Vai al contenuto
PLC Forum

Acer Al1511 - scermo senza immagine

michele.guglielmo82

Messaggi consigliati

michele.guglielmo82

Salve a tutti, come da titolo ho in riparazione un monitor lcd della acer, con questo difetto: il monitor si accendeva ma a volte spariva l'immagine lasciando comunque le lampade accese. Passando sulla scheda video il flusso di aria calda della stazione saldante, mi sono reso conto che riscaldando un quarzo il problema spariva.poi ho insistito con l'aria calda e il problema è sparito del tutto. il problema è che ora mi dice a schermo che non supporta l'entrata vga, o meglio non la riconosce.Le domande sono varie:

1)ma i quarzi sono sensibili al calore?

2) che cosa ho compromesso dando un colpettino di troppo con l'aria che adesso non mi riconosce più il vga?

grazie a chi volesse illuminarmi:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Vedi che tra il quarzo e il processore video ci sono dei condensatori in SMD, non e' che ne hai fatto fuori qualcuno con il getto d'aria calda???

Vedo 2 quarzi sulla MB , su quale dei 2 hai infierito??

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.guglielmo82

Grazie per la pronta risposta, allora il quarzo è quello in basso lo x2, frequenza 11,0592....intorno non ci sono ic tranne un vicinissimo pnp il q9 dalla sigla 23 che sta per dtc143eua, l'ho pure dissaldato e provato, ma mi sembra buono. Il fatto che non capisco bene a che cosa serva il quarzo e il q9 e come siano collegati all'immagine in entrata dalla vga. Cioè dovrebbero servire per il controllo dell'immagine a video, ma se riesco a vedere la schermata iniziale acer e poi l'avviso che non riconosce la vga allora il problema dovrebbe essere altro e non il quarzo...penso

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.guglielmo82

Scusami Luigi, non ho risposto totalmente alla tua domanda. I condensatori in smd sono stati "rispettati"nel senso che ho fatto passaggi lenti ma non invasivi sulla scheda,soffermandomi sugli elettrolitici classici. passando sul quarzo o nei pressi di esso mi è apparsa l'immagine.Certo che se quel processore comanda anche l'entrata vga dovrei controllare tutta la scheda perchè ho potuto far saltare tutti i componenti su cui sono passato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
michele.guglielmo82

Risolto sostituendo quarzo e q9 .Per la precisione penso che si trattasse solo di un problema di saldatura legato a uno dei due componenti. Dico questo perchè smontando e risaldando entrambi i componenti originali, il monitor funzionava ma senza rilevare l'entrata vga e quindi senza dare niente a schermo ad eccezione del mess che non supporta il tipo di entrata. Quest'ultimo problema l'ho risolto semplicemente modificando la risoluzione della scheda video, evidentemente il monitor non accetta risoluzioni troppo elevate. Ringrazio tutti per l'interessamento e alla prossima:-)

Link al commento
Condividi su altri siti