Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Acer Al1912 - nessun segno di vita

pirignogno

Messaggi consigliati

Salve, sono in possesso di un monitor Acer AL1912 che rimane totalmente spento, sia il led che lo schermo rimangono come se non avessero alimentazione. Chiedo illuminazione a voi che sicuramente siete più esperti di me visto che eseguo queste riparazioni solo per hobby.

Effettivamente ho misurato le uscite della scheda alimentazione (715L1142-3-AUE) e non ho neanche una tensione, ho misurato tutti gli elettrolitici con un capacimetro e le misure sono corrette, ho misurato tutti i diodi e sono ok, ho misurato la tensione dell'elettrolitico da 400V e ci sono circa 320V, ho anche provato a sostituire il transistor STP9NK70ZFP.

Inoltre ho notato che, a differenza di altre schede di alimentazione, quando collego la 220 non sento nessuna vibrazione dalla zona del trasformatore, ora mi chiedevo se potesse essere proprio il trasformatore bruciato oppure è più probabile che ci sia qualcosa di bruciato a monte che non fà funzionare il trasformatore?

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per aver spostato la mia richiesta nella giusta sezione e mi scuso per l'errore...

oggi ho dissaldato il trasformatore e ho misurato gli avvolgimenti con un tester, ogni avvolgimento segna un valore di 0 ohm, come valori potrebbero essere corretti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pirignogno+13/02/2011, 19:37--> (pirignogno @ 13/02/2011, 19:37)

sicuro? Che tester usi? In che portata di fondo scala?

0 ohm significa corto netto,quasi impossibile e poi un trafo switch è rarissimo che si guasti.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester è un cinese senza marca impostato su scala 200ohm che è la più piccola impostabile, in effetti la misura non è proprio 0 spaccato ma 0,2/0,3 ohm ho arrotondato un pò...

Come valori potrebbero far pensare che sia da sostituire oppure il problema potrebbe essere altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pirignogno+13/02/2011, 20:42--> (pirignogno @ 13/02/2011, 20:42)

ci potrebbe stare,il filo ha sezione abbastanza elevata e le spire non sono moltissime.

Indaga altrove,sempre nei suoi dintorni wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Haiaaaaaaa, tester cinese?????? Uhmm. ma adesso tutto è cinese huh.gif

Va beh, cambia i condensatori sul secondario, dovresti risolvere il problema, controlla anche i diodi e i finali di potenza del circuito inveter, succede che spesso, per un falso contatto, vadano in corto ( i finali ).

NB, altrimenti segui i consigli di Riccardo Ottaviucci, indagando "altrove" ma restando nei "dintorni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari puoi utilizzare un pendolino e fallo oscillare sopra l'alimentatore.

Appena passerai sopra il componente difettoso vedrai che l'ampiezza della oscillazione aumenterà,come spesso i Maghi di Napoli o di Arcella,padroni dello scibile umano, sono soliti fare. laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti