Vai al contenuto
PLC Forum

Inizio Progetto "ledwall"

kevinpirola

Messaggi consigliati

Perdonate, ho reputato la sezione monitor adatta per la mia domanda, nel caso non lo fosse mi scuso in anticipo:

ho molte moltissime cose per la testa da domandarvi e potete immaginare quanto difficile sia trovare un filo logico per non creare confusione.

Parto da una piccola premessa:

La mia idea finale è riuscire a creare un ledWall (megaschermo), modulare ( e quindi espandibile e gestibile via software).

Impresa veramente molto ambiziosa direte, rispondo io, si certo, ma se le cose facili c'è qualcuno che sicuramente l'ha già fatto.

L'idea era di partire con il progettare (perchè è questo che farò finchè non avrò le idee ben chiare) una sorta di splitter che possa "matriciare" un segnale VGA (scrivo VGA ad intendere in generale ogni sorta di risoluzione, eventualmente anche DVI) in vari pannelli da 640x480 oppure anche più piccoli 320x200 (o altre risoluzioni adattate 16:9), successivamente di cominciare a gestire il segnale wga su un insieme di led (più o meno grande).

Le domande che mi sto ponendo di partenza, e che googlando non hanno trovato risposta, sono:

1: dove trovo il "protocollo VGA" cioè le specifiche di come viene inviato e poi successivamente letto il segnale vga? Scrivo protocollo tra virgolette perchè ovviamente non è un modo di trasmettere analogico, mi serve capire come funziona la "matrice" di pixel di un monitor lcd ad esempio. In rete ho trovato come funziona il pixel, lcd e quant'altro ma non ho trovato come vengono indiciati i vari pixel e come viene gestita la matrice di pixel.

2: eventualmente dove trovo il protocollo DVI per poterlo studiare e gestire.

questi primi punti sono riguardanti la parte che dovrà interpretare il segnale in ingresso e "spararlo" ai led (matrice di led).

il terzo punto, ed anche il più importante, è inizialmente sul triple o dual head, quegli oggettini che permettono di splittare il segnale vga in 2 o 3 monitor, vorrei vedere un progetto, un teorico, un qualsiasi cosa che mi faccia capire come funziona, come il PC PUO' RICONOSCERLO (vede che c'è un qualcosa con risoluzione tipo 2400 * 800, come faccio a farglielo capire?) e come fa ovviamente a gestire in e out in generale....

quindi, chiedo a voi se lo sapete, se avete esperienze, se sapete guidarmi su dove cercare, oppure su un qualche forum specializzato (anche se io preferisco HWU) ecc ecc...

commenti? pareri? vostre conoscenze?

secondo quesito:

Con lo scopo di capire come funziona un monitor lcd e la sua relativa VGA questo pomeriggio ho smontato un lcd non funzionante per cercare di capire come ogni pixel viene indicizzato univocamente.

Quando sono arrivato al pannello lcd (quello nero traslucido per capirci) ho avuto una sorpresa, mi aspettavo che dopo la traduzione del segnale da vga a video ci fossero quelli che sono i classici 1024x768 "piedini" collegati al pannello che potevano così indicizzare in forma matriciale ogni singolo pixel..

con mio grande stupore (il monitor è un 19 pollici della acer mod.AL2016W) le connessioni dalla scheda al pannello sono molte meno di quelle che mi aspettavo, si parla di 6 "bande" morbide di connessioni ciascuna da 150 linee (arrotondato per eccesso), non riesco a capire in questo modo come possa un componente passivo (il pannello lcd) indicizzare ogni singolo pixel del monitor....

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi l'ha detto che non ci sono componenti attivi nel LCD?

Lo schermo,qualsiasi schermo, e' la parte piu' complessa ed ogni costruttore adotta sistemi proprietari,studiati per anni e protetti da Copyright.

clap.gif Il tuo ambizioso progetto clap.gif richiede sicuramente un team di progettazione, un grosso investimento ed un supporto da parte dei produttori di circuiti e componenti dedicati.

(Se volessi realizzarlo con componenti in commercio saresti gia' fuori mercato prima di cominciare, con un modulo ingombrante e costoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+27/02/2011, 08:05--> (patatino666 @ 27/02/2011, 08:05)

In effetti ci ho pensato subito dopo che l'lcd poteva essere qualsiasi cosa perchè alla fine è una base come un'altra per creare dei circuiti, solo che stanno attorno al pannello di cristalli liquidi effettivi...

Il progetto è molto abizioso, sicuramente però al momento non è finalizzato alla creazione vera e propria del modulo, proprio per le ragioni che hai detto tu, servirebbe uno sponsor e l'appoggio di una qualche casa produttrice di circuiti che, al momento, ignoro come poter avere.

il fatto è che prima di iniziare il progetto vero e proprio volevo farmi una idea chiara di come può funzionare una cosa del genere.

Deduco che tu ne sappia abbastanza, sapresti dirmi dove trovare della documentazione dove poter studiare quello che è il VGA e come viene trasmesso per poterlo poi leggere, oppure, che ne so, usare una scheda di un monitor e poter interpretare il suo lvsd etc etc...

comunque prima di gestire i led veri e propri mi interesserebbe appunto poter creare un qualcosa che possa gestire il vga, e tramite software essere modificato in alcune caratteristiche...

ho bisogno però, appunto, delle informazioni che chiedevo nel primo post se qualcuno le ha per quanto riguarda vga (o dvi)

ti ringrazio comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale VGA e' analogico, come per la scart RGB, ha tre segnali per i tre colori piu' due segnali per i sincronismi H e V (mentre la scart ha solo un segnale Sync composito) tutti da 1 Vpp.

Forse per impieghi digitali e' piu' adatto il DVI, ma non conosco il suo principio di funzionamento, so solo che e' compatibile con HDMI,per il quale basta uno spinotto diverso (adattatore passivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+27/02/2011, 23:43--> (patatino666 @ 27/02/2011, 23:43)

grazie!

Si sanno per caso le specifiche del segnale vga? tensioni, frequenze etc etc ?

sto cercando info sul dvi ma sembra non esserci molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

kevinpirola+28/02/2011, 02:51--> (kevinpirola @ 28/02/2011, 02:51)

guarda qui wink.gif e qui wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

I pixel sono montati in configurazione a matrice e sono pilotati in multiplex.

Vedi matrice, multiplex, demultiplexer...

I display a 7 segmenti spesso sono montati in multiplex, ad esempio, un orologio ha 4 dsplay, per alimentare il display occorrerebbero 7+ catodo o anodo in comune ( dipende dal display) senza contare il puntino ( virgola ) quindi 8 pin per display moltiplicato per 4 = 32 connessioni, invece utilizzando la circuitazione "multiplex" tutti i pin sono collegati in parallelo, tranne il comune( catodo o anodo ) quindi 8+4=12 connessioni

Il comune dei 4 display viene polarizzato alternativamente, cioè se viene polarizzato il primo display gli altri tre risulteranno spenti, e cosi via, in modo sincronizzato.

Per la persistenza delle immagini sulla retina, noi vediamo tutte e 4 le cifre in funzione.

Per il funzionamento a matrice, ci vorrebbe la lavagna, oppure dovrei disegnarlo, ma in rete troverai sicuramente ciò che fà al caso tuo wink.gif

Riccàrdo saprà spiegarti in modo molto "piùissimo assai" il multiplex

Riccà pero mela ehm però rispondi... a proposito niente file Datashet in posta... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti