Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile Samsung 753dfx

filippo75pg

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi chiamo filippo e sono nuovo in questa comunity, intanto colgo l'occasione per salutare tutti, poi espongo il mio quesito..................

ho un vecchio monitor modello "Samsung 753DFX", 2 anni orsono si è rotto e subito sostituito, giorni fa parlando casualmente con un'amico mi ha detto che quando un televisore o un monitor non si accendono il più delle volte è il fusibile, mi è subito tornato alla mente il samsung oramai accantonato, lo ho aperto, ho controllato il fusibile con il tester e in effetti non passava corrente, purtroppo non si tratta di un fusibile tradizionale(quelli trasparenti che basta svitare il tappo per sostituirli), ma di uno tutto bianco che non lascia vedere dentro e saldato alla piastra. Per verificare la mia teoria ho preso il singolo filo di rame di un cavo elettrico, lo ho raddoppiato e saldato facendo un ponte sul fusibile, il monotor è immediatamente ripartito ma è ovvio che se un sovraccarico ha fuso questo benedetto fusibile il prossimo con il ponte che ho fatto mi fonderà il monitor, a breve dalle mie parti ci sarà una fiera dell'elettronica e lì lo potrei trovare con facilità, ho lo schema ma per le mie limitate conoscienze è egiziano antico, qualcuno è in grado di leggerlo e dirmi che tipo di fusibile mi occorre????

ho zippato 3 file in pdf e li ho caricati su megauopload a questo indirizzo

http://www.megaupload.com/?d=QIX3J989, dovrebbero essere tutti e 3 dello stasso modello di monitor ma vi chiedo cortesemente(se possibile) di verificare, grazie in anticipo Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Lo schema riporta SLOW BLOW, cioe' ritardato (T) mentre quello dell'immagine e' RAPIDO , (F) e salterebbe subito anche in assenza di guasti.

Negli apparecchi elettronici i fusibili devono essere T , ritardati, per permettere un iniziale passaggio di corrente maggiore del valore indicato (anche triplo,per brevissimo tempo),in modo da caricare i condensatori o alimentare gli smagnetizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti