Vai al contenuto
PLC Forum

Delphi & Navis Fp0-c14rs

Iceman46

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prima di tutto complimenti per il forum sono iscritto da un pò vi seguo spesso, ora ho un quesito da porvi, ho provato a cercare in merito ma non ho trovato niente (forse cercato male :) ) comunque ho un plc fp0-c14rs con caricato all'interno il programma in allegato, ora ho necessita di sostiure un programma sotto windows che scrive e legge una variabile, mi spiego meglio, questo programma comunica al plc il "numero di punti" da fare, e ha una lettura continua per ogni punto fatto, per tanto ho realizzato l'applicato interamente per la gestione dei codici e dei punti in base al codice ora mi manca la parte di interfaccia con il plc in oggetto, sapete consigliarmi quale componenti usare ? e come fare con qualche es. di codice ?

dimenticavo il plc è collagato tramite seriale al pc

grazie in anticipo a tutti :)

p.s. non ho trovato una sezione presentazioni ma c'è ?

p.s2 il file in allegato ha estensione .fp ho dovuto cambiarlo in txt senno non me lo faceva allegare , per tanto cambiare estensione

Modificato: da Iceman46
Link al commento
Condividi su altri siti

per tanto ho realizzato l'applicato interamente per la gestione dei codici e dei punti in base al codice ora mi manca la parte di interfaccia con il plc in oggetto, sapete consigliarmi quale componenti usare ?

Puoi usare CommX oppure XComm... :lol:

sembra un gioco di parole ma non è cosi... XComm è la tecnologia fornita con ABS...

mentre CommX è un estrapolazione che gestisce solo i PLC della serie FP...

Link al commento
Condividi su altri siti

in aprole povere - quale dei devo usare COMMX ? e esempi di codice usando questo componente

il CommX è un semplice OCX per la comunicazione con i PLC Panasonic, mentre XComm è un framework completo

di gestione delle Workstation in rete, oggetti grafici ecc..

prima dai un occhiata a quello che ti interessa poi vediamo il codice!..

Link a CommX

Link a XComm

XComm lo puoi testare in quanto la versione demo per PLC Industriali dura fino a 6 ore... poi basta riavviarlo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma funzionano con delphi ? questo è il punto, alla ricerca di un componente che funzioni con delphi :)

grazie per la risposta :) ora me li guardo :) comunque :) meglio sapere che non sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma funzionano con delphi ? questo è il punto, alla ricerca di un componente che funzioni con delphi

Chi usa Delphi mi dice che supporta gli ActiveX...

teoricamente ogni programma che supporta ActiveX in un modo o nell'altro supporta XComm...

Acrobat, Office Excel, VB6, VB.NET, C#, Lab View, Movicom... e forse qualche altro centinaio di programmi più o meno conosciuti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti