Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Lcd Sony Sdm-hs74p - Problema accensione lampade CCFL

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, vi espongo il mio problema.

Da qualche giorno il mio monitor LCD SONY SDM-HS74P mi da qualche problema.

In pratica all'accensione del monitor, le lampade CCFL di retroilluminazione si accendono regolarmente, ma dopo circa un secondo si spengono, lasciando buio lo schermo.

Il LED di accensione resta comunque acceso.

Per poter riavere l'immagine per un altro secondo scarso, devo spegnere e riaccendere il monitor, oppure pigiare il pulsante di commutazione tra ingresso DVI e VGA.

Ho dato un'occhiata alla scheda di alimentazione del monitor (una Powernet PWI17LS285A), ma ad occhio e croce (non sono affatto un esperto!!) non ho trovato componenti visibilmente danneggiati.

Così ho pensato che potrebbe trattarsi del circuito integrato che comanda l’inverter delle lampade CCFL, che è un OZ960GN.

C'è modo per capire se sia veramente questo il problema?

Devo ammettere di aver maltrattato un po’ troppo il mio monitor, facendo spesso accendi/spegni dal pulsante di accensione.

Ad ogni modo, l’immagine viene regolarmente visualizzata sullo schermo anche quando le lampade CCFL sono spente; l’ho verificato avvicinando allo schermo una sorgente luminosa esterna.

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.

Modificato: da arturo83