Mauroe46 Inserito: 20 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2010 buongiorno ragazzi sono nuovo del forum ho bisogno di aiuto... ho un problema su un plc matsushita nais fp1 c72 c'è il led error acceso e non mi va in run la cpu...i connettori sono apposto non c'è nulla di anomalo l'unico problema è che non ho ne cavo ne software ne programma del plc...sto cercando di risolvere il problema potete aiutarmi voi che avete sicuramente più esperienza di me? sto anche cercando il cavo di collegamento e il programma per questo plc dove posso trovarlo? attendo vostre risposte grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2010 sto cercando di risolvere il problema potete aiutarmi voi che avete sicuramente più esperienza di me? sto anche cercando il cavo di collegamento e il programma per questo plc dove posso trovarlo? attendo vostre risposte grazieVisto che quel modello è vecchio deduco che potrebbe essere un errore batteria, se apri lo sportellino bianco frontale ci dovrebbe essere una batteriaè probabile che sia esaurita!Il cavo per gli FP1 era un cavo specifico quindi dovresti sentire la Panasonic direttamente (adesso Nais è Panasonic) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauroe46 Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2010 potrebbe essere la batteria tampone! grazie mille sai dirmi quanti volt è la batteria che monta sotto questo plc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2010 sai dirmi quanti volt è la batteria che monta sotto questo plc?dovrebbe esserci scritto sopra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stucci Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 per il software potresti scaricare dal sito panasonic quello di prova ha la limitazione che non puoi programmare più di un numero di passi...anche se c'è da dire che se non hai il software sorgente, oppure il software non è stato salvato su plc non te ne fai niente. Per il cavo se è quello con il connettore rotondo lo puoi fare a mano è molto semplicet posso dare lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 Per il cavo se è quello con il connettore rotondo lo puoi fare a mano è molto semplicet posso dare lo schema.Non è così.Aleandro ha detto giusto.La Tool port dell' FP1 è una rs422, quindi o hai il convertitore o non fai nulla.In ogni caso, per fare chiarezza, questo vecchio plc dispone di batteria (3V al litio non ricaricabile) sia per mantenere memorizzato il programma che per i dati.Se è questo il problema, la sostituzione della batteria non porta a nessun risultato, in quanto il programma oramai se ne è andato.Se disponi del progetto sorgente, puoi ricaricarlo solamente se disponi del software specifico, vale a dire:Se il file ha estension .fp devi per forza usare FPWin-gr, è a pagamento, in teoria potresti usare la versione demo di fpwin-pro, ma non è garantita la compatibilità.Se il file ha estensione .spg, puoi usare fpwin-gr oppure il vecchio pacchetto per dos "npst-gr", quest'ultimo in realtà è diventato free.Dubito che si tratti di un progetto con estensione .pro, se fosse devi usere fpwin-pro.Se non disponi del file sorgente ...... mettiti il cuore in pace e chiama la ditta che lo ha messo in servizio.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attonio Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2012 salve, la ditta che ha fornito il plc, è tenuta a dare anche il file di configurazione? (*.fp) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Ma questa tua domanda, a cosa si riferisce? Di solito i file del progetto (non capisco cosa vuol dire file di configurazione), vengono forniti solo se espressamente richiesti a livello contratto. Quindi prima dell'acquisto della macchina. Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati