aliens72 Inserito: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2011 Il monitor IBM non si accendeva, o meglio rimaneva accesa la il led arancione senza visualizzare niente.Ho sostituito 5 condensatori che erano un pò gonfi (2 da 1000mf 16v e 3 da 470mf 16v). Il mio elettrico di fiducia non disponendo dei 3 condensatori da 470mf mi ha detto che potevo benissimo sostituirli con 3 da 1000mf. E così ho fatto!Una volta acceso il monitor è ripartito ma presenta una linea verticale a volte di colore rosso, altre volte di colore blue, fissa al centro dello schermo!!Secondo voi da cosa può dipendere? dai condensatori da 1000mf? O magari da qualcos'altro?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 Se la linea è larga 1 pixel, purtroppo temo un guasto al controllo del pannello tft, io ne so qualcosa, il mio toshiba 17" ha questo difetto, nel giro di 60 giorni lo schermo si è cosparso di una decina di queste linee, che sono di colore vario. Questo è il secondo pannello che mi va a..... . Per entrambi i pannelli il problema è iniziato proprio con una riga verticale centrale, ma sempre larga 1 pixel, se nel tuo non è così, potrebbe esserci un altro problema, meno dispendioso, te lo auguro!Comunque se sono stati usati da 470uF, ci vogliono di quel valore, una capacità molto più grande potrebbe portare un sovraccarico del diodo annesso, in caso di alimentatore, se usati in altre sezioni, potrebbe anche essere peggio. Diciamo che avrebbe potuto dire" ne metti due in serie da 1000uF e ottieni 500uF, che va benissimo, considerando le tolleranze di questi componenti, oppure uno da 220uF in parallelo ad uno da 330uF". Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati