Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria Tampone Plc Nais Panasonic Fp1 C24 - Che tensione ha?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! qualcuno sa dirmi che tensione ha la batteria tampone del plc Panasonic Nais FP1 C24? grazie e ciao a tutti :thumb_yello:

Inserita:

Grazie Roberto......avevo questo sospetto.....i plc che "maneggio" io usano batterie tampone con questa tensione! Qualcuno prima di me ha "accroccato" una batteria da 3 volt al posto di quella originale, saldandoci su il connettore.......la batteria è durata un paio di mesi e...non avendo il ricambio originale ho risolto provvisoriamente sostituendo la batteria esaurita con un 'altra da 3 volt ma di capacità maggiore...non conoscendo la tensione, ho preferito non rischiare a metterne una da 3,6Volt...ora ordino subito il ricambio originale da Panasonic....grazie per l'informazione, ciao :thumb_yello:

Roberto Gioachin
Inserita:

La batteria originale dura in media 4-5 anni.

Se si esaurisce prima, un motivo ci deve essere.

Ciao

Roberto

• 2 weeks later...
Inserita:

Si, so che la durata media è 4 \ 5 anni...( ho degli Omron ai quali ho sostituito la batteria dopo 8 anni ma ancora non erano in allarme..) ma come ti avevo già accennato, qualcuno prima di me ha montato una batteria piccolissima, da 3 volt anzichè 3,6 e saldandoci a stagno il connettore....probabilmente danneggiandola e compromettendone la durata...ho ripristinato con una batteria da 3,6 volt e di capacità di gran lunga maggiore, credo che il problema sia superato!! grazie di nuovo per l'attenzione, ciao :thumb_yello::thumb_yello:

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno,

immagino che la batteria sia 3.6V tecnologia al Litio (non ricaricabile)?

La stessa tensione vale anche per le cpu della serie FP-X???

Grazie

Ilario

Modificato: da zoodd
Roberto Gioachin
Inserita:

Si.

La batteria la trovi come ricambio originale, perchè non prendere quella?

Inoltre su questo plc (diversamente da FP1), la batteria non serve per mantenere memorizzato il programma, e nemmeno per i dati di impostazione.

Serve per dati che devono risiedere nella memoria ram e per far "girare l'orologio".

Io non la monto nel 90 percento dei casi.

Roberto

• 13 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, volevo chiedere per il modello FP1-C16 come batteria tampone è presente un supercondensatore (C22). Qualcuno riesce ad aiutarmi su che capacità e tensione ha? Schemi elettrici non ne trovo. Grazie

Inserita:

Per favore leggi il regolamento!

Gli accodamenti non sono mai consentiti, bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Questa discussione, inoltre, è inattiva da oltre 13 anni!!

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...