Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Fp Web

luigi spolverato

Messaggi consigliati

luigi spolverato

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto.

Devo fare la gestione e il monitoraggio di un data center tramite PLC cosi composto:

-circa 20 tra ingressi e uscite digitali

-porta 485 modbus master per collegare UPS, PDU, condizionatore

-porta ethernet per connettere il PLC alla rete aziendale

Che PLC mi consigliate?non è indispensabile che sia Panasonic

Per la gestione del tutto tramite HTML, mi pare il FP WEB ha un tool di programmazione visivo. è necessaria qualche conoscenza java o html o lo possono utilizzare "tutti"?

Dalla mia azienda poi, potrò collegarmi e fare telemonitoraggio in caso di problemi?

Grazie in anticipo e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao

Allora non credo sia un grosso problema fare tutto cio.

Partiamo dal presupposto che tu utilizzerai un PLC Panasonic, potresti usare una CPU come il FP Sigma o un FP-X, magari vedi la tua applicazione cosa richiede in termini di risorse e poi andrai a scegliere la CPU più adatta.

di primo acchito se utilizzi un FP Sigma potresti usare la tool (porta tonda) per collegarti con la 3 pin del FP Web server 2 ( quello bianco) cosi facendo hai la porta ethernet che cercavi che andrai a collegare ad una rete e potrai oltre che a supervisionare anche programmare il tuo PLC o in rete o in internet da qual'unque PC remoto. Inoltre aggiungedo il modulo com 2 alla CPU, adresti ad aggiungere una porta com che puoi far funzionare come Modbus Master e andare a dialogare con i vari disposivi che hai in campo.

Panasonic ha da poco un tool che si chiama "FP Web designer 6" che serve a far creare una applicazione Java senza saper usare il Java o altri linguaggi di programmazione come html, ovvero te fai la tua applicazione a video tramite un tool fatto abbastanza bene e semplice, dopo di che compili e scarichi nel WEB serve usando FP web configurator 2.

A questo punto hai la supervisione di tutti i tuoi ingressi e uscite e DT tramite pagine WEB in java ( attenzione che gli smartphone NON LI VEDONO) in quanto il java di tali dispositivi non è un vero e proprio java come quello dei PC. puoi leggere e modificare i valori dei dispositivi in Modbus e magari spararli in rete e sempre tramite rete puoi programmare il PLC modificando il software.

Credo di aver risposto a tutte le tue domande, per qualunque problema non esitare a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi spolverato

Ciao enomis,

grazie delle risposte, sei stato di aiuto.

Come CPU, sono indeciso tra FPOR o FP sigma, non mi serve molta potenza di calcolo, a parte le comunicazioni le routine di programma sono poche e semplici.

Io non sono esperto di programmazione Modbus, sai dove potrei trovare esempi di programmi Modbus master, in modo da capire meglio come fare?

Inoltre, mi aiuterebbe molto anche qualche esempio di pagine web creat con FP web designer 6.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora come prima cosa ti accorgerai che i prezzi dei 2 dispositivi sono talmente diversi da fartici pensare a modino a quele devi usare, se hai bisogno di una sola porta COM, usa tranquillamente FP0R adesso è davvero potente e e ha una buona capacità di programma.

Non cambia niente, la tool la usi con il Web Server e la COM con i dispositivi Modbus.

per gli esempi, sel sito panasonic credo tu possa trovarli in caso non ti ci ritrovi chiedimi pure vedo in qualche maniera di mandarti i miei esempi pratici, cosi siamo sicuri che funzionano essendo già operativi.

hai già web server2 (quello bianco)??

Per qualunque domanda o chiarimento chiedi senza problema.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi spolverato

Ciao,

per il momento non ho ancora acquistato niente, voglio essere sicuro prima di prendere. Inoltre sono ancora in fase di valutazione, vorrei capire se è nelle mie possibilità gestire questo progetto o se devo apoggiarmi a qualch esperto del settore. Sul sito panasonic non ho trovato esempi.

Mi sarebbe molto di aiuto vedere un programma di gestione porta 485 master e un programma fatto con FP web designer, in modo da vedere come è la grafica e come vengono gli indirizzamenti.

Io ho gia i software gratuiti scaricati dal sito panasonic:

-FPWIN pro

-FPWEB Designer

Grazie ancoa e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

allora senti potrei farti vedere un esempio che sto testando per installarlo da un cliente.

Ti lascio la mia e-mail cosi mi contatti li e ti do il link da dove poterlo vedere.

comunque tieni conto che come tutte le cose piu sei pignolo e bravo graficamente e piu viene fuori un bel lavoro, nel mio esempio io ho poco tempo da dedicare alla grafica e percui potrebbe non essere al top, mentre devo essere sicuro che funzioni o mi scotennano hihihi.

un altra cosa tale software fp web designer 6 non funziona per il momento con smartphone in quanto non hanno un java come quello dei PC, i tecnici panasonic mi hanno detto che ci stanno lavorando.

Simone

***[at]***.it

Modificato: da Luca Bettinelli
indirizzo di email rimosso, in quanto non consentito dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti , ho dato una letta al Vs. Post , volevo segnalarvi che con il WebServer di panasonic supporta anche JS e Ajax e , si possono realizzare applicazioni web veramente interessanti ,

il tutto byapassando l'editor Java FPWEB Designer che oltre a costare un botto costringe l'utilizzatore finale a utilizzare la java virtal machine con pregi e difettii di quest'ultima .

Mentre se si realizza un interfaccia Ajax si possono ottenre pagine html con scambio dei dati senza il refresh delle pagine , visualizzare e impostare qualsiasi tipo di dato .

Io ho realizzato un sistemino con Plc master FPX CD30R collegato in RS232 con WebServer e su 485 rete mewtool che comunica con 2 plc afpx remoti , il risulatto è veramente fantastico

e si fà tutta la programmazione sia della parte web che del plc dalla porta ethernet del web server anche da IP remoto .

A chi interessa avere delucidazioni mi contatti via MP .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego .

Stavo pensando visto che oramai l'IPHONE sta diventando un apparato di uso molto comune , che sviluppare qualche paginetta demo non sarebbe una cattiva idea .

Sono in attesa che mi arrivi un webserver2 dalla panasonic , se mi dite che tipo di dati dovete trattare vedo di buttare giù qualcosa .

Mi sembra di avere capito che gli iphone hanno una risoluzione di 960x480 quanto girati dal lato lungo , qualcuno può confermarmelo ?

L'unica cosa che mi sento di dirvi riguardo le connessioni 3G è che in alcuni casi sono poco affidabili , per questo nel sistema è implementato

un controllo del timeout che blocca l'esecuzione delle funzioni in caso di un intervallo troppo lungo . Collegato in 3G con la chiavetta infatti spesso

ricevo errori , ma comunque in qualche modo ci riesco a lavorare . Diciamo che utilizzando invece una normale rete o adsl può diventare un sistema di monitoraggio persistente .

Vi farò sapere .

Ciao a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
luigi spolverato

Ciao a tutti e grazie delle risposte.

Un ulteriore cosa che dovrei fare con il webserver è la seguente.

L'UPS, quando le batterie arrivano verso fine scarica, tramite porta SNMP inizia le procedure di shatdown del server/PC collegati.

In questi PC cè un client che gestisce appunto il processo di spegnimento. Il client ha un menu dove si sceglie l'evento es AC fail, battery low, UPS overload ecc che attiva il processo di spegnimento.

L'UPS tramite porta SNMP comunica con il client tramite protocollo UNMP.

Io vorrei comunicare con l'UPS tramite porta 485 del PLC e replicare le comunicazioni descritte sopra tramite la porta del WebServer. è fattibile?

In alternativa, come posso fare per avviare il processo di shutdown su alcuni server/PC collegati in rete a fronte di alcuni eventi legati sia all'UPS che ad altri dispositivi che il PLC sta monitorando?

Buona giornata

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti