Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Acer Al1912 - nessun segno di vita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono in possesso di un monitor Acer AL1912 che rimane totalmente spento, sia il led che lo schermo rimangono come se non avessero alimentazione. Chiedo illuminazione a voi che sicuramente siete più esperti di me visto che eseguo queste riparazioni solo per hobby.

Effettivamente ho misurato le uscite della scheda alimentazione (715L1142-3-AUE) e non ho neanche una tensione, ho misurato tutti gli elettrolitici con un capacimetro e le misure sono corrette, ho misurato tutti i diodi e sono ok, ho misurato la tensione dell'elettrolitico da 400V e ci sono circa 320V, ho anche provato a sostituire il transistor STP9NK70ZFP.

Inoltre ho notato che, a differenza di altre schede di alimentazione, quando collego la 220 non sento nessuna vibrazione dalla zona del trasformatore, ora mi chiedevo se potesse essere proprio il trasformatore bruciato oppure è più probabile che ci sia qualcosa di bruciato a monte che non fà funzionare il trasformatore?

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano d'aiuto

Inserita:

ringrazio per aver spostato la mia richiesta nella giusta sezione e mi scuso per l'errore...

oggi ho dissaldato il trasformatore e ho misurato gli avvolgimenti con un tester, ogni avvolgimento segna un valore di 0 ohm, come valori potrebbero essere corretti?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

pirignogno+13/02/2011, 19:37--> (pirignogno @ 13/02/2011, 19:37)

sicuro? Che tester usi? In che portata di fondo scala?

0 ohm significa corto netto,quasi impossibile e poi un trafo switch è rarissimo che si guasti.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il tester è un cinese senza marca impostato su scala 200ohm che è la più piccola impostabile, in effetti la misura non è proprio 0 spaccato ma 0,2/0,3 ohm ho arrotondato un pò...

Come valori potrebbero far pensare che sia da sostituire oppure il problema potrebbe essere altrove?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
pirignogno+13/02/2011, 20:42--> (pirignogno @ 13/02/2011, 20:42)

ci potrebbe stare,il filo ha sezione abbastanza elevata e le spire non sono moltissime.

Indaga altrove,sempre nei suoi dintorni wink.gif

Inserita:

Haiaaaaaaa, tester cinese?????? Uhmm. ma adesso tutto è cinese huh.gif

Va beh, cambia i condensatori sul secondario, dovresti risolvere il problema, controlla anche i diodi e i finali di potenza del circuito inveter, succede che spesso, per un falso contatto, vadano in corto ( i finali ).

NB, altrimenti segui i consigli di Riccardo Ottaviucci, indagando "altrove" ma restando nei "dintorni".

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

magari puoi utilizzare un pendolino e fallo oscillare sopra l'alimentatore.

Appena passerai sopra il componente difettoso vedrai che l'ampiezza della oscillazione aumenterà,come spesso i Maghi di Napoli o di Arcella,padroni dello scibile umano, sono soliti fare. laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci