SebaX75 Inserito: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2012 Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed ho deciso di scrivere questo post sperando che qualcuno mi possa aiutare a riparare il monitor in oggetto che non si accende e dai controlli fatti suppongo sia l'alimentatore (identificato dalla sigla ILPI-090 Rev.A e dovrebbe essere lo stesso anche per il monitor Dell E1909W).Prima di tutto preciso che non sono in possesso degli schemi e questo mi crea dei seri problemi, non essendo un riparatore con esperienza spesso non so cosa aspettarmi, quindi se qualcuno sapesse dove reperire il service manual od anche solo gli schemi mi sarebbe di grande aiuto.Ora passiamo alle prove fatte ed ai sintomi rilevati:- controllo dei condensatori dell'alimentatore con ESR meter senza alcun problema rilevato;- controllo dei diodi di potenza e sostituzione di un diodo fast recovery (400V 5A), ma continua a non accendersi;- controllo della tastiera senza alcun problema rilevato;- controllo delle uscite dell'alimentatore.Controllando l'alimentatore rilevo delle anomalie che mi fanno puntare il dito verso di lui:- a vuoto sulle uscite dell'alimentatore ho trovato solamente due contatti di massa e due contatti con i +5V, ce ne sono 10 e tutto il resto è a 0V (ma senza sapere cosa aspettarmi non so se sia giusto);- con la mainboard collegata i 5V rilevati in precedenza diventano illeggibili nel senso che il multimetro vede sbalzi di tensione;- con un carico simulato da una resistenza da 47ohm la tensione crolla e varia tra 1 e 2V (quindi con un assorbimento di soli 100mA circa contro i 1500mA che dovrebbe essere in grado di fornire in base ai dati di targa);- è presente un ticchettio che si accentua, od almeno questa è la mia impressione, quando viene collegato un carico, anche se rimane appena percettibile... penso circa 3/4 battiti al secondo ed è udibile anche a vuoto facendo attenzione ed avvicinando l'orecchio.Ora avrei un po' di domande a cui spero di ricevere delle risposte che amplierebbero un po' le mie conoscenze e mi avvicinerebbero alla risoluzione:- cosa dovrei aspettarmi sul connettore di uscita dell'alimentatore? dovrebbero essere presenti anche i 12V? (ho visto degli altri schemi di LCD che hanno uscite a 12/14V verso la MB);- il sistema di accensione è come sui PC, ovvero mandando a massa un contatto dell'alimentatore si risvegliano completamente le funzionalità (magari "apparirebbero" i 12V sul connettore)?- leggendo in giro ho trovato che "il ticchettio è segno che la catena di regolazione è interrotta da qualche parte"... ma in questo caso a vuoto riuscirei a vedere i 5V?Grazie a chi riuscirà a chiarirmi i dubbi,Sebastiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati