krikri72 Inserito: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2012 Buongiorno a tutto il forum e compliemnti a quanti contribuiscono a renderlo così interessante!Approfitto della vostra esperienza per cercare di riparare un monitor lcd Samsung SyncMaster 940N chassis LS19HAA che presenta il problema delle lampade della retroilluminazione che non si accendono.Premendo il pulsante di accensione il led del power rimane acceso (di colore blu) e il monitor rimane buio (si intravvedono le immagini però).La scheda di alimentazione è una IP-35135B BZ-17 Rev0.4.Ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici (alcuni erano vistosamente gonfi) ma il problema rimane.Controllando i vari diodi mi sono accorto che un diodo nero, denominato BD102 nella scheda, risulta in corto. Vorrei sostituirlo ma non capisco che caratteristiche abbia, sul suo involucro non c'è scritto nulla, è completamente nero.Qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi le caratteristiche di questo componente?Grazie in anticipo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 Ciao.Sei sicuro sia un normale diodo e non un sensore di temperatura ?BD 102 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krikri72 Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 Ciao Fulvio!Veramente non sono tanto sicuro. Nel service manual Samsung non c'è il dettaglio della scheda di alimentazione e quindi del componente. La sigla BD102 penso si riferisca alla denominazione data ai componenti nel circuito, tipo R348-R349-R350 per le resistenze, ZD101-ZD102 per i diodi zener, C109-C110 per i condensatori elettrolitici ecc... Dissaldando il componente la serigrafia sulla scheda raffigura un avvolgimento racchiuso in un rettangolo (scusa per la pessima descrizione)Vicino a quel componente ce n'è un altro, denominato BD101, simile, anc'esso tutto nero.Questa è la scheda in questione IP-35135B POWER SUPPLYSi vede il componente BD102 a destra del grosso condensatore nero.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krikri72 Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 Fulvio, da quanto ho potuto vedere, nei limiti delle mie competenze tecniche, dovrebbe trattarsi di un diodo transil.Chiede appunto a voi esperti una conferma o chiarimento, e se sapete indicarmi che caratteristiche/valori abbia per poterlo sostituire.Da quanto ho letto server per proteggere i circuiti elettronici dai picchi di sovratensione veloci e distruttivi.Il componente in questione risulta essere in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 Ciao.krikri72+8/01/2012, 15:36--> (krikri72 @ 8/01/2012, 15:36)Hai ragione, ho letto male il tuo post..... Il fatto è che sullo schema del BD 102 non c'è traccia. Ti ho caricato il Service Manual qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krikri72 Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 Grazie Fulvio, quel file l'avevo già scaricato, e anche un altro che era un unico pdf. Purtroppo non c'è il dettaglio della scheda di alimentazione, ed è per questo che chiedevo al forum. Siccome quella scheda è utilizzata su diversi altri monitor Samsung forse qualcuno può indicare la tipologia/caratteristiche/valori di quel componente per poterlo sostituire.Grazie ancora Fulvio e a tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.f Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Ciao, volevo chiederti se hai risolto il problema, io ho un monitor 204b che dopo aver sostituito tutti i condensatori continua a fare un piccolo rumore al interno come una piccola scarica di circa 1 al secondo. Ho controllato il diodo BD102 e risulta in corto.Se non mi sbaglio questo tipo di diodo conduce in entrambi i sensi (forse).Tu hai trovato una soluzione?Sul computer di lavoro ho la lista dei componenti, domani guado se mi da alcun valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.f Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Ciao, ho trovato la lista, il diodo è:DIODE-SWITCHING;MMBD4148SE,100V,200mA,SO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krikri72 Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Ciao Daniele e grazie per il tuo intervento.Sei sicuro che sia un diodo? Se lo è, di tipo transil, allora l'ipotesi che sia in corto a causa di una sovratensione , visto che questo componente va in corto per proteggere il resto del circuito, può essere corretta. Ho letto che l'interpretazione della sua natura, guardando la sigla BD102, potrebbe essere "D" per diodo e "B" al silicio, come ZD, nella scheda indica i diodi zener.Sempre in internet ho visto però che potrebbe essere un pico fusibile, in questo caso però non corrisponde la sigla, e se così fosse sarebbe ok visto che a me il tester digitale segnala resistenza 0,4 ohm e nella prova di conducibilità emette il segnale acustico in entrambi i versi.Ho invece trovato che il pico fusibile verde marchiato 3A LF e indicato nella scheda come F301, appena dietro i tre condensatori elettrolitici da 820uF è interrotto, infatti nella prova di conducibilità il tester non emette alcun segnale acustico e la misura della resistenza non porta ad alcuna segnalazione. Tutte le misure sono state eseguite con i componenti dissaldati dalla scheda.Io penso di procedere cambiando il pico fusibile F301, se riesco a trovarlo.Rimani sintonizzato, chissà che riusciamo a risolvere.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krikri72 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Salve a tutti. Finalmente sono riuscito a trovare il pico fusibile da 3A 125V e una volta sostituito il monitor è tornato a funzionare perfettamente. E' acceso da oltre 4 ore senza alcun problema.Ringrazio tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati