione a 12volt,e lui per sbaglio gli ci ha collegato una tensione di 12 in alternata.Quindi ha sentito una grossa puzza di bruciato ed ha staccato tutto.Io per prima cosa ho controllato sulla scheda principale,che fa anche da alimentatore,ed ho notato che il fusibile appena il connettore di alimentazione era bruciato.Poi ho visto che l'integrato amplificatore dell'audio,un TDA7496L era completamente in corto.quindi ho tolto la schedina dell'audio ed ho ponticellato il fusibile.A questo punto il led del monitor si accende di verde e poi diventa arancione,come in attesa di un segnale,ma nel monitor non viene mostrata la scritta assenza di segnale,ne le lampade fluorescenti si accendono.ho collegato anche un PC,ma niente,non ne vuole sapere di partire.Cosa puo' essergli successo??La corrente alternata puo' aver rotto altri componenti??Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 (modificato) scaistardue+2/12/2010, 19:52--> (scaistardue @ 2/12/2010, 19:52)Per non infrangere il Regolamento, al punto P, ricorda di chiedere all'Admin, tramite MP, la cancellazione del vecchio account. Modificato: 9 dicembre 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 (modificato) Orrore! mai fare di queste cose,di sicuro si peggiora solo la situazione.L'alternata può aver bruciato semiconduttori IC e transistor.Se monta il Novatek probabilmente è un telaio Samsung del quale ho lo schema,ma naturalmente senza l'alimentatore,come di prassi nei service manual degli lcd Modificato: 5 dicembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scaistardue Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2010 Ho visto che la scheda principale ha l'alimentazione integrata,mentre l'inverter e' a parte.Pensi che sia rotto l'inverter o i componenti dell'alimentazione sulla scheda principale?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati