Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Fb Con Fpwinpro

nais

Messaggi consigliati

salve ,

como posso creare un blocco funzione con fpwinpro ? ho provato con "new pou" ma quello che ottengo è un blocco in cui non appaiono gli ingressi e le uscite ma solo il nome da me specificato . E' possibile usare un blocco funzione in altri programmi ? se si come fare ?

Grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ciao nais

Mi pare di capire che tu hai già creato una FC, infatti quello è il modo giusto.

Quando scegli "nuovo POU", devi poi decidere che tipo di programma vuoi creare.

Devi decidere fra "Blocco Programma", "FB" e "FC", devi definire un nome e altre informazioni a seconda del programma che crei.

A questo punto ti trovi un programma vuoto, (e ci credo, il programma lo devi scrivere tu).

Tu dici che non trovi gli ingressi e le uscite, ma quelle devono essere dichiarate sulle veriabili globali!

Se vuoi creare una "FC", non devi utilizzare gli ingressi fisici del plc, ma delle variabili di input e output per il tuo blocco.

E' possibile usare un blocco funzione in altri programmi ? se si come fare ?

A dire il vero le FC non servono a nulla se non richiamate dentro un programma.

Su un Blocco Programma (creato come ti ho descritto sopra), puoi inserire una FC, posizionandoti sulla FC stessa nel navigatore di progetto, prmere il tasto destro e selezionare "inserisci .....ecc", quindi posizioni la FC dove desideri.

Io comunque ti consiglio di leggerti il manuale o l' h e l p in linea.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:

Ciao Roberto

Con le tue indicazioni ho risolto il problema delle variabili di ingresso e di uscita dichiarando queste come Var_input e Var_out ed ora tutto funziona

Il mio reale problema è creare ora un FB in grado di contare , ad esempio in una memory word DT0, il tempo trascorso tra due eventi (uno start ed uno stop) e quindi usare questo FB in più programmi Esiste in qualche libreria un FB che faccia questo?

Saluti e grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ciao

Il tuo non mi pare proprio sia un problema complesso.

Puoi eseguire un incremento ogni fronte di salita di una delle variabili di sistema con clock per esempio di 100 ms

Condizionare poi questi incrementi ad una variabile (bit) che setti e resetti con start e stop.

La stessa cosa puo essere realizzata in molti altri modi, per esempio utilizzando un temporizzarore, salvandone il valore di conteggio premendo un pulsante, per poi fare due calcoli.

Basta solo un po' di fantasia

Ti conviene usare comunque una FB, visto che la FC non ha memoria

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...